CILAS per mantenere SB 110%, modifiche 90% e proroga Unifamiliari 2023

preview_player
Показать описание
Novità preannunciate nella bozza DL Aiuti-quater sulle modifiche e proroghe al Superbonus:
IMPORTANTE: CAMBIA TERMINE CILAS == 25 NOVEMBRE:

0:00 intro
1:00 la bozza Decreto Aiuti-Quater approvata in CdM
4:20 Condomini ed Edifici 2-4 unità immobiliari
4:30 Aliquote Superbonus al 90% nel 2023, invariate 70% e 65% per 2024 e 2025
5:20 Mantenere 110%: presentare CILAS/Titolo edilizio prima entrata in vigore Decreto
7:30 Titoli edilizi da avviare
8:00 Allegato B e inizio lavori, cautela
9:40 Unifamiliari e unità autonome
10:10 Aliquota 110% proroga unifamiliari al 31/03/2023, con SAL 30% al 30 settembre 2022
11:10 Unifamiliari da avviare 90% con proroga al 31/12/2023
12:00 Unifamiliari da avviare, abitazione principale + reddito di riferimento
13:00 Reddito di riferimento e quoziente familiare
14:20 Persone fisiche lettera b), aggiunto limite a proprietari e titolari di diritto godimento
16:40 Presentazione CILAS o avvio titolo edilizio, entro data in vigore Gazzetta
22:00 Parte II, rispondo ai commenti

► 𝗣𝗘𝗥 𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗘 𝗘 𝗣𝗔𝗥𝗘𝗥𝗜 𝗧𝗘𝗖𝗡𝗜𝗖𝗜:

====== RISORSE E LINK PER SEGUIRMI ======

➡️ BLOG urbanistico

✉️ TELEGRAM

🎧 PODCAST audio

► Facebook page

► Instagram

► Linkedin

CONSULENZE e Coaching. Vuoi approfondire l'argomento dell'urbanistica immobiliare o essere assistito nelle operazioni? Puoi scrivere dal modulo di contatto che troverai nel Blog oppure dai vari canali social.
#superbonus #cessionedelcredito #scontoinfattura #agibilità #ristrutturazione #ultimenotizie #2023
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

IMPORTANTE: CAMBIA TERMINE CILAS == 25 NOVEMBRE:

carlopagliai
Автор

Buonasera Ingegnere, a suo avviso anche l'intervento singolo di demolizione e ricostruzione di un garage indipendente e di pertinenza all'abitazione non oggetto d'intervento può essere considerato un intervento superbonus su unifamiliare e nel 2023 essere agevolato al 90% ?

alessandromariani
Автор

Salve, la seguo da sempre in quanto collega, il problema è che il testo dl aiuti non riporta la proroga 110 al x cilas presentate al 25/11, questa è solo una dichiarazione della premier, non presente nel testo

nunziovitale
Автор

Immobile con due unità distintamente accatastato bisogna presentare la cilas entro il 25 novembre 2022? Dovrei demolire e ricostruire. Grazie

pieroalfonso
Автор

Salve ing., nel conteggio secondo tabella di 4 componenti (coniuge e due figli) è corretto considerare 3, 5(€.52.500) oppure 3(€.45.000)? È importante la differenza x me in quanto col primo rientro col secondo forse no. Grazie in anticipo x la risposta.

ivanmusardo
Автор

Mi lamentavo del governo precedente ma questi non sono da meno. E' inutile parlare di proroghe e aliquote se la cessione del credito è bloccata. La proroga per unifamiliari con limite di reddito di 15000 euro è una presa in giro, chi è che ha un reddito così basso e si può permettere di pagare decine e decine di migliaia di euro? Si parla di redditi che comunque devono fare i loro conteggi per arrivare a fine mese, di certo non si mettono a ristrutturare la propria casa per delle somme importanti, tenendo conto che 1) dovranno comunque mettere loro una bella fetta di soldi (10% + la quota che si prenderebbe una banca per la cessione) e 2) tutti gli istituti di credito attualmente non accettano nuove pratiche e se non si sblocca questa situazione si parla del niente, un reddito basso di certo non riuscirà a portarsi in dichiarazione somme importanti e, non riuscendo a monetizzare i crediti, sicuramente non farà nessun lavoro. In altre parole si continua sulla falsa riga del governo precedente: ostacolare in tutte le maniere la possibilità di poter fruire dell'agevolazione, si fa buon viso a cattivo gioco, c'è la legge ma nella realtà è inapplicabile... sempre più disgustato da questa situazione, se non cambia veramente qualcosa salteranno un sacco di imprese e famiglie questo è poco ma sicuro!

albertocatalano
Автор

Il Superbonus 90 sarà modulato a seconda del reddito oppure se eccedi i 15000 sei fuori?

piergiorgiogiovi
Автор

Buonasera,
Mio figlio si appresta a comprare una casa fatiscente per suo uso che vorrebbe sistemare in.parte utilizzando l'ecobonus.
Viene richiesto oltre al requisito di prima casa il limite di reddito a 15.000 .Ma come fa un giovane a rientrare in questa fascia?
Dicano che non vogliono che venga utilizzato che è più serio.

ritagabriellanoe
Автор

Salve Io ho il permesso a costruire per una demolizione e ricostruzione, equivale ad un inizio lavori per rientrare nel 110?

turimax
Автор

complimenti per il video, avrei una domanda, io ho presentato la cilas il 24 novenbre con inizio il 25 ... se adesso cambio l impresa edilizia perco l aliquota del 110% riducendosi al 90%? grazie

albepancio
Автор

Ciao domanda... l'azienda da me incaricata che ha chiesto lei il credito ha fatto gia il 30% ma ora è sparita... posso cambiare azienda? perdero il bonus? dovro pagare penali... non so cosa fare

CatKingKiller
Автор

E' serio un paese che impone questa tempistica lunare?

pierluigi
Автор

In condominio chi è da solo e non ha capienza monetaria a cosa va in contro

annagrossi
Автор

il quotidiano La Repubblica riporta : "Ulteriore proroga,  stavolta per l'intero 2023,  anche per i condomini che presentino la Cila (la richiesta di autorizzazione lavori al Comune) entro il 31 dicembre di quest'anno,  anche se i Si sbagliano indicando la data del 31 dicembre per la presentazione della CILA o è l'interpretazione corretta ?

arch.maurizioreggiani
Автор

Domanda: ma il superbonus al 90% dal 1/1/2023 per i condomini richiederà ancora la presentazione della CILAS e di conseguenza si potrà sorvolare sugli abusi edilizi oppure ricadrà nell'alveo dei bonus edilizi "normali" con presentazione della SCIA o altro titolo edilizio diverso dalla CILAS per cui chi ha gli abusi non potrà godere delle detrazioni?

alessandroserrao
Автор

Unifamiliari avviate ma che non sono riuscite a fare il sal del 30% al 30/09/2022. Che fine fanno?

donatotarantino
Автор

Buongiorno ingegnere, quindi chi sta facendo i lavori al 110 che sta già terminando i C'è la proroga al 2023?

antonialamuraglia
Автор

Caro ingegnere, secondo lei è fattibile presentare la CILAS per un condominio PRIMA della effettiva approvazione in assemblea dei lavori? (Naturalmente subordinando l'efficacia della prima all'esito della seconda)

danilos.
Автор

FINALMENTEEEE! dal 2023 fine speculazione prezzi folli edilizia! non se ne poteva più

ilvalentino
Автор

Ciao Carlo e grazie...aggiungo (dopo il commento "è solo una questione politica" - il declassamento al 90%) che ancora non hanno capito che il vero NODO della questione ECOBONUS e SISMABONUS, non è tanto l'aliquota di detrazione al 80 - 90 o 110%... la maggior parte dei clienti, opinione personale, vuole CEDERE IL CREDITO e se non sussistono le condizioni per MONETIZZARE o in qualche modo "disfarsene" si fermerà di nuovo l'edilizia, ed andremo incontro a una contrazione dell'intera economia italiana.

rossx