I Misteri delle gigantesche teste olmeche

preview_player
Показать описание
Benvenuti amici, oggi vi porterò in un viaggio nel cuore della Mesoamerica, alla scoperta di una delle civiltà più antiche e misteriose della storia: gli Olmechi.

Questo popolo enigmatico ci ha lasciato pochissime tracce, ma tra queste spiccano le monumentali teste scolpite nella pietra, che ancora oggi suscitano stupore e meraviglia.

I Misteri delle Gigantesche Teste Olmeche

Immaginatevi di camminare nelle foreste tropicali del Messico meridionale, quando improvvisamente vi trovate di fronte a una gigantesca testa di pietra. Alte fino a tre metri e pesanti diverse tonnellate, queste teste colossali sembrano emergere dal passato con un'aura di mistero che avvolge ogni dettaglio del loro volto.

Questa è una delle 17 antiche teste colossali olmeche ora conservate al Museo di Antropologia di Xalapa.

Ma chi erano gli Olmechi?

E perché hanno scolpito queste incredibili teste?

Lo staff dell'accademia Alberto Lori:

1.Relatori
Alberto Lori
Luca Pellicari
Ospiti vari

2. Relazioni con il pubblico:
Lucia Facchinetti
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Argomento affascinante e ancora carico di mistero! E come senpre bellissimo ed elegante video, con la calda voce tua, Alberto!
Abbiamo tante cose ancora da scoprire in tutto il mondo, e questo degli Olmechi è uno dei più coinvolgenti misteri per chi, come me, ha amato tutte le culture precolombiane da molto tempo.
Ricordo bene la copertina del libro "Non è terrestre" del buon Kolosimo che raffigurava proprio una testa Olmeca, ed io ragazzino adolescente mi immaginavo cose fantastiche su questa figura sconosciuta.
Forse chissà un giorno qualcosa di inaspettato potrebbe essere scoperto, magari per caso, ed un altro importante tassello si aggiungerà svelando una parte importante del velo che copre l'antichissimo passato di questa cultura.
Grazie per questo nuovo bellissimo documento video, un caro saluto.

Angelo-GraphicDesigner
Автор

Sono stato in nigeria molte volte perché mia moglie è di origini nigeriane, quando arrivai a Benin City dello stato di Edo vidi nei mercati i bronzi e gli ottoni che lavoravano ed erano esattamente come le teste olmeche, uguali uguali, non c'è ombra di dubbio che le teste olmeche siano africane, gli olmechi venivano chiamati anche la gente della gomma per la loro abilità di estrarre il lattice bianco dagli alberi per poi lavorarlo e farne oggetti in gomma, bene, la stessa cosa la fanno nelle zone di Benin City e in tutto lo stato di Edo, da tempi immemori loro estraggono il lattice e lavorano piccoli oggetti di gomma.
Quelle zone sono fra le più antiche della Nigeria, clera sede di un antico regno chiamato igonomigodo prima e Ubini poi, i primi portoghesi che arrivarono li confusero Ubini con Benin, al loro ritorno parlarono di una città maestosa (la odierna Benin City) circondata da mura di terrapieno altissime e che aveva tutte le strade illuminate anche di notte.
Quel regno antico erano bravi navigatori, e se davvero fossero loro ad essere approdati in America e aver fondato la civiltà olmecha?
Se poi per caso il loro geni si sononfusi con le popolazioni locali e si sono persi nel secoli?
È un ipotesi da non scartare

carcsimo
Автор

E se fossero state lasciate da civiltà precedenti, magari poi scomparse?

Ma onestamente, non mi stupiscono più di tanto le teste... mi stupisce invece come mai nessun "ricercatore" abbia mai "ipotizzato" una tale eventualità.

xaiury