COME FARE I TORNANTI IN MOTO! 🏍️

preview_player
Показать описание
Oggi parliamo di come fare i tornanti in moto. Perché sono da sempre la spina nel fianco di tanti motociclisti!

Grazie alla concessionaria Debert (BA) per la moto giusta per questo video:

Attrezzatura stradale (vari - link affiliati):

Accessori moto indispensabili (link affiliati)

Attrezzatura video (link affiliati):

Risparmia in viaggio (link affiliati):

Moto possedute:
- Yamaha MT-09 2022 (Attuale)
- Yamaha XT 600 Z Tenéré 1989 (Attuale)
- Yamaha MT-09 SP 2020 (Precedente)
- Yamaha MT-07 2018 (Precedente)
- Piaggio Liberty 50cc 2008 (Precedente)

#Tornanti #Moto #TutorialMoto
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Una delle cose più pericolose in un tornante è essere obbligato a fermare la moto a centro curva perche' il veicolo che ci precede si ferma (cosa che può accadere per svariati motivi. E in centro curva, con la strada inclinata e magari una moto pesante con passeggero, si cade da fermI! Quindi bisognerebbe sempre entrare nel tornante con una distanza di sicurezza dal veicolo che ci precede di almeno mezzo tornante. O meglio, entrare dopo che chi ci precede è uscito o sta per farlo.

dips
Автор

Buona serata Andrea, sempre chiari, esaustivi e utili, i tuoi tutorial, gemme preziose x chi ama andare in moto, personalmente, specie in quei tornanti in salita, è importante inserire la marcia corretta, x scongiurare lo spegnimento della moto stessa. Buon lavoro grande ✌️💪💯

robertomormino
Автор

Bravo! Tutto descritto molto bene, vivo e guido da sempre sulle Dolomiti e sono cose che mi vengono naturali, ma tu sei stato bravo a spiegarle.
A luglio e agosto lascio la moto in garage...ho visto cose che voi umani...
😂😂😂

valefur
Автор

Viaggio da più di 40 anni in moto ma guardo sempre con interesse questi video, soprattutto se ben fatti come questo, perché c'é sempre qualcosa da imparare. Grazie per il bel video Andrea!

Berghemrrader
Автор

Ciao Andrea, anche se non sono un giovincello e vengo dal trial, i consigli sono sempre ben accetti, grazie dei suggerimenti!
Dalle mie parti ci sono tornanti veramente impegnativi, stretti e in forte pendenza. Affrontarli con il passeggero, con una moto alta e bauletto che sbilancia diventa complicato.

antoniomameli
Автор

Ciao Andrea, a sentire Te è tutto molto facile, vado in moto da tanti anni (forse troppi !!) ed ho sempre avuto un "nemico" : il tornante in salta, maggiormente a destra che a sinistra. Al contrario, qualsiasi tornante, in discesa, non mi crea alcun problema. Ho notato che nel Tuo ottimo video, "trascuri" un poco proprio i tornanti in salita, destra e sinistra. Ti ricordo che qui, dove sono io (Torino) data la vicinanza con tanti Passi Alpini moto impegnativi, i tornanti sono, quasi sempre molto stretti, molto in salita e in strade molto più strette di quelle che hai usato Tu per il Tuo video. Consigli Grazie, un abbraccio. Fulvio Beltramo (Suzuki GSS-S1000F) CIAO.

fulviobeltramo
Автор

Sembra preparato e bravo nel dare i consigli utilissimi su come gestire la guida della moto, complimenti. Ciao Roberto

Roberto-kune
Автор

Andrea grazie per il video. Top come utilità e chiarezza. Specie il differente approccio tra tornante a dx o sx. Buona domenica. LUCA.

lucabartoli
Автор

Grazie Andrea, i tuoi video sono molto interessanti e chiari! Sto facendo tesoro dei tuoi insegnamenti, nell'attesa, un giorno, di avere finalmente una moto mia! Per ora ho solo la patente...
Grazie per la tua professionalità! 😊

alessiapignani
Автор

Patente appena presa e moto nuova, ho pensato bene di provare subito a fare qualche tornantino, a scendere è stato un disastro 😅 faró tesoro di questi consigli

Luca-cwrf
Автор

Ottimo video Andrea, però per noi che ogni domenica ce la spassiamo tra le Dolomiti e oltre (es. Gavia), quelli che tu definisci tornanti per noi sono quasi rettilinei. Il problema è il tornante strettissimo, soprattutto quando hai una scorbutica VFR. Ciao e con amicizia (Enrico)

koi
Автор

Più che "di frizione" bisognerebbe, in base alla velocità, aiutarsi con il freno posteriore tenendo sempre il gas costante, io faccio così e mi trovo benissimo... per il resto sei molto bravo nell'illustrazione, complimenti 🎉

salvatoreimperiale
Автор

...e luci accese anche di giorno! questa serie di video sulla sicurezza stradale e sulle tecniche di guida è estremamente utile e interessante

archtaste
Автор

Ciao Andrea, grazie mille per i tuoi consigli, ne faccio oro, e come al solito sei sempre molto chiaro nella tua esposizione, bravo !!!

giusepperotunno
Автор

I tornanti dovrebbero far parte obbligatoria dell'esame per le patenti

raffaeletammeo
Автор

Non vedo l’ora di prendere la moto ancora qualche mese 💪 questi video torneranno molto utili 😂

xMr_Sebax
Автор

Bellissimo e utilissimo video come sempre. Ho una domanda sulla gestione e la pericolosità della luce solare.. ovviamente nella cam risulta molto più fastidiosa ed accecante, ma spesso col sole a quella angolazione risulta veramente pericoloso e per pochi istanti perdi contatto visivo con il tornante in certi casi.. a parte tenere la visiera scura abbassata hai qualche consiglio?

BlackMutandas
Автор

In riferimento al tornante a destra, dove tu dici "e usciamo larghi"), io trovo utile ritardare ulteriormente il punto di corda in modo da poter aprire il gas uscendo "stretto", cioè sulla parte destra della carreggiata, in modo da evitare il frontale con le auto che puntualmente mi invadono la corsia nel senso di marcia opposto.

simonepinna
Автор

Ciao Andrea, sempre più bravo. Ho trovato questo video molto completo considerando anche il richiamo alle altre tecniche che avevi approfondito. Grazie ancora. A proposito di tornanti volevo chiederti se hai in programma di provare la nuova Stelvio.
Grazie sempre e Buona strada ✌️

paolodalozzo
Автор

Tutto corretto e chiaro, solo un'osservazione sul controsterzo: è efficace solo oltre certe velocità (diciamo minimo 30 km/h?), che nei tornanti più stretti non si raggiungono, per cui va bene per impostare l'ingresso, ma poi può risultare più indicata la tecnica in "press" che si usa nel cross/motard: busto eretto e moto verso l'interno curva 🙂

marcomelissari