VISITARE LO STATO CHE NON ESISTE - La Repubblica Fantasma

preview_player
Показать описание


Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

io sono nato in transnistria, tiraspol e vivo in italia da 11 anni, ora ne ho 15 ma... il fatto è che fino a 1 anno fa non sapevo nemmeno dell'esisntenza di questo paese. io credevo di essere semplicemente moldavo 😅

odan_n_iswatchingyourvideo
Автор

Nota aggiuntiva : Il video è stato pensato, scritto e girato 4 settimane prima della data di pubblicazione e quindi prima delle ultime news e dei provvedimenti presi dal Governo Italiano.

MRNBD
Автор

Salve, sono nata nella Transistria ora vivo in Italia e vi confermo che la vita in Transdristria è ferma da decenni, , purtroppo ce tantissima corruzione, povertà, i giovani se possono scappano dal paese se no sono costretti a vivere senza alcun futuro, ovviamente si può rendere conto che la realtà e totalmente triste in quei paesi solamente andando vai via all'estero e fai il confronto, perché siamo ormai abituati a vedere la povertà tutti i giorni per anni, vedere quei pochi veterani di guerra o semplicemente pensionati vivere in povertà assoluta che non possono permettersi a comprare il necessario per il vivere, disolito possono comprare le zampe di gallina, pine di pesce, il fegato e culetti di pollo (questa è la carne dei pensionati )provo molto tristezza, perché il popolo sempre stato grande lavoratore e non meritano vivere in questi condizioni ...In Transdnistria come dal tronde nei paesi vicini intendo Ucraina, Moldavia, Romania e anche la Russia ci sono o richi o poveri, la media non esiste...quando mio marito It!piano venuto con me in Moldavia e poi Transdnistria città Ribniza dove sono nata, rimasto sconvolto ....gia quando vedeva il territorio Moldavo dal aerio erano tutti i tetti fatti con eternit, mi ha chiesto mi porti mica in Irac???? 😏😏😔😔😔😔ha visto in Kishinev i bambini abbandonati per strada a chiedere la carità e vicino la stazione sono tantissimi, i cani abbandonati che mangiano insieme alle persone dalle immondizia una cosa orrenda ...spero che le generazioni future cambieranno qualcosa, ma ho poca fiducia

irinaciumac
Автор

sei sempre alla ricerca di contenuti di alto livello, credo sia la parte più difficile cercare di capire cosa gli iscritti vogliono, sarò ripetitivo ma se davvero il top!

lucky
Автор

Mio padre era medico militare quando erano in guerra. La Russia ha grandi interessi perché in quella zona è pieno di armamenti sovietici.

naiicks
Автор

Sono nata in Transnistria da genitori russi, sono 12 anni che abito in Italia, ho studiato qui e sono in parte cresciuta qui, ogni volta è un casino spiegare alle persone da dove vengo nonostante tutti i miei famigliari sono siberiani e ho passato l'infanzia in Siberia. Ogni volta mi sento veramente a disagio anche a causa dei documenti, per diverse pratiche è più semplice e rapido usare il passaporto moldavo cosa che mia madre ha fatto quindi quando esce fuori il discorso della mia cittadinanza risulto moldava, quando devo compilare un qualsiasi tipo di documento devo scrivere che sono moldava, quando mi ritrovo negli uffici o in qualsiasi ambito dove devo presentare un documento, appena scrivo "cittadinanza moldava" noto subito sguardi poco piacevoli, questo succede anche quotidianamente perché sì, a tantissime ragazze rumene, ucraine o moldave piace dire che sono russe e in Italia ormai se ne sono viste tante quindi spesso capita di ricevere anche battute stupide e commentini da dementi. Nulla contro i moldavi, ho anche frequentato il liceo russo a Chisinau che è la capitale moldava (nei paesi slavi anche le scuole elementari sono suddivise in classi quindi esistono scuole normali e poi quelle più attrezzate diciamo e si chiamano licei) però è come dare ad un milanese del napoletano o viceversa, un disagio enorme. Il passaporto rosso purtroppo non ce l'ho perché non ho avuto modo di prenderlo, però quanto lo vorrei e appena avrò la possibilità mi recherò immediatamente per ricevere il mio passaporto russo che mi spetta sia per nascita che per famiglia. È davvero assurda tutta la burocrazia che c'è dietro a dei semplici documenti, agli spostamenti e tutte le altre cose che una persona nata in Transnistria deve affrontare se decide di uscire fuori dal paese

alinamitco
Автор

Io sono nato in Chișinău, ora vivo in Italia da 12 anni ormai. Mi sono diplomato qui, e più della metà della mia vita l’ho vissuta qui in Italia. Ma non ostante ciò mi sento Moldavo. Vado molto spesso in visita in Moldavia, soprattutto per i miei nonni.

Una volta ci sono andato in Transnitria a visitare dei parenti ed è davvero triste vedere come è rimasto tutto nel passato, più esattamente a quando l’Unione Sovietica è collassata. Non che in Moldavia ci sia stato tanto sviluppo, però comunque non è quei livelli.

Durante l’Unione Sovietica le più grandi fabbriche metallurgiche, fonderie etc le facevano in Transnitria, così in caso la Moldavia si sarebbe separata dopo il crollo, sarebbe rimasto tutto lì, infatti... Pure mio padre ci lavorò.

Conosco anche molte persone che hanno cambiato documenti e che tuttora vivono in Italia o in altri paesi, e mi parlano spesso di ciò che è successo lì, e di tutta la storia che riguarda la Moldavia in generale e di ciò che la circonda. Si dice che tuttora la Russia utilizza quella zona solo per scopi militari, e che tuttora ci sono basi Russe attive e fabbriche di armamenti segreti quindi alla Russia conviene che non venga riconosciuto come stato, così da poter nascondere le loro cazzate belliche lì. È una sorta di ultimo confine dove i Russi possono stare prima dell’Europa. Ora la realtà è che ci sono molte polemiche contro le basi Russe in Transnistria e contro quelle Nato (USA) in Romania. Possono sembrare lontane, ma non lo sono, sono più vicine di quanto dovrebbero essere. Comunque sia sono due superpotenze così lontane ma così vicine, e in mezzo c’è la Moldavia.

In Moldavia molte persone e anziani tra cui mio nonno, quando parliamo di questi argomenti dicono spesso:

La tensione qui è molto alta, per colpa di queste due Basi così vicine tra loro.
Un giorno potrebbe scoppiare una guerra mondiale, proprio qui, in mezzo tra due superpotenze. La Moldavia potrebbe diventare la nuova Siria Europea.

AzureArts
Автор

"hello comrade" nei messaggi è pura poesia russa

alexx
Автор

Uno che si chiama Mr. Nobody va in uno stato che non esiste... tutto regolare🙃

giacomozanzi
Автор

REPORTAGE DELLA MADONNA!!!
Cazzo, in questa situazione più che mai possiamo e dovremmo immedesimarci in loro!

emalloru
Автор

Io ci sono stato nel 2006 in auto, é stata un avventura avevo 21 anni, abituato alle comodità di casa mi sono catapultato in una realtà di povertà e di vita giorno per giorno. Ho fatto tesoro e ho capito che sono fortunato a vivere dove abito

neogeoo
Автор

19:28 Molte persone non è che non viaggiano perché non hanno la "sbatta" ma perché i soldi non crescono su gli alberi

danylampo
Автор

Come vorrei che questi contenuti così interessanti, fossero visti e capiti da tutti, specie quei ragazzini, che quando gli domandi “cosa ne pensi della situazione attuale in...?”ti rispondo con un “ma che cazzo ce ne frega”...la cultura porta alla bravura, l’ignoranza non porta a niente.E mi fa piacere che il teacher dell’editing MRNBD porti questi contenuti originali e interessanti.Mi sta tornando la voglia di scappare da casa ahaha..Grazie man!Per fortuna in quarantena c’è ancora la possibilità di viaggiare in giro per il mondo con la testa, grazie ai tuoi contenuti!

giuseppepalumbo
Автор

Lo avevo immaginato che saresti passato di là.. Un pazzo che va in Moldavia non va in Transnistria...ancora un altro grande viaggio. Complimenti

ugobattaglia
Автор

Bravissimo! Grazie per metterci a conoscenza di cose che non vengono citate sui libri di storia! I tuoi documentari sono notevoli!

michoilcapitano
Автор

Bel video, io sono russo e sono nato in Transnistria 😉(come il 60% dei cittadini transnistriani) il fatto di voler far parte della Russia è anche (sottolineo anche) per una questione etnica oltre che politica, basti pensare che molti cognomi, come il mio sono bielorussi/russi/ucraini. Io, così come il personaggio Nicolai Lilin, che ho avuto il piacere di conoscere, e molti altri russi, consideriamo sia la Transnistria che la Federazione russa la nostra patria.
Il fatto che non possiamo uscire dalla repubblica non è assolutamente vero, dato che la gran maggioranza della popolazione possiede passaporti russi/ucraini /moldavi. Complimenti ancora per il lavoro ;)

AlexanderVadimovich
Автор

Io sono nato e cresciuto fino a 13 anni in Transinistria e ora ho 42 anni.
All'epoca non sapevo neanche di essere transistriano, poi verso i 30 anni lo scoprì.
Ora vivo a Bologna da 29 anni e mi sono anche diplomato in ragioneria e Lavoro in una fabbria di calendari.

armadiocomodino
Автор

Sei troppo avanti, caro MRNBD; un ottimo video, ambientato in un luogo di cui avevo sentito parlare solo grazie al libro di Nicolai Lilin “Educazione siberiana”, che tu citi all’ inizio del video. Grazie per questa altra nuova emozione, che solo tu sai dare con grande maestria !!! 🔝👍🏼😉

bobby
Автор

Le fabbriche abbandonate ormai sono anche da noi, se vuoi puoi fare un video come questo anche in Lombardia con le fabbriche chiuse ormai da circa 15-20 anni.
Il video è comunque bello e mi è piaciuto. L'unica cosa sul finale credo che questi comunque questi problemi nascono perché alcuni di loro (come l'accompagnatore) rifiutano la cittadinanza moldava, chi è ha la madre moldava e si fa dare il passaporto di quello stato alla fine può viaggiare più agevolmente.

C__
Автор

Bravo ! Mini documentale autentico, con sottotitoli fatti bene e un po' di storia.. e guarda che ne mancano altri due stati da esplorare ! complimenti 👍🏻

ADAYTOTHINK