ATENE - GRECIA : vi faccio vedere la vera realtà !

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Per chi vuole sostenere il mio lavoro e i miei reportage
⚫ IBAN: IT77 J030 6951 6401 0000 0004 258 (Lorenzo Lambrughi)


lambrenedettoxvi
Автор

Io vivo ad Atene da quasi 5 anni e vengo dal nord Italia. La situazione non è così terribile come la descrive. I negozi in centro sono quasi tutti aperti, forse era lunedì o mercoledì, giorni in cui chiudono alle 15:00 del pomeriggio come è usanza. Tutti i ristoranti del centro sono validi, ma nei quartieri residenziali i prezzi sono inferiori. Il cibo nei supermarket costa come in Italia (assurdo), ma affitto, corrente, acqua costano meno. Il gas da riscaldamento non si usa. Stipendi da 800 a massimo 1100 netti. I lussi non esistono, qui non si spreca. Il sole, la spiaggia e il mare sono gratis quindi andiamo lì a godere un po’.

FrancescoCasta
Автор

Se entro la fine della giornata riesci a pubblicare un altro video, puoi tranquillamente superare i professionisti dell'informazione.👍

beneca
Автор

ciao, ma mi domandavo, negozi falliti, ma i greci vanno nei supermercati quindi a fare la spesa, non mi dire che sono falliti anche i centri commerciali ? è quello che sta succedendo anche in italia, i negozi falliscono ma i supermercati gongolano e fanno i prezzi che vogliono .

giuseppemascheroni
Автор

Ci sono stata poche settimane fa per fare i miei video di walking tour e purtroppo devo darti ragione! È un peccato perché c'è tantissima storia e l'Acropoli è incredibile! Ma sono rimasta colpita dalla sporcizia, dal degrado e dal caos della città

alicedeva
Автор

Ottimo servizio man👌
Tristezza....è un peccato...qui le colpe di questo degrado si sa a chi vanno...

roccotano
Автор

È molto bella la zona archeologica di Atene...ma la cucina greca è molto buona, io sono un grande fan della cucina greca e balcanica...son stato a Mykonos da bambino e devo dire che i paesaggi sono molto belli.
Peccato solo che per un Paese così bello ci sia una situazione così brutta economicamente

Marci
Автор

Il video è coerente e fatto bene....descrive quello che il turista medio vuole vedere ma nel contempo sconvolge l'animo del viaggiatore stesso che non può non essere colpito e amareggiato da una situazione che ha ridotto in povertà i propri simili di altra patria .... Ottimo Lorenzo

faberbettarini
Автор

Ciao ti posso garantire che se in Italia facciamo un altro lockdown ci arriviamo anche noi, anche se ora si fa gli splendidi, a Bologna tantissimi negozi hanno chiuso a favore delle multinazionali! In centro, fuori i piccoli negozianti hanno chiuso, solo gli stranieri che non pagano le tasse hanno resistito, alcuni si sono reinventati con il take away.

anuluisola
Автор

Ciao Lambe, vivo ad Atene da 10 anni e conosco benissimo quelle zone. Quello che racconti è solo in piccola parte vero perchè purtroppo generalizzi non potendo conoscere bene questa realtà e soprattutto non avendo visto con i tuoi occhi la storia di Atene negli ultimi anni. Hai girato, o forse hai voluto mostrare sepre le stesse strade del centro dove tra attività chiuse (durante la vera crisi da 2009 al 2016 ne erano tantissime di più) spesso si sono trasferite altrove per un eccesso aumento dei fitti che sta affliggendo Atenenegli ultimi 4 anni. Altre attività le hai trovate chiuse semplicemente perchè oggi è festa o altri giorni di pomeriggio perchè ben 3 volte a settimana i negozi chiudono alle 15:00. Atene sta affrontando una sorta di boom edilizio dove si sta buttando giù il vecchio e costruendo il nuovo, tantissimi appartamenti sono stati restrutturati, il vecchio aeroporto cittadino chiuso dal 2004 sarà un nuovo quartiere futuristico costruito da zero. In un video hai mostrato un attimo Vouliagmeni, località sul mare poco fuori Atene dove gli appartamenti al momento costano 3 mila euro al metro quadro e dove li di fronte stanno costruendo da zero un porto turistico per Yacht di lusso ma te hai voluto mostrare solo gli scarabocchi su qulla istallazione di arte moderna sulla strada. Mi spiace verificare che magari in buona fede dici tante inesattezze.

silviomak
Автор

ci sono altre ottime strade nel centro. Il 6 gennaio si festeggia l'Epifania e i negozi sono chiusi. Sarei molto felice di mostrarti il ​​lato buono del centro. Mi dispiace, ma Athena, non è solo quello che presenti!!!!

Φωτηςλαζαρης-υψ
Автор

Sei il numero 1 zio... unico in Italia che fa vera informazione....

cicciogagliardi
Автор

Comunque a parte le scritte sui muri e le cabine telefoniche devastate a vedere dalle immagini i marciapiedi sono stranamente puliti e non ci sono cumuli di spazzatura vicino ai cassonetti come a Roma o Napoli, poi la criminalità ad Atene mi sembra bassa e non mi risulta che ci sono accampamenti di Rom come a Roma nonostante in Grecia sono più numerosi che in Italia.

claudioclaudi
Автор

Sono stato in Grecia..l' ho visitata tutta...insomma è simile all'Italia ci sono posti belli puliti e ci sono posti degradati .Poi la capitale Atene è uguale a molte capitali Europee quindi che novità può avere? Quattro mura imbrattate vuol dire che la città è sporca? Mahh
Poi la temperatura di Atene è uguale a tutta sul parallelo 38 gradi Nord ..sia nel pieno mediterraneo come Reggio Calabria Messina Cadice Smirne Palermo ..fa caldo anche in Inverno!
Comunque un bel video!

domenicocampolo
Автор

Città splendida peccato per le scritte sui muri

lambrenedettoxvi
Автор

Bellissima atene!il prossimo anno faró atene e mykonos!

marcoc
Автор

Video bellissimo, mi piange il cuore vedere la città ridotta così, tutti quei muri imbrattati anche nelle parti storiche 🥺

justme_chris
Автор

Ci sono stato 10 anni fa, Atene si salva solo attorno alla Acropolis, appena un isolato fuori era un disastro, tutto chiuso esattamente come dice Lambre
Il mangiare è buono ovunque ma li attorno hanno prezzi più alti perché zona turistica ma mai esagerati

silveryears
Автор

Non parlo per sentito dire e nemmeno per un weekend a passeggio. Parlo sulla base di 3 anni suonati in Grecia, ancora ci vivo ma sto in isola ora. Mi sono fatto più di 2 anni ad Exarcheia, centro patocco popolare a meno di 20 minuti a piedi dall'Acropoli. Insomma, nel centro pulsante della città, quello con meno soldi insomma, pregno però di un animato dissenso.

Sulla base di ciò dico:

la città è fantastica ed animata. Sempre. La gente che ho visto riempire i locali di sera io a Milano in 5 anni non l'ho vista nemmeno a Duomo la Domenica. Togliedo Natale ed il Salone. Locali belli curati, diversi ripeto : pieni. Costi equiparabili a quelli italiani, eccetto per gli affitti che, sì, sono più bassi. L'immobiliare? Fatevi un giro su Spitogatos (che è l'idealista italiano) e troverete case in vendita in centro che costano oltre UN MILIONE di euro. Facilmente sopra i 500K. Per dire che i soldi i Greci ce li hanno. Voglio intendere sono tutti ricchi? No ovviamente. Ma in Italia sì invece?
Il degrado? Sì, ad Atene vedi il bello e vedi il brutto. Accostati. Ma anche quello è il carattere della città. Il carattere del Popolo, meraviglioso, greco. L'Alto ed il faceto, la ruvidezza di un saluto sgarbato che dì pure grazie se c'è e... l'aiuto disinteressato (e disinteressato per davvero!) che se possono ti danno sempre. Vedi le mura schiribocchiate, vero... ma non trovi un criminale in tutta la città nemmeno se lo cerchi su Google Maps. Il senso d'incertezza e d'inquietudine per le strade (anche alle 2 di notte) la Grecia se l'è dimenticato... in Italia. Dove a volte è inquietante girare anche di giorno.
Il lavoro? Multinazionali discutibili ti danno un contratto a tempo indeterminato. In Italia Multinazionali sempre discutibili mi hanno dato schiaffi. Provate ad indovinare cosa ho scelto?

Insomma...

...capiamoci bene: AMO L'ITALIA. Amo anche la mia Grecia. Ora è il mio Paese. L'Italia a volte mi manca. Della Grecia non potrei più fare a meno. Ma... volevo solo farvi capire che quando si cade nella retorica del "finiremo come la Grecia"... forse non realizzate che siamo finiti GIÀ, forse peggio. E forse è per questo che, tipo a Kos dove sto ora, in estate gli aerei pieni di italiani arrivano fino ad ottobre. Chissà perchè tirano dritto per la Grecia invece che "scendere" in Sicilia, giusto per esempio. Un greco coi soldi che fa in 6 mesi vive tutto l'anno.

Ma perchè se ne fotte. Perchè se poco poco si sbattesse di più lavorerebbe un anno per intero e si gratterebbe le balle per 3.

Poi oh, se quello che uno cerca è il giro per il centro pulito e finto, per far shopping da Gucci... eh... vada a Bruxelles! Sta bene là lui... e stiamo bene qua noi!

💙🤍💙 ❤️🤍💚 💙🤍💙 ❤️🤍💚 💙🤍💙

GiacomoMattiazzi
Автор

Ciao, premetto che sono 20 anni che trascorro le vacanze in Grecia ed ho visitato sia la parte continentale, parte della Macedonia e più di 30 isole, parlo un po greco, è difficile ma non impossibile, detto questo ho molte conoscenze che lavorano d'estate sulle isole e poi tornano ad Atene in inverno e tirano a campare coi sussidi statali. L'estate 2022 sono stato a Salonicco e devo dire che in vizietto di vandalizzare è tipico, però essendo un po più piccola si percepisce meno la povertà, ma comunque anche lì c'è tanta disperazione tra le strade, di controversia è molto pulita, ed io abito a 5 km da Monza, devo dire che in alcune zone della Milano popolare siamo messi meglio noi. Diciamo che Salonicco ha molti più negozi all'attivo, pochi chiusi se non in profonda periferia. Comunque i greci sule isole sono ad un buon livello economico per via del turismo, la mazzata più grossa l'ha presa la parte statale e alcune pensioni ridotte di 400 euro, anche perché erano state pompate allinizio. Sono stato nel hotspot di Samos 2500 siriani se vuoi ti mando un reportage scritto da me ...lo avevo fatto per un famoso blog itali greco.... ciao grazie

robertomarotta