INSIDE OUT 2 - SPIEGATO

preview_player
Показать описание
Il significato di inside Out 2? Questo film è neurologicamente corretto. Ogni emozione ha il suo senso, ogni scena ha significato e spiega per bene un paio di concetti di psichiatria.

Il video sul primo film è qui

#disneypixar #insideout2 #insideout

00:00 Emozioni primarie e secondarie
01:27 Ansia
03:19 Attacchi di panico
05:49 Il circuito di Papez
06:42 Il senso di sé
09:29 Pubertà
11:31 Invidia, Imbarazzo e Ennui
14:10 La Gioia svanisce

______________________________________________________

Un solo link per tutti i social di 151eg
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Alle superiori ho subito bullismo per 2 anni. Ero sovrappeso, vestivo in modo diverso, avevo interessi diversi. In classe tutte le ragazze mi prendevano in giro, tranne una, con cui avevo cose in comune e che ovviamente finì per diventare mia amica. Al terzo anno sono dimagrita, ho imparato a truccarmi e a vestirmi meglio e ho sviluppato un lato del carattere che mi ha reso più interessante agli occhi delle bulle, le fighi della scuola che finalmente mi invitavano alle feste e a ricreazione con loro. In tutto ciò, però, continuarano a trattare male la mia amica. E io, per la paura di perdere il "prestigio" che avevo conquistato, non feci niente. Lasciai che la vessassero, finsi di non conoscerla. Poi venne bocciata, cambiò scuola e non la vidi più. So che avevo solo 16 anni e sono stata anche io una vittima, ma questo mi ha insegnato a restare fedele ai miei valori, anche a costo di sembrare quella "sfigata".

gaiarandi
Автор

17:05 Sono stato licenziato una settimana fa dal mio primo lavoro(ho 19 anni) dopo 6 mesi .
Ho sempre parlato male di esso e dei miei collegi, quando in realtà avevo paura di un posto e di una realtà che non conoscevo ancora, e di prendermi le mie responsabilità, ma dopo questa esperienza e dopo aver parlato con i miei genitori mi sento cambiato e in meglio, la settimana prossima ho un colloquio di lavoro e spero che vada bene, ora non ho più paura del mondo del lavoro, e lo devo soltanto a le persone che mi hanno consigliato e che mi sono sempre rimaste vicine, grazie mamma e papà

mastroralf
Автор

a tutti coloro che sono arrivati alla fine del video e vengono qui per leggere le esperienze delle persone, ascoltate: la vita ci metterà sempre davanti a ingiurie (brutte o peggio che siano) che pensiamo di non poter sconfiggere perché ci crediamo deboli. In 10 anni che convivo con le sindrome di Tourette ho imparato che OGNUNO di noi ha gli strumenti necessari per poter abbattere questi momenti/periodi del ca**o: se ce l'ho fatta io (una persona qualsiasi su questo pianeta, che tutt'ora ha difficoltà a superare questi momenti) ce la potete fare TUTTI. forse ci vorranno mesi o addirittura anni, ma tutto passa o nel peggiore dei casi rimane ma in forma lieve... A tutte le persone che stanno vivendo problemi: ce la possiamo fare, non siamo e mai saremmo soli ❤

TmyCasualComics
Автор

Avevo 15 anni e ero molto arrabbiato dopo una lunga discussione accesa fra me e la mia famiglia. Diedi un pugno ad un vetro facendomi tanto male. So che può sembrare stupito ma guardare il mio riflesso in quel vetro l’attimo in cui lo mandato in frantumi mi ha fatto pensare. Promisi a me stesso che non avrei mai più usato le mani contro qualcosa mai più. Non riesco ancora dimenticare quel momento e non credo lo farò mai.

frushtheguy
Автор

La scena dell’attacco di panico e della rivolta di gioia verso gli altri vale tutto il film, davvero ben scritte e dirette

MichelodeMichelis
Автор

Una volta stavo per molestare una mia amica, ma per fortuna mi sono fermato in tempo nel momento in cui lei ha fatto uno scatto per liberarsi. In un secondo ho capito cosa avevo fatto e da allora non riesco a non sentirmi un mostro nel momento in cui sto da solo con un’ altra persona. Non sono ancora uscito da questa situazione, forse non ne uscirò mai e forse è giusto così perché me lo merito.
Ne ho parlato con con il mio migliore amico e mi ha detto che alla fine ciò che ho fatto realmente non è così grave come dico, ma io sento che quell’ esperienza è la peggiore convinzione di me e soprattutto resterà indelebile e imperdonabile.
Grazie per questo video e grazie per questa opportunità.

SebastianoRagazzi
Автор

Ciao Enrico, sfrutto la tua proposta per liberarmi di un fardello molto ingombrante che per anni ha occupato "l'ufficio" delle emozioni.
Circa venti anni fa (in pieno caos puberale) ero in terapia per problemi con i miei, lì incontrai una ragazza che mi fulminò il cuore da subito, da cosa nasce cosa, iniziammo una storia. Tutto perfetto, tutto bellissimo...ma poi un incidente ne stroncò la vita. La notizia mi distrusse, tanto da non riuscire ad andare al suo funerale (forse per non darmi la conferma di quanto successo).
Da lì iniziò un periodo di...anni, in cui letteralmente non provavo più nulla: avventure molto promiscue, uso di sostanze, atteggiamenti ai limiti dell'illegalità (se non addirittura illegali)... tutto solo per provare qualcosa, qualsiasi cosa. Per un periodo ho pure pensato e progettato svariati modi per farmi fuori.
Arrancando ne sono venuto fuori, ma quel periodo buio non lo auguro a nessuno...
...ma se malauguratamente qualcuno si sentisse così vi consiglio caldamente di non fare i miei stessi errori, poiché è come il catrame, più ci si sta, meno forze si hanno per uscirne... quindi parlatene con qualcuno, meglio se un professionista.

francescomiotto
Автор

Io mi vergogno di non essere riuscito a distinguere quello che volevo io davvero e da come volevo apparire agli occhi degli altri, pur di non stare solo facevo cose ingiuste e mi comportavo come se non fossi io.La solitudine mi faceva molta paura e avrei preferito fare di tutto pur di non starci.Sono contento che dopo molto tempo sono riuscito a staccarmi da queste cattive influenze e sono riuscito a sviluppare le mie idee e i miei comportamenti.Pur avendo paura col tempo si riesce veramente a cambiare anche quando non si vede via d'uscita.

fenn
Автор

Devo ammettere che questo film mi ha fatto piangere davvero tanto perché mi ricorda il più grande sbaglio che ho fatto per 20 anni: costruire il mio futuro, le mie credenze e una buona parte di quello che nel tentativo di conquistare un affetto che da piccola non mi è mai stato dato. "Se faccio questo mi ameranno", "se ottengo questo risultato saranno fieri di me", "se mi comporto in questo modo, nessuno mi abbandonerà". Purtroppo, come illustrato nel film, un sé creato sull'Ansia e sulla prestazione alimenta un sistema precario ed incontrollabile a lungo termine. Siate sempre voi stessi, nel bene e nel male. (Ho 25 anni).

Asia-chan
Автор

Il primo film era già un capolavoro ma questo...non so cosa dire. É bellissimo, spiega l'ansia in un modo interessante e in maniera tale da essere comprensibile a chiunque. Un sequel che serviva e che mi ha emozionato come pochi film sanno fare (almeno per me che ho l emotività di una patata). La scena dell' attacco di panico, poi, i brividi

eleonoracortese
Автор

Inside out ti capisce, e forse per questo sta andando bene al cinema🧡

smiley_watchcartoons
Автор

Reprimevo sempre le mie emozioni, e succedeva che quando non ce la facevo più esplodevo, invece di controllare o semplicemente vivere quelle emozioni. Avevo paura del giudizio degli altri per qualsiasi cosa che facessi/dicessi. Ora sto imparando sempre di più ad esprimerle senza vergognarmi e a fregarmene . Purtroppo le convezioni sociali non aiutano molto nella società a fare tutto questo, come il fatto che un uomo per essere tale deve essere “forte” non “piangendo, non avendo “paura”, “entusiasmo “ ecc. Ma questo è solo un esempio

danilopeddis
Автор

Se devo essere sincero mi hai fatto piangere, ma nel senso buono, un pianto liberatore.

dylanstrazzera
Автор

Il film è stato davvero stupendo e toccante a parer mio. Ho adorato che le altre emozioni si rendono conto che Gioia non può sapere e risolvere sempre tutto, come se lei perdesse il suo ruolo da leader e diventassero davvero tutti pari. È un bel modo per ampliare quello che già era stato espresso nel primo e il discorso su come la gioia si affievolisce crescendo è stupendo. Mi sono sentito davvero capito

stefanosargiotta
Автор

La cosa peggiore che ho fatto da adolescente è stata utilizzare l'Ennui per allontanarmi dalla mia famiglia. Dopo aver chiesto scusa ho faticato tanto per farmi perdonare completamente, lavorando su me stesso e sul mio modo di approcciarmi agli altri, e ancora oggi non posso credere di avere un rapporto così bello con le persone che mi amano e che amo, soprattutto con mio fratello, con cui sono sempre stato più in difficoltà. Valeva la pena impegnarsi per questo.

federicocaprarese
Автор

Alle medie e alle elementari ero in classe con una persona che veniva esclusa dal resto della classe, non è mai stata insultata o bullizzata in modo pesante, ma comunque vedevo che veniva esclusa e che spesso le parlavano dietro. Alle elementari ero ancora piccola, non mi ero neanche resa conto di questa cosa perchè semplicemente non era nel mio giro più stretto di amicizie, ma alle medie sì. Mi sono ritrovata un po' nella sua stessa situazione, ho capito quanto facesse male quella situazione, ma anzichè aiutarla l'ho spinta ancora più lontano, non volevo essere esclusa ancora di più come lo era lei. Rimpiango ancora questa cosa. Fortunatamente oggi sono riuscita a riprendere un po' i contatti di questa persona grazie a delle amicizie in comune, lei è una persona super dolce, vale molto di più di quelle amicizie basate sul "se", come dici tu nel video, che volevo costruirmi alle medie. Comunque ho imparato tante cose, oggi, ogni volta che capita di ritrovarmi in un gruppo di persone in cui magari una è più timida delle altre cerco sempre di parlarle e di farla sentire benvenuta (anche se sono io stessa una persona timida, ma hey ci provo e sono contenta di provarci)

ElenaSantarella
Автор

Non so quanto possa far piacere leggere la mia storia ma tant’è, vi avviso che è un po’ lunga la storia.

Era un periodo un po’ “triste” della mia vita, ogni giorno mi alzavo a fatica, fare ogni cosa mi pesava incredibilmente e mi ero pian piano desensibilizzato a tutto. Mangiavo a fatica del cibo che mi sembrava senza sapore, provavo a distrarmi giocando ma neanche quello riusciva più a rendermi veramente “felice” come un tempo.
Non ho mai avuto la certezza da qualcuno di autorevole ma col tempo ho iniziato a credere che avessi una sorta di “depressione” o comunque qualche condizione che influenzava molto negativamente la mia vita.
In questo contesto c’era però una cosa che riusciva a rendermi leggermente spensierato, anche se per poco, stare con mio nonno, con lui riuscivo sempre a parlare, era sempre capace di insegnarmi qualcosa e per me era un punto di riferimento .
Quando si è ammalato non avrei mai pensato che sarebbe peggiorato così in fretta. Tra la mia apatia, i molto compiti e la distanza che ci separava iniziai a fargli visita sempre di meno quando un giorno arrivò la notizia da mio padre.

Dopo un leggero sospiro mi disse: “Stanotte nonno è morto”

Non so esprimere bene come mi sono sentito allora, un po’ come se avessi avuto un’esplosione in corpo e cercassi di sopprimerla in gola.
Quando anni dopo ne parlai con la psicologa della scuola le dissi che mi sentivo in colpa, perché avrei potuto ma soprattutto DOVUTO stare al fianco di mio nonno nei suoi ultimi mesi, invece lui avrà pensato che io l’avevo abbandonato.
“Matteo… avevi 8 anni… non puoi aspettarti che un bambino faccia qualcosa del genere e sono sicura tuo nonno l’abbia capito”

Ci penso ancora a lui, ogni giorno, anche a distanza di 10 anni.
Ogni volta che ci penso mi ricordo che anche se sono stato una brutta persona, potrò sempre migliorare e adesso quando sento l’aria fresca che mi accarezza il viso, quando sento il sudore scendermi sulla schiena, quando mi gusto un semplice piatto di pasta, lo faccio anche per lui. Se lui non può più vivere, io voglio farlo anche per lui.

Grazie a chiunque si sia preso/a la briga di leggere tutto❤

Mar_Morto
Автор

un mio grosso errore che ho commesso è stato farmi condizionare dal giudizio degli altri per molto tempo, pensando che il mio fosse sbagliato fin dal principio, facendo si che ho passato un anno ad ascoltare solo quello che fosse giusto per gli altri e non per me. Ora ho capito che per quanto possa essere pauroso è importante avere spirito di intraprendenza e cercare di essere se stessi anche se si ha paura di rimanere soli e un consiglio che posso dare è quello di non preoccuparsi del giudizio degli altri, perché si verrà sempre giudicati e non è una cosa che si può evitare però sta a noi scegliere quale peso specifico dare a quel giudizio e come gestirlo.

filippoliverzani
Автор

Penso che il mio errore commesso in passato che mi ha formato sia il periodo in cui mi sono staccato a livello emotivo con mia madre, non le parlavo, non le sorridevo, la chiamavo per nome ed ero freddo.
Faceva del male anche a me ma mi ha aiutato a capire il mio valore come persona.
Non ero più un sacco su cui sfogare le sue frustrazioni del lavoro o il bimbo speciale con cui vantarsi con le amiche, ma una persona da rispettare e con emozioni

pietrogiuffra
Автор

LO ASPETTAVO DA QUANDO È USCITO QUESTO VIDEO. non deludi mai Enrico, ti ho scoperto con il video spiegazione del primo inside out e sono felice di essere qui a vedere la spiegazione del secondo<3

than_than