filmov
tv
5G a CASA - Realizzo DA ZERO la mia FWA con modem ZTE MC7010 con Speed Test
Показать описание
------------------------
Abitate in una zona non coperta dalla fibra? Oppure le prestazioni della vostra linea non sono ottimali? Oggi vi spiego come ho realizzato da zero una connessione 5G con il modem ZTE MC7010 ottenendo risultati molto elevati.
Le ho provate tutte: abito in una zona di campagna, in Sicilia, dove non arriva né la fibra né il doppino in rame e forse non arriverà mai una connessione cablata. Quindi l’unica possibilità per me è la connessione via onde radio.
Così ho contattato vari operatori locali, che però mi potevano offrire al massimo 30 - 40 mega secondo. Poi ho provato a richiedere l’installazione di Eolo: i tecnici sono venuti due volte a verificare la presenza del segnale: ma nulla da fare.
Poi ho provato con Vodafone FWA, ma nonostante sia coperto dal 5G, per qualche strano motivo potevo solo attivare la versione in 4G.
Ho valutato anche WindTre ma mi sono fermato leggendo le condizioni contrattuali: ovvero dover pagare il modem e l’antenna per 48 mesi. Troppi.
Quindi mi rimanevano due possibilità: attivare la connessione satellitare di Starlink o realizzare una linea FWA in maniera autonoma e senza il vincolo di nessun operatore.
E così cercando in rete, ho trovato lo ZTE MC7010, un modem 5G da esterno che ha finalmente risolto il mio problema.
In alcuni casi è fornito in abbinamento al router ZTE T3000.
Il modem esterno è un cat.22, supporta l’aggregazione delle bande e le reti 5g presenti in Italia. Sulla carta può agganciare anche le onde millimetriche del 5g con prestazioni fino a 3,4 gigabit al secondo.
L'ho testato sia con Vodafone che con Fastweb.
------
COSA UTILIZZO PER I MIEI VIDEO:
Se non espressamente indicato, tutti i marchi appartengono ai rispettivi proprietari e sono stati utilizzati a titolo informativo.
#5G #ZTE #FWA
Комментарии