#561 FARE GAS E CARBONE DAL LEGNO

preview_player
Показать описание
Bella ragazzi! Questo è uno dei tanti step di un PROGETTO più complesso che abbiamo in mente e che unirà insieme alcuni video passati e futuri.
Iscriviti al canale, se non lo hai ancora fatto, per poter seguire le varie fasi fino a quella finale (molti di voi forse avranno già capito cosa vorremmo costruire...).

Di seguito alcuni oggetti che potrebbero essere di tuo interesse:

Video correlati:

I nostri strumenti per filmare

I NOSTRI PRINCIPALI GADGET:

Questi e altri strumenti li troverete anche negozio ufficiale di KAOS, che abbiamo creato per voi su Amazon

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Se avessi avuto te come insegnante di chimica, la mia vita probabilmente avrebbe avuto un'altra direzione. Spettacolo allo stato puro.

fernandoalfieri
Автор

Non conoscevo questo canale, l'ho scoperto per caso ed è sta una vera scoperta. Non sapevo delle proprietà del talco, ora ho imparato ( purtroppo tardi) come fare semplicemente una guarnizione che tenesse le temperature, fino a due anni fa diventavo matto. Complimenti caffe meritato!

RinoCarli
Автор

Credo di n on aver mai visto un video su YouTube di 41 min di fila senza annoiarmi nemmeno un secondo. Sei fantastico

vincenzofattoruso
Автор

Affascinante, interessantissimo, video pieno zeppo di raffinata sapienza. Ti tiene incollato. Credetemi non esagero! ❤

innocenzoiannilli
Автор

Questo video mi ha ricordato mio nonno, lavorava alla CLEDCA (Conservazione Legnami E Distilleria CAtrame) - avevano 2 gazometri la cui struttura si poteva vedere sino a pochi anni fa. Col creosoto impregnavano altre cose di legno, ad esempio pali telefonici, traversine, panconi per opere idrauliche, travature, elementi strutturali... Le frazioni più leggere erano vendute per produrre vernici, solventi, disinfettanti. Il carbone era venduto anch'esso, anche macinato in polvere finissima. C'era persino un generatore elettrico a gas per alimentare la fabbrica e pure un vicino magazzino frigorifero. In pratica la distilleria di catrame era come il maiale: Non si buttava via niente ! 🙂

emmepiemme
Автор

Incredibile, rimango affascinato ogni volta, è come ascoltare un'enciclopedia

Spiderjin
Автор

Mi inchino davanti alla vastità della vostra conoscenza e dalla semplicità con cui la mettete in pratica

marcoscocco
Автор

Posso venire a fare un campo estivo da Kaos? Compresa la carne affumicata? 😂 Siete dei grandi, fate venire voglia di studiare, sperimentare, imparare. Bravissimi!

LAB-
Автор

Questo è senza dubbio uno dei migliori canali presenti su you tube

emanueleimperato
Автор

Ogni volta che vedo un vostro video mi stupisco di quante cose non conosco. Aspettiamo anche il video di cucina adesso.

federicopezzolo
Автор

Dovreste scrivere un maniale. È un peccato non avere questi contenuti sempre a portata di mano. Tanti ma tanti complimenti.

massimilianonatali
Автор

Il tuo entusiasmo e la tua passione sono arrivate fino a me, mi hai fatto emozionare come quando ero bambino, e lo sono ancora. Sei Grande, tu e ed i tuoi compagni e amici. AMMIRAZIONE !

paolo-
Автор

Ho un camino a legna con chiusura anteriore in vetro. Questi fenomeni di gasificazione li puoi osservare se il camino ha la cosiddetta combustione secondaria. È una immissione di aria (ossigeno) che unito al gas e alla temperatura elevata produce una bella fiamma che contribuisce all'innalzamento del rendimento complessivo. È un fenomeno che non avevo ancora avuto modo di approfondire. Comunque grazie per il video e l'analisi scientifica. P. S. tempo fa il gas di città veniva generato in modo simile ed accumulato in serbatoi che prendevano il nome di gasometri. Se vuoi ti mando le foto. Ciao

giannibasso
Автор

La vostra genialità mi sorprende sempre. Aspetto la realizzazione del gasogeno che riuscirete sicuramente a fare. Siete grandi.

massimopuccipucci
Автор

100.000 Iscritti + 1
Non conoscevo questo canale - è due giorni che mi guardo i vs. video .
ULTIME NOTIZIE PRECIPITATO UN ELICOTTERO ED È ANDATO IN FRANTUMI E TUTTI PEZZI ERANO SPARSI PER DIVERSE CENTINAIA DI METRI IN PRATICA ERA UN VERO.... KAOS ...
hanno chiamato questi due ragazzi e lo hanno rimesso insieme e fatto ripartire .

Siete Formidabili .

jackjho
Автор

Fantastico... Stefano... Fantastico... per chi lo apprezza. Ti (vi) seguo da anni e anni.
Siete una miniera di sapere e insegnate oltre ogni limite, a volte in una sola frase (e pochi secondi di video).
Fantastici !
Ogni bene !
Continuate !!! (su ogni "fronte")

blue-lmom
Автор

aspetto ogni giorno un nuovo contenuto sul vostro canale siete fantastici

lucamusmeci
Автор

Il canale più bello al mondo, complimenti

DanieleMariani-ii
Автор

Bellissimo, bravo!
Il carboncino per disegnare lo faccio pure io, ma con attrezzature molto più spartane. Un semplice barattolo col coperchio su cui faccio un forellino. Si riempie di legnetti del diametro che serve e lo butto nella stufa accesa.
Ovviamente non separo nulla del fumo che ne esce e quando finisce di sbuffare tolgo dal fuoco, lascio freddare e dentro ci trovo i carboncini.
Per completezza, riguardo questi ultimi, quelli fatti con la legna semplice si chiamano fusaggini. Esistono poi quelli compressi, di forma regolare tonda o quadrata, composti (alla grossa) da polvere di carbone pressata e tenuta insieme con la gomma adragante. Se non la conosci é un legante alimentare come quella arabica, ma dalla consistenza meno tenace che quindi si presta a sfaldarsi alla bisogna lasciando la traccia de disegno.
Quanto alle essenze le due usate tradizionalmente e che si trovano in commercio, sono il tralcio di vite e il salice. Ne ho provato di altre essenze e ciascuna ha dato una diversa tonalità al nero ottenuto. Anche qui ci si potrebbe scrivere un trattatello, ma evito che mi sa che vi ho già tediato a sufficienza 😴

robogat_the_real
Автор

Grazie...veramente tante grazie...la sapienza..la cultura è ciò che salva l'uomo dalle guerre. Mi sono iscritto volentieri..continuerò a seguirti, sono avido del sapere.

robywolf