Incroci galline ovaiole: cosa sono le razze ibride e perché vengono sviluppate

preview_player
Показать описание
#ilverdemondo #allevatorinerba #fattoriailverdemondo

01:26 - Oggi parleremo di razze ibride, e tal proposito avremmo una domanda da sottoporvi: secondo voi che paternità genetica hanno questi due polli? Ci è un po' difficile riconoscerne la vera origine.

04:00 - Anche noi abbiamo realizzato qualche incrocio, ad esempio tra un Marans e un Amrock, avendo come risultato una gallina ovaiola con le caratteristiche della razza Amrock, ma con tonalità più scure, un bianco non molto luminoso, becco e tarsi non in linea con la razza pura.

04:45 - Nel mercato esistono molte razze ibride riconosciute, come la Livorno Bianca Commerciale o la più conosciuta ISA brown, selezionata per la sua capacità di produrre molte uova.

Perché produrre razze ibride? Il lato positivo è certamente quello di creare animali sani e forti, grazie alla combinazione di gruppi sanguigni puri e in secondo luogo potremmo dar vita a razza uniche, importanti e poi riconosciute pure, come la bellissima Australorp.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie Nicola, sempre chiaro e preciso!
Complimenti! 👍

ing.lucalondei
Автор

Fai un video su come iniziare una selezione

gdavidilyt
Автор

Gli animali per livrea e caratteristiche fisiche sono chiaramente incroci di Padovana Gran ciuffo con altre razze a cresta semplice, difficile da determinare quale. (comunque sono due galli). La falsa cresta a coppa che vedi deriva dall'incrocio della padovana, con cresta a cornetti, con animali a cresta semplice. Si crea una condizione di eterozigosi che sdoppia parzialmente la cresta semplice, formando a volte una coppa, a volte due creste semplici unite alla base, a volte una cresta semplice con pochi denti doppi dietro. Non è una cresta fissabile, al contrario della coppa vera tipica della siciliana.

AndreaMangoni
Автор

Io ho fatto ibridi tra padovana e broiler, i risultati sono praticamente identici a questi polli!!! 😁

nicolascarbogniani
Автор

Video bellissimo! Nicola che razza è quella gallina bianca/grigia che va in giro vicino ai cemani? Minuto 6:34 grazie mille

vincenzostrizzi
Автор

Salve volevo farle una domanda o una gallina mezza Marans e mezza araucana.... E poi un mezzo galletto Marans.. accoppiandoli entrambi essendo che anno sangue Marans i pulcini che usciranno sarànmo più sul Marans giusto? Fatemi sapere grazie aspetto risposta..

antoniogarreffa
Автор

Video molto interresante sei un grande.

antoniodal
Автор

Bellissimi esemplari, si posso adomesticare anche da adulte le galline?

fabiocozzani
Автор

Ciao bel video come sempre , anni fa ho sentito che incrociavano i fagiani mongolia con le "gallinelle da cortile" mi sai dire qualcosa ??

samueletoniato
Автор

Non saprei proprio cosa dire su questi due galli 🐓🐓 Nicola la gallina che ahi in braccio però è molto bella 🐔🐔🤗🥰👍

claudiomorganti
Автор

Ciao nicola ho avuto anchio degli incroci non saprei pero'dire la razza per me sono tutti belli anche perche' uno e' diverso dall'altro e sono unici ciao amici del verde mondo

domenicapetracin
Автор

Secondo me il gallo quello nero e bianco è incrociato con la Livorno per la cresta, la padovana o la sulmtaler. Mentre l'altra come a detto Nicola con la siciliana e la padovana o la sulmtaler.

stellafabiopar
Автор

Nicola so che questo commento non appartiene al video però vorrei sapere se la segatura di falegname è buona per mettere nelle casette dei pollai

luigistarace
Автор

Potrebbe essere un incrocio tra marans e padovana

emiledomaine
Автор

Salve ho un pollaio con tutte galline diverse e un unico gallo moroseta ...può fecondare le altre galline ?

jessicadiamente
Автор

Io ho una 2 cococone di 2 e 3 generazine incrociate con livorno e anno il ciuffo in testa pero non anno sangue di padovana e ormai anno 7 e 5 anni pero fanno ancora tante uova!!

jjk
Автор

Ciao. Ho una gallinella ibrida figlia di gallo Broiler e gallina Kabir nata a pasqua. Depone da 4 giorni uova che sembrano palline da calcio balilla. È normale? Ho il gallo figlio dello stesso gallo broiler e gallina Blue belle nati in incubatrice. Se li accoppiò escono aberrazioni o pulcini normalissimi?

paolodurante
Автор

Si dice sempre che gli ibridi sono incroci dunque non appartenenti a razze specifiche e pertanto non si possono portare a mostre o fiere eppure come alla fine affermi anche tu Nicola, non esiste pollaio al mondo che non abbia ibridi tra i suoi avicoli, anche perché hai dimenticato di dire che non solo i soggetti ibridi sono più forti ( perché hanno sangue misto) ma nella maggior parte dei casi personalmente ho potuto verificare che depongono molto più degli animali di razza pura ( ed è annoverato anche sui libri) aggiungo inoltre che molto spesso le galline di razza ibrida hanno istinto a covare proprio perché col sangue misto il gene ritorna mentre nei soggetti in purezza tipo livornesi viene selezionata solo e sempre la gallina che depone ma non cova, quindi viva gli ibridi, per i loro colori meravigliosi dei piumaggi e perché secondo me sono le galline quelle vere .🐓🐔🐣

roxella
Автор

Ho visto su internet che esiste la razza AMROK NANA
Sai dove posso trovarla ?

pcecc
Автор

Secondo me i primi ibridi sono sulmatler, padovana per i colori, e siciliana per la cresta e dagli orecchioni

stenioaggiornamenti