Disastri chiavi in mano | Patti chiari | RSI Info

preview_player
Показать описание
Case chiavi in mano a un prezzo vantaggioso, tante promesse e belle parole ma poi quello che doveva essere il sogno di una vita si rivela essere un edificio che fa acqua da tutte le parti. È successo ad alcune famiglie in Ticino che, esasperate da lavori malfatti e lentezze, hanno deciso di rivolgersi a Patti chiari. E noi siamo andati sul posto per verificare la situazione con un esperto del settore facendoci raccontare le loro vicende. Risultato? Situazioni che fanno rabbrividire, con infiltrazioni d’acqua in ogni angolo, porte d’entrata mancanti, muri storti, buchi nelle pareti e acque luride che finiscono nei pozzi perdenti dei giardini. E soprattutto lavori non terminati anche quando i committenti avevano versato regolarmente tutti gli acconti previsti nei rispettivi contratti d’acquisto. Anzi: spesso le famiglie – esterrefatte - hanno scoperto che molti degli artigiani che avevano eseguito le opere non erano nemmeno stati pagati dall’impresa generale che aveva diretto i lavori. Conseguenza: le famiglie si ritrovano a dover fare i conti anche con gli artigiani che rivendicano soldi per i lavori realizzati. E così molte sono state costrette a rivolgersi a un avvocato, avviare una costosa ed estenuante causa giudiziaria chiamando in causa specialisti per fare eseguire lunghe perizie su problemi e difetti. Ma com’è possibile che certe imprese possano continuare ad operare indisturbate? E cosa può fare il cittadino per cercare di mettersi al riparo da simili disavventure? Le risposte nello studio di Patti chiari con addetti ai lavori ed esperti del settore.

Segui RSI Info su:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Direi da pubblicare i nomi di questi studi e appaltatori per far di che non freghino altre perche lavorano una vita per regalarsi un sogno

d.
Автор

Io abito a salerno...quasi quasi sono più onesti qui da me..😮

maurizioazzarello
Автор

1milione e 6 quel cubo di cemento spacciato per design moderno che non tiene neanche l acqua?

davidmasini
Автор

il vero problema è che poi non gli fanno niente se fossero puniti severamente anche con l'arresto vedrai che ci penserebbero 2 volte prima di truffare le persone .

ramirez
Автор

Davvero pensavo che on Italia io sono Valtellinese dunque a confine le cose fossero tenute d'occhio ma come sempre tutto il mondo e paese soprattutto quando chi paga per i lavori non eseguiti deve rimettere mani al portafoglio e ripagare altre persone per rimediare quando è possibile. Trovo che queste ditte e studi di architettura debbano pagare per gli errori fatti dagli artigiani che invitano a lavorare, non I proprietari che hanno pagato uno studio appunto per controllare i lavori. Grazie e scusate ma anche io sono stato fregato e ne sto ancora pagando le conseguenze.

d.
Автор

prendono 4 scappati di casa creano l impresa, prendono gli appalti, prendono i primi soldi poi scappano

khadia
Автор

SONO LE ISTITUZIONI CHE DDVONO FARE I CONTROLLI, NON I

paolopaolo
Автор

Nel vedere questo servizio mi è caduto un mito, pensavo che nella civilissima Confederazione Elvetica le cose funzionassero in modo ineccepibile, ma i difetti che sono stati palesati nel servizio in oggetto sono un vero e proprio disastro, porgo la mia solidarietà alle vittime di questi presunti "impresari".

girolamofloccari
Автор

..il mio progettista ed il mio direttore dei lavori talvolta possono essere giudicati corresponsabili dei danni eventualmente procurati dalla ditta esecutrice....siccome il progettista e il direttore dei lavori hanno l'obbligo di sottoscrivere polizza assicurativa, nel caso emergesse una qualche responsabilità per mancata direzione, controllo ed indirizzo (con prove) durante la fase rsecutiva da parte dell'impresa, ne paga le conseguenze...

giulianopiras
Автор

Che sia Italia o Svizzera si evince una cosa sola: l'onestà non paga più in questo mondo

gigiotoccolo
Автор

Mah.. direi che si tratta di un’esposizione tendenziosa di fatti. Insomma si vuole mostrare una specifica realtà. Ma i fatti sono diversi, ampliando l’orizzonte. Innanzitutto queste imprese di basso livello lavorano grazie a “committenti” come quelli mostrati nel programma. Quindi, non vi fossero tali committenze, queste imprese non lavorerebbero. Ma espongo qui ben altro: il VERO dilemma (ho oltre 30 anni d’esperienza come promotore immobiliare) sono le ditte blasonate, imprese di nome presenti sul territorio da decenni che, confermo, COSTANTEMENTE fanno i medesimi, simili, o altri errori grossolani. Quindi? Bisognerebbe ogni volta che si ha un opera, deliberare ad uno Studio esterno come quello deli’ing. Rif la verifica dei piani, dettagli e delle opere in corso. Sí, aumentano i costi, ma anche le probabilità che l’opera intera sia a regola d’arte.

RightNow
Автор

Quando abbiamo fatto noi la casa sulla nostra terra nessuna ditta chiamata, chiamato architetto fatto proggetto, il muratore e stato mio zio +4 persone portate da lui la giornata 30mila lire gli operai 50 euro mio zio che era capomastro, muri fatti a blocchi comprati da me cemento e tutti il materiale quando serviva si andava a comprare noi e si pagava, inpianto elettrico chiamato un elettricista che conoscevamo fatto l'inpianto supervisione sempre tutto mio padre ebbene tutto perfetto, oggi è in primis le troppe leggi create apposta per creare questi danni e dopo non si sa di chi è la colpa, all'epoca poche persone chi sbagliava un calcio un culo e a casa.... il giorno dopo non lavorava piu ;) il mio parere troppe leggi troppe persone in mezzo vogliono garanzie a destra e a manca e dopo fanno case di merd... dopo vai a vedere case fatte 30 40 anni fa e non hanno un goccio di umidità e sono ancora inpiedi... piu leggi ci sono piu cose si fanno per tutelarvi e piu la prendete nel didietro.... questa è la realta che vivete oggi ;) buona fortuna... se dovessi fare una casa oggi io mi affiderei a vecchi muratori che hanno fatto lavorare ragazzi che hanno imparato il mestiere, e non chi a chi ha un foglio di carta in mano e dopo non sa scrivere una o con un bicchiere....

master
Автор

Ma durante i lavori (nei primi esempi), dov'è stato il Direttore dei lavori? Seppur con alta sorveglianza, non gli dovevano sfuggire questi errori macroscopici di esecuzione.

valeriopapetti
Автор

Siete messi peggio di noi italiani. Non pensavo!

bruss
Автор

In conclusione: se ti deve andare male ti va male anche con studi di professionisti pagati profumatamente, possibile però che mai nessuno si ritenga responsabile?

antifuffa
Автор

Tutto il mondo è paese. I furbi sono ovunque

aidkgjehebejje
Автор

Tante ditte che lavorano male non sono iscritte alla SSIC....però anche la SSIC NON dovrebbe permettere a ditte che non pagano da contratto le maestranze di iscriversi e DOVREBBERO impedire che loro associato diano in subappalto a ditte che non rispettano il contratto

DiegoJuve-fdcb
Автор

Fosse solo lì il problema essere iscritti nell' albo o no ... Anche quelli iscritti pasticciano purtroppo

elvicity
Автор

Madonna che povera gente...non mi spiego però perchè la smania di pagare subito

cryptoz
Автор

Anche in Svizzera quindi... Che mondo malato

aventrax