🤬 REVISIONE NON PASSATA 🚫❗ E ADESSO ❓😱 FURGONATO FIAT DUCATO CAMPERIZZATO FAI DA TE

preview_player
Показать описание
Benvenuti in questo nuovo video!
Oggi brutte notizie dal fronte, amici del Ducatone 😭
La revisione è in scadenza e alla prima visita è stato bocciato! 🤬

Il dibattito riguardo la questione delle modifiche strutturali sugli autoveicoli è sempre caldo, voglio sapere cosa ne pensate voi! 😁

⭕Info & Link utili:

⭕Scrivete nei commenti cosa ne pensate del video, fatemi tutte le domande che volete e soprattutto datemi consigli e idee di come posso migliorare il Ducatone!

⭕Iscrivetevi al canale e condividete il video per supportare nuove avventure
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Capisco che senza regole saremmo in una giungla, ma in Italia si passa da un estremo ad un altro. È giusto che il mezzo venga controllato, freni, sterzo, ruggine strutturale, ecc. ma l'esagerazione è esagerazione. Nei camping io ho visto tanta gente con furgoni modificati, e che belli che erano! ma ragazzi, il furgone modificato, come anche il camper, lo usi per le ferie, per divertimento dai! mica ci vai a comprare il pane tutti i giorni. Io ricordo che negli anni 60 in 500 andavamo a fare le scampagnate, sul portabagagli a tetto, c'era di tutto: tavolo e sedie pieghevoli, stuoie e quant'altro. Il cibo nel cofano davanti e noi ragazzini uno sopra l'altro dietro. Ben venga che oggi compriamo un furgone e lo adattiamo a camper. D'altra parte siamo il popolo ed anche noi abbiamo diritto al diversivo; certo che non siamo miliardari e non ci possiamo permettere lo yacht da 100 metri.

antonioroccuzzo
Автор

Terza fila di sedili se ribaltabili o abbattibili possono essere rimossi senza nessun centrale, se inbullonata, cioè senza appositi sganci rapidi o sedili girevoli e intercambiabili(vedi allestimenti westfalia uso ufficio)non può essere rimossa, in questo caso può essere abbattuto(se sistema presente)solo lo per questo molti montano(con dovute modifiche)la terza fila al posto di quella la camperizzazione mobile quella è csempre un terno al lotto, dipende chi ti trovi..puoi trovare chi si complimenta e chi ti scazza i

lucianozorzi
Автор

I sedili anteriori devono rimanere, se hai 3 posti anteriori non puoi montare 2 sedili. La camperizzazione può essere fissata in modo che tu possa smontarla senza attrezzi. (Cinghie, pomelli ecc). Diversamente devi farlo omologare.

lorenzadventures
Автор

Per norma se il furgone è immatricolato a 3, 6, 9 posti al momento della revisione il mezzo va presentato come da libretto, completo quindi dei posti a sedere. Per gli artigiani che configurano i mezzi in base alle loro necessità esistono delle immatricolazioni accessorie che completano quella originale, del tipo autocarro con allestimento interno adibito a laboratorio

cettissimo
Автор

Se i sedili vengono rimossi può essere riportata sulla carta la capienza massima in base ai sedili in quanto in viaggio i passeggeri devono stare seduti e con cintura di sicurezza allacciata. Per quanto riguarda le attrezzature da campeggio difficile fare credere che si stiano trasportando quando sono fissate con viti in posizione d' uso, diverso il caso in cui fossero caricare smontate e magari legate come per un trasporto

sergiocalzoni
Автор

Se non mi passassero la revisione perché ho qualche mobiletto o un letto avvitato al furgone, mi piazzerei davanti al centro revisioni a controllare tutti i mezzi da lavoro dotati di stigliatura e scaffalature varie e denuncerei tutti...è ora di finirla con 'ste menate, fatevi rispettare, non c'è nessuna legge che mi vieti di trasportare quello che mi pare ( a meno che non siano cose illegali ) sul mio furgone, e di fissare tutto nella maniera più stabile e sicura possibile. E comunque ho già in mente un escamotage per ovviare al problema e alle eventuali polemiche di poliziotti troppo pignoli. Ovvero, dotare tutte le mie suppellettili, di false cinghie di sicurezza, che li faranno sembrare legate. PS: non esiste una legge che vieti di dormire nella propria automobile, non devi giustificare a nessuno dove hai deciso di parcheggiare e dormire.

statiunitideuropa
Автор

Ciao Mattia! Io ho fatto oggi la revisione, e il tecnico mi ha anticipato che probabilmente alla prossima revisione non supererá la prova dei fumi di scarico !!! Avete avuto la stessa esperienza ?!?
PS: motore 2.8 JTD, 135 CV, Km 235.000, praticamente a metá vita…

MrCeiMatteo
Автор

Grazie grazie per le info, sto cercando di capire come affrontare questa cosa della revisione anch'io dato che sto pensando di progettarmi un furgone "abitabile", senza omologarlo a camper insomma. Ora mi metto a guardare altri tuoi video per vedere com'è il tuo allestimento e per capire come hai fatto poi. In ogni caso se ti/vi va di darmi qualche consiglio su come risolvere la cosa o su come l'hai sfangata tu sarei molto felice e grato. Immagino comunque che la soluzione semplice sia andare da qualcuno che te la fa passare, tanto siamo in Italia e grazie a dio si trova gente che non è troppo fiscale xD. Grazie.

simplyme
Автор

E i furgoni degli idrauli, elettricisti etc hanno tutte le scaffalature smontabili?

Stefano-kplb
Автор

Solite cose all'italiana.puo' succedere che vai in un altra provincia oppure nella stessa ma ti capitaun altro ingegnere e passi la revisione.tutti sappiamo che i tedeschi sono pignoli ma tanti vanno in Germania per omologare i camper perché è più facile che da noi, il che è tutto dire.da noi non sono severi, nongliene frega niente, è solo che ad ogni ispezione o modifica o revisione lo stato si becca dei soldi solo per metterti un timbro su libretto

marzio
Автор

ma come si fa ad andare in revisione con la camperizzazione montata? avresti dovuto smontare tutto e lasciare solo il poi, una volta revisionato, perdevi un'oretta a rimontare il tutto.

DanieleFrezzolini
Автор

Non è vero che si possono smontare i sedili posteriori (ad esempio) della vettura, dove sta scritto? sul libretto c'è scritto per 5 persone, quindi vanno lasciati sempre e basta comprese le cinture di sicurezza per 5 persone. Non inventiamo regole che non esistono. Gli automezzi in Italia non si possono modificare MAI, va SEMPRE rispettato ciò che dice la carta di circolazione punto e basta.
Tutti questi "camperizzatori" di roba non camperizzabile è pieno il web, i camper costano una cifra e cercare di risparmiare adattando un furgone per altri usi, è un abuso. Poi se volete farlo lo stesso e rischiare blocco del veicolo e assicurazione che non risponde in caso di vedete voi.

giuseppeikyym
Автор

A Roma passa tutto... Anzi... Se ad esempio porti a revisionare una moto originale si offendono XD

mirkogizzi
Автор

Appunto è quello che volevo sapere visto che sto prendendo un ducato tetto basso con camperizzazione amovibile... Quindi ogni due anni x la revisione dovrò smontare tutto? Fatemi sapere la norma grazie

hondavfr
Автор

Mi dispiace ma purtroppo siamo in Italia ognuno si fa le leggi per cazzi sua dai vedrai che andrà meglio la prossima ciaoooo

ilpirata
Автор

La revisione la fai come da libretto non come pensi tu.
Furgone 6posti?
Ti presenti con i 6 posti fissati.
Inoltre la legge permette la coibentazione del cassone perché se è mezzo per trasporto cose si può caricare merce soggetta a deterioramento in caso di mancata comunicazione, stessa cosa aggiunta di finestre e aspiratore, si può fare.
Quindi detto ciò
Con ingegno e furbizia si può camperizzare tranquillamente senza passare cavi elettrici tra telaio e coibentazione
La mobilia si può fissare alla coibentazione tramite viti a rotellina o ganci.
Inutile stare a sindacare la legge che non è chiara
Se non lo è si usa a proprio vantaggio.
Salutos

pietrobau
Автор

I sedili vanno collaudati come un gancio traino.

sergiofontan
Автор

Non vale con le viti
O viti/ragno avvitabile a mani nude
O cinghie a cricchetto
Vedi VAN SWEET FUN

salvatoreluisi
Автор

Ma vai da un altro a fare la revisione

klodnagal
Автор

Non credo che si passi la revisione con un mezzo privo di sedili. Se un auto ha come peso complessivo 1000 kg, senza sedili diventa di 900 kg, quindi è alleggerita e non rispetta più cio' che è riportato sul libretto... Poi vabbè, ci sono dei centri revisione che ti promuovono anche un camion che monta il motore del pandino. Basta pagare la modica cifra di 78.93 euri, accompagnati da 10 euro per il caffè al meccanico!!!

luigiberretta