La Razza Sussex | Caratteristiche di questa razza avicola | Puntata 15

preview_player
Показать описание
Presentazione delle galline ovaiole di razza Sussex. Vi parliamo della loro storia, delle loro caratteristiche morfologiche e del loro temperamento. Ne risulta essere un animale molto produttivo e docile. Ideale per i nostri Clienti che cercano animali da gestire in famiglia.

Gallina Sussex: l’ovaiola da record docile e amichevole
La gallina Sussex trova posto tra le più antiche razze inglesi. Estremamente docile e addomesticabile, è una gallina ovaiola con una buonissima produzione, ma anche un pollo ornamentale molto apprezzato e con un ricco seguito di appassionati. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e come allevarla.
Origini della gallina Sussex

Originaria appunto del “Sussex”, una contea inglese sud-orientale, questa razza di gallina risale al XIX secolo.

Secondo alcune testimonianze storiche, già i Romani, quando invasero l’Inghilterra più di duemila anni fa, entrarono in contatto con galline simili a questa.

L’origine è comunque controversa, in quanto alcuni esperti ritengono che il luogo reale di provenienza sia il “Kent”.
Sussex: peculiarità fisiche

Le galline razza Sussex hanno una corporatura pesante e una costituzione forte e robusta. Il corpo ha forma rettangolare, con petto ampio e profondo.

La testa è piccola, con becco leggermente ricurvo, occhi grandi e rossastri, orecchioni e faccia di colore rosso vivo. La cresta è semplice, anch’essa di colore rosso, con 4 o 5 denti.

I tarsi sono di un colore bianco roseo, fini e senza piume. Le ali sono ben chiuse e portate aderenti al corpo. La coda è abbastanza corta e portata al di sopra della linea del dorso.

Questa razza è molto versatile: non teme affatto il freddo e sopporta bene anche i climi più caldi.Il piumaggio della gallina razza Sussex è soffice e abbondante, con penne larghe e arrotondate, senza cuscini, mentre il piumino è non troppo denso.

Le colorazioni di questa gallina ovaiola sono:

Rossa Millefiori
Nera Orlata Argento
Collo Oro Scura
Rossa Columbia Nero
Fulva Columbia Nero
Bianca Columbia Nero

In particolare la colorazione millefiori (detta anche tricolore, o in inglese “speckled”) è probabilmente la più antica, presente già agli inizi del XIX secolo, ed è considerata una forma di piumaggio mimetico, perfetto per difendersi dai predatori aerei.

La Bianca Columbia Nero, conosciuta anche come ermellinata, è la più conosciuta e la più allevata.
Galline Sussex: carattere e comportamento

I polli Sussex hanno un carattere docile e amichevole. Amano stare con le persone e sentirsi parte della famiglia. Sono talmente amorevoli da farsi prendere in braccio senza problemi. Per questo motivo, la Sussex è la razza perfetta anche per i bambini.

Il loro comportamento è tranquillo e mansueto, e sono facilmente addomesticabili. Questo li rende la scelta ideale per gli allevatori in erba o poco esperti.

I pulcini di questa razza crescono in fretta, sono attivi e molto vispi.Allevamento galline Sussex

Come detto prima, la razza Sussex ha un’indole mansueta e il suo comportamento disciplinato ci permette di tenerla senza problemi in giardino, utilizzando un pollaio domestico.

Non avendo propensione al volo, la Sussex può essere lasciata libera di scorrazzare o allevata in un recinto per animali senza bisogno di predisporre un tetto.

Tra le razze di galline ovaiole, la Sussex si merita di salire sul podio! Con una media di circa 250/260 uova all’anno, solo la Rhode Island, la Australorp e la gallina Livornese possono competere con lei. La produzione di uova è abbastanza regolare durante l’arco dell’anno, quindi vi consigliamo di scegliere un pollaio dotato di cassetto per la deposizione.



Vuoi saperne di più sulle galline ovaiole? Ti consigliamo di leggere anche il nostro articolo: "Galline ovaiole e cicli di produzione delle uova. Obiettivo: uova fresche e naturali!"

Le galline Sussex hanno una buona propensione alla cova: sono ottime madri e accudiscono i pulcini con molta attenzione.

Come detto nell'introduzione, le Sussex sono anche galline ornamentali molto apprezzate, esibite con orgoglio durante le mostre avicole.

#ilverdemondo #allevatorinerba #sussex

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie molte per l' ottima esposizione, , acquisterò questa gallina

enricobogoni
Автор

Ne ho preso sabato un esemplare (scelto a caso da mio nipote tra tanti polli commerciali....) confermo la caratteristica di buona ovaiola! Nonostante il trasferimento dal capannone al mio pollaio (già abitato da 12 galline) depone ! 🤪 Da non credere! Complimenti per la vostra passione e per i video sempre belli ed esaustivi!

marcocatozzi
Автор

Bellissimi video grazie .volevo sapere si può avere qualche pulcino di questa razza ...

FrancescaPulga-qdxn
Автор

Grandi ragazzi video esaustivo, io aspetto le Barnevelder, di Sussex ne ho 2 e rispecchiano al 100% la tua descrizione.
Un saluto a te e al tuo STAFF.

bububiri
Автор

Sapete se posso trovare questa razza in Piemonte?il prezzo?grazie

forisizabela
Автор

Buongiorno, video davvero molto bello
Ragazzi sapete se la colorazioni millefiori di questa razza è negli standard della fiav? È riconosciuta come per la colorazione nero Columbia?

giovanniliguori
Автор

nelle descrizioni sarebbe importante menzionare ogni razza che debolezza ha rispetto a determinate malattie e quanto vivono. Grazie!

margotmargot
Автор

Ciao Nicola, siete fantastici.. potrei avere qualche notizia su questa razza? Ne ho una coppia e vorrei saperne di più.
GRAZIE MILLE E BUON LABORO A TUTTO IL VERDE MONDO, che ormai è il mio punto di riferimento.

egiziacostantini
Автор

Innanzitutto complimenti per i video veloci chiari ed esaustivi, quest'ultimo della razza sussex mi è piaciuto perché avendoli allevati sin da pulcini fino ad un anno di età, mi è dispiaciuto darli via perché rispecchiavano in pieno tutte le caratteristiche che avete menzionato e soprattutto quella di essere animali particolarmente docili e tranquilli, capaci di riconoscermi e venirmi incontro come pochi galli o galline fanno. Non tutte le razze hanno questa caratteristica nonostante la loro mole ed un accrescimento che comunque è rapido a 6/7 mesi erano già formati. I Galli non sono assolutamente aggressivi . Purtroppo è una razza appunto medio/grossa dunque anche la voracità dei soggetti è sostenuta, e hanno bisogno di integrare al razzolamento anche il cibo aggiuntivo .

roxella
Автор

Sto preparando il pollaio per ospitare questa primavera 2/3 cocche tra quelle che ho visto nei vostri esaustivi video .grazie !

varnabellini
Автор

Salve, la più piccola ovaiola, cosa consigliate

RADIONESSUNO
Автор

Buongiorno, vorrei acquistare 5 galline per un giardino cintato, non importa che siano delle buone ovaiole, ma vorrei che fossero docili, dal buon rapporto con la famiglia, e longeve. Quali razze consigliate? Grazie

elisazumkeller
Автор

non so se è il luogo giusto.... voi vendete anche galline o uova feconde? sarei interessato all'acquisto, grazie

QQPIZZA
Автор

Buongiorno ho 5 galline sussex di 4 mesi ma non riesco a riconoscere il sesso.. tra maschio e femmina cè tutta questa differenza di piumaggio che si vede in questo video? Il maschio a poche piume nere intorno al collo?

giacomosonzogni
Автор

Ciao!ho due domande da porre... Quale è il prezzo medio per una Sussex? Un gallo di questa razza può vivere anche con un gallo Moroseta? (ovviamente ci sono anche le galline) Grazie di cuore

andreabotto
Автор

Farai in futuro un video sulle New Hampshire?

fabiopellizzari
Автор

Buongiorno, io abito in provincia di Bologna e vorrei acquistarne 4 o5 di Sussex bianche pollastre. Dove posso trovarle? Grazie!

giovannabenvenuti
Автор

Mi piace penso di prenderle anch'io

rinoprevitali
Автор

Ciao ti scrivo dalla provincia di Arezzo come posso avere questa razza splendida

robertomenghini
Автор

Una domanda... Come avere più galline e ovviamente non galli dalle covate??

robinjitsingh