CHE COS'È IL MES: Cos'è il Fondo Salva Stati e Il MES Spiegato Semplice ❗🇮🇹 | ECONOMIA E FINANZA

preview_player
Показать описание

Cos’è il MES? Cosa include la riforma del Fondo Salva Stati? Cosa deciderà l'Europa? Ma soprattutto perchè il MES alcuni lo vogliono e altri invece assolutamente no? Ti spiego esattamente cos'è così potrai farti la tua opinione. Ne parliamo nel video.
#Mes #FondoSalvaStati #Europa

Grazie per il supporto.

Giusy

Video che potrebbero interessarti:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao! Tu cosa pensi dell'Europa? E del MES? Fammi sapere nei commenti. 😊


GiusyDiGirolamo
Автор

Ti ringrazio davvero molto per queste spiegazioni facili da seguire e soprattutto COMPRENSIVE.
Io sono una ragazza che frequenta la 5 superiore e cerco di tenermi informata il più possibile (anche se motle volte mi risulta faticoso). Ho visto molti video in cui spiegavano argomenti di questo genere, ma solo sono con te ci ho capito qualcosa.
Inoltre, la cosa che apprezzo di più è la tua oggettività, di cui molte persone non tengono conto e che, essendo io giovane, riescono ad influezarmi, invece grazie ai tuoi video piano piano riesco a crearmi un idea MIA di quello che sta succedendo in Italia. ❤

milabukovcic
Автор

Cercavo proprio un riassunto da cui partire per comprendere un po' la questione del Mes e devo dire che per ora il tuo è quello che mi ha convinto maggiormente. Grazie mille e complimenti!

fede
Автор

Chiarissima. Grazie mille la tua lezione mi è servita tantissimo per capire il prossimo argomento di economia che dovrò affrontare ❤

BinaryStar
Автор

In pratica paghiamo l’interesse sui nostri soldi!

francescosola
Автор

Complimenti per la spiegazione chiarissima! Poi sei anche davvero molto bella!👏👏👏

giuseppevizziello
Автор

spiegazione sintetica e oggettiva, alla portata di tutti. Brava!

stefanonobil
Автор

Ciao Giusy grazie mille davvero per queste spiegazioni semplici e che fanno comprendere in pieno l'argomento che viene trattato!!! Inoltre sei oggettiva e permetti ad ognuno di crearsi una propria opinione!!
Siamo in un certo senso colleghi, quello che posso consigliarti per migliorare il canale YouTube è di lavorare meglio sull'indicizzazione dei video! Ho dovuto francamente guardarne altri più complessi e spiegati male prima di arrivare ai tuoi che a parer mio sono di facile comprensione, sopratutto per chi come me è a digiuno completo su certe cose!!! Quindi meriti tanto, buona fortuna e grazie ancora, e per qualsiasi cosa puoi chiedere io darò massimo supporto 😆

inpesca.official
Автор

L'Italia in che posizione si trova nel restituire il prestito? Cioè rientra o no nei paesi solvibili senza dover rinegoziare il debito? Grazie

mammacorsa
Автор

Finanza!
E cmq il MES non è applicabile in una “comunità europea” che ha “BEN POCO” di .... comunità, per quel che questo vocabolo significa realmente!

robyroby
Автор

Eccoli i nostri e cari amati giovani di cui io sento spesso discriminare mentre io invece spero moltissimo in loro sicuramente più colti e capaci della passata generazione di incapaci ignoranti a cui io purtroppo appartengo e me ne dissocio per fortuna brava ragazza hai spiegato filo per segno che cos'e il mes in realtà ps questi sono i canali you tube gestiti da ragazzi in gamba che io seguo ed ammiro quindi io subito iscritta

magdellarovere
Автор

Provo a fare delle considerazioni, correggimi laddove dico delle cose errate:
L'unione Europea, se fosse davvero un progetto politico e non solo un comodo sistema per rafforzare il sistema finanziario e del big business,
non dovrebbe presentare nessuna differenza di interessi passivi sui debiti dei vari stati.
Questa è la prima truffa che emerge, e che determina uno squilibrio inconcepibile in un unione europea in cui il rischio sul debito dovrebbe essere ugualmente distribuito.
Se esiste un fondo antispread, è dovuto a questa falla creata in origine, che da luogo ad una sperequazione tra gli Stati dell'unione, istituita appositamente perché le grandi banche potessero speculare sul debito degli stati più deboli ed indebitati.
Ciononostante, ritengo sbagliato appellarsi ai vari vincoli europei per giustificare tutto il nostro dissesto finanziario, perché quest' ultimo è in gran parte determinato da scelte di politica economica interna all'Italia, fatta di sprechi ed enormi ruberie, e di legge inadeguate per combattere potere criminale, evasione fiscale e corruzione.
A Sentire Certi economisti mi vengono le emorroidi.
Gente come Borghi, Bagnai, Maria Rinaldi, Mori, Malvezzi e compagnia cantante, dicono delle cose di un ignoranza pazzesca.
Benché molti trattati Europei siano ingiusti, ho la netta sensazione, anzi posso dire di esserne certo, che le questioni di politica economica e monetarie imposte dalla UE vengano usate a pretesto per nascondere le vere cause che ci hanno portato a questa brutta situazione.
Ad esempio, il mes, come hai ben spiegato, ha diverse clausole, e le peggiori scattano solo quando uno stato presenta parametri molto negativi, che sono fortemente determinati soprattutto da un debito pubblico molto elevato.
A nessuno viene un mente che questo debito pubblico viene causato dalle scelte di politica folli, spese e progetti miliardari senza ragione di utilità, favori ai potenti, burocrazia inutile, costosissima, e persino dannosa nei confronti di quelle attività economiche che producono la ricchezza Reale di un paese?
La verità è che questi pseudo economisti, fingono di voler combattere il sistema ma, in realtà, sono i primi a difendere gli stessi soggetti che hanno portato la l 'Italia alla rovina.
Un vero economista, come prima cosa, dovrebbe fare un elenco di tutte le spese inutili che fa lo stato, proporre di abolirle, e poi, proporre idee per investire il denaro pubblico in modo corretto e realmente produttivo.
Se provi a fare un ragionamento di questo genere a questi ridicoli economisti, ti accorgerai che cambiano immediatamente argomento e che tendono a fare apparire marginali questi aspetti che riguardano la qualità della spesa pubblica e la necessità di allocare bene le risorse.
Perché avviene questo?
Avviene perché fare un elenco degli sprechi significherebbe andare a fare anche i nomi di coloro che hanno contribuito a dissipare in maniera sconsiderata una montagna di quattrini causando un aumento del debito pubblico divenuto insostenibile.
Fare questi nomi significherebbe accusare gli stessi soggetti che questa specie di economisti difendono.
La cosa più logica diventa allora accusare l'unione Europea, benché personalmente sarei ben felice di uscirne, le banche, l'impersonalità dei mercati, e tutta una serie di nemici provenienti dallo spazio cosmico, pur di non fare i nomi dei politici che negli anni sì sono svenduti l'Italia.
Così succede che se abbiamo troppi debiti scattano le clausule peggior del mes, succede che dobbiamo pagare interessi maggiori sui titoli di stato, succede che non possiamo fare troppo deficit ecc.
L'elenco di quelli che si lamentano della limitata concessione di deficit è lungo, ma nessuno dice che tutto questo è dovuto ad un debito pubblico troppo alto, e che il debito pubblico è cresciuto a causa di una classe politica disonesta che negli anni ha sperperato l'impossibile, e nessuno si degna di proporre un drastico taglio della spesa pubblica, relativa a quelle voci che rappresentano solamente uno spreco.
A cosa serve, ad esempio, lamentarsi per il fatto di non poter fare 20miliardi di spesa a deficit in più, quando con un taglio di tutti gli sprechi se ne potrebbero ricavare 300?
Emerge, allora, che chi invoca maggiore deficit, è perché non ha intenzione di pestare i piedi a soggetti che continuano a considerare intoccabili per convenienza politica e difesa del bacino elettorale.
Ricordo, infine, che la spesa pubblica nel 1980 era di 83miliardi, oggi è circa 800 miliardi, benché i servizi al cittadino non risultino per nulla migliorati.
Vi rendete conto, perciò, di quanti denari si potrebbero ottenere con una razionalizzazione intelligente della spesa pubblica?

enzotarax
Автор

J'aime son commentaire ❤️bien expliqué.

eveprano
Автор

Tutto chiaro....ma perché la Germania spinge per il MES ?

StefanoCianciNapoli
Автор

ciao sai bene che comunque di fregatura si parla.

francocrippa
Автор

I debiti non si fanno mio padre mi ha insegnato questo!

francescosola
Автор

FINANZA!
Ottima descrizione!

Mi chiedo
1. per quale ragione il governo si trova ad avere pareri discordanti fra MES ed EUROBOND !?
2. con un debito pubblico Italiano di circa 2450 mld come possiamo essere richiedenti credibili in condizioni di restituire il credito ricevuto?
Non rischieremmo di subire manovre finanziarie dolorose?
Grazie

paologhirardelli
Автор

Si ho capito, come funziona meccanismo salva stato, come ha salvato la Grecia!? O le banche tedesche in Grecia

salvatorebasilico
Автор

Sempre fantastica. Penso che lo stato dovrebbe usarlo, sicuramente

ivanalogiudice