Cavolfiori Sott’Olio

preview_player
Показать описание
Come preparare in casa i cavolfiori sott’Olio: preparazione e consigli OK per la sicurezza alimentare

Ingredienti Ricetta

1 Kg di infiorescenze pulite di cavolfiore
1 l di aceto
1 l di vino bianco secco
Q.b. di sale
1 cucchiaio di grani di pepe
1 cucchiaio di grani di coriandolo
1 cucchiaio di grani di senape

Preparazione Cavolfiore Sott’Olio

1. Per prima cosa, lavare accuratamente tutti gli utensili necessari alla realizzazione della conserva: barattoli, pentole, scolapasta, tagliere, coltello ecc..

2. Mondare il cavolfiore: togliere le coste e le foglie, dunque prelevare le infiorescenze e ridurle in pezzi dalle dimensioni circa uguali.

3. Lavare le infiorescenze in acqua e bicarbonato, strofinandole delicatamente per togliere ogni eventuale traccia di terriccio ed impurità. Sciacquare nuovamente il cavolfiore in acqua fredda.

Nota bene
La regola numero uno per abbattere il rischio di contaminazione microbica dell’alimento è la pulizia dello stesso e l’accurato lavaggio in acqua bollente od in lavastoviglie di tutti gli utensili.

4. Preparare una soluzione composta da aceto di vino decolorato e vino bianco in parti uguali. Portare a bollore, unire una presa di sale e tuffarvi le cime del cavolfiore. Cuocere il cavolfiore per 3 minuti, a partire dal momento dell’ebollizione.

5. Scolare il cavolfiore su uno scolapasta, dunque trasferire le cime su un canovaccio pulito e lasciar asciugare per una notte.
Perché lasciar asciugare il cavolfiore nel canovaccio?
Per ottenere una conserva sott’olio di qualità e per abbattere il rischio di germinazione delle spore botuliniche, è bene ridurre al massimo la quantità d’acqua presente nell’alimento.

6. Il giorno seguente, preparare i vasetti in vetro con i rispettivi tappi a vite. Riporre dunque i barattoli in una casseruola capiente e riempire d’acqua. Portare sul fuoco e calcolare almeno 20 minuti a partire dall’ebollizione.

7. Rimuovere i barattoli dall’acqua bollente e lasciarli asciugare per pochi minuti: non devono contenere tracce d’acqua. Versare un filo d’olio nei barattoli, aromatizzare con spezie secche a piacere (es. semi di coriandolo, semi di senape, pepe in grani oppure peperoncino, prezzemolo, basilico, aglio, timo, origano ecc.) e riempire con i cavolfiori, alternando con l’olio e gli aromi. Procedere in questo modo fino a completo riempimento del barattolo.

La scelta degli aromi
Per consumare il prodotto nella totale sicurezza microbiologica, è importante porre attenzione anche sull’utilizzo degli aromi. Chi desidera utilizzare piante aromatiche fresche, dovrà prima sbollentarle in acqua ed aceto: ricordiamo infatti che l’acidificazione riduce drasticamente il rischio della germinazione delle spore.
Per saltare questo passaggio, si possono utilizzare spezie essiccate.

8. Con una spatola oppure con un pressello, schiacciare delicatamente i cavolfiori ricoperti d’olio per far uscire le bollicine d’aria che inevitabilmente si sono create nel momento del riempimento con l’olio. Attendere qualche ora e controllare il livello dell’olio: se è sceso al di sotto di quello delle verdure, procedere con il rabbocco (ulteriore aggiunta di olio).

9. Chiudere i vasi con i rispettivi tappi e procedere con la pastorizzazione a 80°C per 10 minuti. Inserire dunque i barattoli in una casseruola, avendo cura di collocare un canovaccio per evitare di far scheggiare i vasi durante la pastorizzazione. Calcolare 10 minuti a partire dal raggiungimento degli 80°C, monitorando spesso la temperatura con un termometro.

Lo sapevi che…
In una simile conserva, in cui le condizioni di acidità e scarsità d’acqua riducono la resistenza delle spore al calore, è sufficiente un trattamento di pastorizzazione a temperature relativamente basse (80°), da protrarsi per pochi minuti (10).

10. Lasciar raffreddare i vasetti di conserva nell’acqua, fino al raggiungimento del sottovuoto.

11. Conservare i barattoli al buio per 6 mesi-1 anno. Per apprezzarne il sapore al meglio, si consiglia di consumare la conserva almeno dopo 1 mese dall’invasamento.

************

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Anche il cavolfiore sott'olio!! Incredibile, e io che pensavo non esistesse nemmeno la ricetta!
🎉

mauriz
Автор

Buongiorno, la ricetta e' gradita, come e' gradita la tua spiegazione semplice e lineare. 👍👍👍👍👍👍👍

antoniettagatta
Автор

Finalmente ho capito bene come si fa una conserva sott'olio. Bravissima come sempre

eleatuttanatura
Автор

Wow Alice sei fantastica...spieghi le cose così chiaramente e le rendi così semplici da farle capire veramente a tutti!!! Proverò questa ricetta perché adoro il cavolfiore! Un bacio

marinaschiappa
Автор

Ciao sono un nuovo iscritto complimenti sei stata molto chiara ed

aldomanca
Автор

Bravissima Alice e grazie per tutti i consigli che ci dai

Samael
Автор

Saranno deliziosi 😀😀
Sei fantastica in cucina 💋💋❤❤

topchallenge
Автор

Bravissima e chiarissima! Complimenti!

pisellina
Автор

Grazie per la chiarezza.
Ora provo la ricetta.

PatriziaDTManai
Автор

Bella ricetta, dopo aver invasato e completato ogni sott'olio io sterilizzo i vasi in forno a 140°.
Ps mia nonna cuoceva il cavolfiore in aceto rosso per dargli un bel colore rosa.
Cmq bravissima, sei chiara e comprensibile nelle tue spiegazioni

alessia
Автор

Sei bravissima, questa ricetta mi interessa.

rosaoretti
Автор

hello, Alice! i´m Laka from brazil and i dont speak italian, but i understand everything you say and i love all your recipes and they way you teach. I hope you can understand english so we can interact more! Grazzie tante!

LakaCamargoDias
Автор

Grazie x la ricetta, molto esplicita bravissima

nellaangy
Автор

Ho seguito passo passo la tua ricetta, ma al momento della pastorizzazione dei vasetti mi è fuoriuscito olio nell'acqua perché?

simonaruscelli
Автор

grazie mille x la risposta.nel frattempo li ho conservati fuori dal frigo ora posso ancora metterli?

pallina
Автор

Come mai il cavolfiore sott'olio dopi qualche giorno diventa viola?

pasqualenapolitanochef
Автор

Ciao Alice Ciao io sono. il tuo nuovo iscritto sono svizzero ho una domanda questa procedura posso fare con tutte le verdure che faccio sotto oleo ? Grazia ❤️❤️❤️

sandraantoniohuber
Автор

Ciao, sei davvero brava...
Una domanda:ma per una giardiniera mista, anche per gli altri ortaggi (carote, sedano, cipolle, ecc) la cottura è di 3 minuti o variano i tempi?Se sì, quali?grazie

emanuelamartina
Автор

Tesoro dove si trova coriandoli è senape in grani grazie mille ❤

bardhahasa
Автор

ho fatto i cavolfiori ma non ho sterilizzato i vasetti li ho lavati con acqua e detersivo, non si possono piu conservare?

pallina