Come NON gestire il CROLLO dei mercati finanziari

preview_player
Показать описание
In questa ultima settimana abbiamo visto uno dei peggiori crolli della storia in borsa. L'indice S&P500 ha perso circa un 15% e il Dow Jones ha registrato in un singolo giorno il ribasso maggiore da quando è nato in termini di punti (circa 135 anni di storia). Vediamo quali sono gli errori da evitare per chi avesse o volesse investire nel mercato azionario.

Potrebbero interessarti i seguenti video:

---------------------------------------------------------------------------------------------

🚀💰 OPZIONI - STRATEGY STARTER PACK
CLICCA SUL LINK SOPRA E USA IL CODICE A4AREF PER AVERE IL 20% DI SCONTO SUL TUO STRATEGY STARTER PACK

🚀💰 PERCORSO AZIONI - STRATEGY STARTER PACK - Scopri la tecnica che unisce la potenza delle azioni alla protezione dello Spread trading.
CLICCA SUL LINK SOPRA E USA IL CODICE A4AREF PER AVERE IL 20% DI SCONTO SUL TUO STRATEGY STARTER PACK

---------------------------------------------------------------------------------------------

DOVE TROVARMI:

---------------------------------------------------------------------------------------------

Disclaimer - “​Su questo canale sono presenti alcuni link d’affiliazione, consentendomi di percepire una commissione sulla vendita di ciascun prodotto o servizio di terzi tramite link diretti. L’adesione a tali programmi non rappresenta alcun costo per te (anzi otterrai degli sconti!) e non inficia in alcun modo la veridicità del contenuto, sempre frutto di esperienza diretta e opinioni personali. Supporta invece il mio impegno a fornire contenuti gratuiti di qualità. L’onestà è fondamentale sul mio canale. Grazie per il supporto!" 

---------------------------------------------------------------------------------------------

Se ti piace la FANTASCIENZA ho scritto numerosi ROMANZI di questo meraviglioso genere.
Puoi dare uno sguardo cliccando qui sotto:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

concordo con te su tutto. questi momenti servono anche ai neofiti per imparare a gestire queste situazioni. Prima o poi il mercato recupererà su orizzonti temporali di qualche anno. Altrimenti come dici tu saranno altri i problemi non fare soldi sui mercati.

maurociocchetti
Автор

Quando ho visto mezz'ora di video ho pensato che non avrei resistito più di qualche è finito ho pensato "già finito?" .
Complimenti per i contenuti e la scorrevolezza

davidebongiovanni
Автор

Bello vedere questo video dopo più di un anno dall'inizio della pandemia, ed è impressionante la lucidità di Gianluca nel dire di rimanere della propria strategia.

mikep.
Автор

Complimenti Gianluca per la visione a lungo termine e scientifica degli investimenti!

costantinobriani
Автор

Bravissimo Gianluca sono parole sante le tue

aureliostorzini
Автор

Caro Gianluca, riguardo a volte i video del passato tuoi e di altri Youtuber . Spesso, molto spesso, i tuoi video sono Evergreen'' . Validi, equilibrati . Su cui pianificare Pac decennali e spegnere Pc e Tv ... Molti altri : vai a mediare al ribasso Beyond Meat e diventerai ricco ... Sei un grande !! GRAZIE !!

guidorogno
Автор

Ottimo discorso come sempre, avendo iniziato ad investire in azioni da poco (novembre) il colpo l'ho sentito tutto, -12% ad oggi.
Però guardo il lato positivo, questo crollo mi ha fatto capire alcune cose ed alcuni errori che ho fatto, adesso che il mio portafoglio è ancora piccolo.
1) Sono riuscito a mantenere senza troppa fatica la mia strategia Buy&Hold, avendo un' orizzonte temporale di almeno 20 anni.
2)Nonostante il punto 1 ho capito che la quota di 50/75% di patrimonio in azionario che mi ero prefissato di raggiungere per me è troppo alta, e penso proprio che mi ridimensionerò ad un 33%.
3) Un grosso errore che ho commesso, come tu stesso hai detto nel video, è stato entrare subito con troppo capitale (preso dalla foga di investire sono entrato nel primo mese con un 10% del patrimonio)
PS riguardo al crollo indiscriminato di tutti i titoli, anche quelli che sono storicamente meno volatili mi sono fatto una mia teoria, ma magari è solo una cavolata

bldwbn
Автор

Esattamente quello che penso anch'io. Bisogna approfittare delle occasioni.

parliamoneinsieme
Автор

Super super super Gianluca!
Non vedo l'ora che escano i prossimi video 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Spettacolo 🎉🎊🎊🍾🍾🍾🍾

jacopobarban
Автор

Gianluca, troppo belli i tuoi video, passionali. Di chi li ha vissuti, praticamente oggi lezione di storia e psicologia, una perla. Una domanda, ma secondo te perchè i mercati tra il 2017 e 2018 sono cambiati? Il peso dei Retail on line, o altro? può essere lo spunto per un nuovo video? grazie ancora

alexdimo
Автор

Bravo Gianluca, pienamente d'accordo su tutto, anche se in certi momenti, il lato emotivo è difficilmente controllabile...
Ciao e buona domenica👍👋

Skal
Автор

I danni li fanno i giornalisti e la paura. Volevo farti una domanda. Secondo te in termini di investimento su ETF totalmente azionario, S&P 500 e' sempre il must, oppure considerando che il passato non e' mai indicativo del futuro, un MSCI world e' piu' sicuro

IoRisparmio
Автор

Buon giorno Gianluca, non usi Stop Loss confidando nel lungo o lunghissimo termine, ma il citato oracolo di Omaha ha 3 must: 1. non perdere soldi, 2. non perdere soldi e 3 .non perdere soldi. E' vero che il passato si ripete ma le sfide di oggi non hanno precedenti. Cordiali saluti

AndreaValbusa
Автор

forse è il momento migliore per iniziare un pac, comunque il numero di opzioni aperte per settimana prossima sullo spy fa paura. Ormai gira più valore nelle opzioni che nel sottostante

edoardoRss
Автор

Ma sei veramente bravo. Complimenti.
Chi è tuo allenatore?

EugenB