3 Strategie per Comunicare con Persone Passivo-Aggressive

preview_player
Показать описание


I nostri corsi:

#passivoaggressivo #psicologia #comunicazione
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mio cognato. Stare un giorno con lui mi stanca. Grazie del video

elisabettagalbusera-lwzy
Автор

Non è facile a volte. Per niente. Ma è necessario provare ad adottare queste tecniche.

mauriziomarra
Автор

Io direttamente cerco di evitarli e non uscirci più. Perché quando gli fai notare le cose, x difendersi ti attaccano e si litiga. Quindi amen, li evito e basta

giulyhustle
Автор

Salve dottore, io involontariamente ho usato parte di queste tecniche con la mia ex che, da quanto ho capito, è una passivo-aggressiva da manuale. Alla fine però mi sono reso conto che quando facevo notare continuamente che parlava per frecciatine o che faceva tante delle cose che lei ha descritto, alla fine ha iniziato ad appellarmi con "professore". Se iniziavo a spiegarle che quel dato atteggiamento o quelle date parole mi avevano ferito o che erano inopportune in quel dato contesto o perchè aveva dimostrato poco rispetto verso di me lei iniziava ad infastidirsi dicendomi "Lo sai che quando fai il professore saccente mi dai fastidio". La cosa la finivo lì, ma dopo diversi anni non ho retto più. La mia assertività si è spostata totalmente verso l'aggressività e ho addirittura alzato la voce (cosa non da me) e l'ho lasciata. Non mi dilungherò nel dire che lei poi ha riconosciuto i suoi atteggiamenti, ma mi chiedo come avrei dovuto rispondere a quel "Lo sai che quando fai il professore saccente mi dai fastidio" per bloccare questi suoi comportamenti ed arrivare ad una comunicazione chiara e naturale anche da parte sua?

Tony
Автор

Io ho risolto con ognuno per se e dio per tutti.

superfab-X
Автор

Ciao. Sono stata 6 anni con una persona passivo-aggressiva. Poi sono rimasta incinta e ho passato una gravidanza difficilissima con lui accanto, anzi...emotivamente sempre più lontano. E un mese e mezzo dopo aver partorito mi ha lasciata. E' stato un periodo orrendo. Da allora sono in cura da una psicologa e ora sto molto meglio. Ma purtroppo dovrò avere a che fare con lui per il resto della mia vita, avendo un figlio in comune. Ed è davvero difficile comunicare. Io tendenzialmente sono più aggressiva, e diventa davvero difficile rimanere calma quando mette in atto i suoi comportamenti. Hai qualche consiglio da darmi oltre quelli che hai menzionato nel video? ti ringrazio :)

DadaSims
Автор

casca a pennello, ho avuto una relazione con una persona presumibilmente passivo aggressiva. se non si sa come prenderli ti rovinano le relazioni, le giornate, quello che ha colpa sei sempre tu, creano situazioni di disagio, pungolano, e gli è morto il gatto ogni volta che provi a spiegare le cose. 🤷🏽‍♀️

elo
Автор

"prendimi quella cosa lì", io risponderei, con espressione assolutamente indifferente "mi dispiace ma non te la prendo, perchè me l'hai chiesto con un tono che non mi è piaciuto". L'altro non può contestare il tuo "non mi è piaciuto" e se insiste nel chiedere, io sempre con la massima neutralità, "mi dispiace, io le mani non le muovo". Difficilmente, comunque, lo chiede una seconda volta.

gianlucaurbanelli
Автор

Io l' ho affrontato direttamente si è poi chiuso e ha optato per il silenzio punitivo, ci son rimsta malissimo, è come se non prendessero mai la responsabilità di quello che dicono.

Alienastropicciata
Автор

Dottore sono diversi anni da appena 8 anni dopo la nascita di mia figlia subisco un comportamento da parte del partner più distante, silenzioso, e non più collaborativo, da premettere che io lavoro anche .mi sa spiegare perché ?questo cambiamento ?mi sento non amata

mariayvesrocher
Автор

Sono un insegnante di ruolo. Ieri ero in aula docenti. Entrano due colleghe precarie arrivate in queso anno.
Io ho del materiale cartaceo sul tavolo. Mi allontano di 1 metro. Una delle due afferra i fogli. Io dico:"EHI, EHI, EHI...QUESTO È MIO. NON TOCCARE!". Probabilmente sono stato aggressivo...Questa collega dice:"Non sapevo...". Io:"E allora chiedi...". Fin qui tutto ok... (lei non si scusa).

L'altra collega si rivolge all'altra e fa:"Ma guarda come ci trattano...". Io:"Basta chiedere!". Io sono molto infastidito perché la seconda collega mi critica senza rivolgersi a me. Frecciatina?

Scoppia una lite furiosa in cui volano parole grosse. Per fortuna il vicepreside era distante...

1) Questa seconda persona può essere definita passiva-aggressiva?

2) Io sono "caduto in tentazione" e sono diventato aggressivo.
Come potevo comportarmi?

NB: la seconda collega mi offendeva senza rivolgersi direttamente a me...e quando mi sono avvicinato (furioso). Mi fa:"Non azzardarti ad avvicinarti! Non farlo mai più!"

Grazie mille mi sono iscritto al suo canale

Prof.Nannicini
Автор

Purtroppo il mio coinquilino è passivo aggressivo nei miei confronti, devo imparare a conviverci cercando di gestire al meglio la situazione altrimenti è tosta 😅 grazie :)

hugh
Автор

Sul luogo di lavoro se ne trova a bizzeffe

Pizzomane
Автор

Non ho capito come ha gestito il tizio che faceva notare la sua rabbia e che non era uno psicologo competente perchè non sapeva gestire le sue emozioni?

unotratanti
Автор

Belle tutte queste tecniche ma quando si è arrabbiati per ripetuti comportamento passivo aggressivi non è così semplice incanalare un comunicazione assertiva.

fracaiulo
Автор

Con la mia non c'è stato verso. Altro che tecniche di comunicazione e atteggiamenti ZEN. Provare per credere.

olant