SuperBonus 110%: come funziona, quali lavori sono ammessi e novità sulle date

preview_player
Показать описание
Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione, introdotta dal Decreto-Legge “Rilancio” del 19 maggio 2020, per rendere più efficienti e sicure le abitazioni. Prevede la possibilità di effettuare lavori a costo zero, per tutti i cittadini.

Il Superbonus spetta per tre tipologie di interventi definiti “trainanti”: i lavori di isolamento termico delle superfici, quelli di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti e quelli antisismici e di riduzione del rischio sismico.

L’incentivo consiste in una detrazione del 110% sulle spese di efficientamento sostenute (dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022).

00:15 - Di cosa si tratta? Il Superbonus 110% è una misura di incentivazione introdotta dal Governo con il Decreto Rilancio, con l’obiettivo di migliorare l’efficientamento energetico delle nostre abitazioni e di renderle più sicure. Il Superbonus 110% spetta per tre tipologie differenti di interventi definiti “trainanti”, che sono: l’isolamento termico delle superfici, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e i lavori antisismici o di riduzione del rischio sismico.
00:53 - Come funziona? Nello specifico l’incentivo eleva al 110% la detrazione per le spese per gli interventi che abbiamo nominato. Interventi che devono essere effettuati tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2022.
01:08 - Come può essere utilizzato? Il Superbonus può essere utilizzato in tre modi differenti: in un primo caso il richiedente può esercitare l’opzione dello sconto in fattura. In questo caso l’impresa, o le imprese, che vanno a effettuare i lavori applicheranno uno sconto del 100% sulla fattura. In questo caso, quindi, il beneficiario effettuerà i lavori senza alcun esborso monetario. In un secondo momento, poi, l’impresa riceverà un credito di imposta pari al 110% dello sconto che ha effettuato.
Negli altri due casi, invece, il beneficiario andrà a pagare direttamente i costi dei lavori e potrà in un secondo momento decidere o di cedere il credito d’imposta a terzi, tra cui gli istituti di credito, oppure può detrarre dalla dichiarazione dei redditi, pagando meno tasse.
02:19 - Perché tanto successo? Prima di tutto l’idea di poter svolgere dei lavori a costo zero piace a molti. In secondo luogo, il rilancio del settore edile ha sicuramente dei benefici sui singoli cittadini. Un minor consumo di energia per coloro che hanno svolto dei lavori di efficientamento energetico e la messa in sicurezza di abitazioni che si trovano in zone a rischio sismico elevato.
Infine, non meno importante, un aiuto concreto da parte dello stato per chi ha meno possibilità economiche.

#superbonus #superbonus110 #ecobonus #agevolazioni #facileit #facilepuntoit #facile #mutui #agevolazioni #agevolazionifiscali #casadeisogni #appartamento #efficientamentoenergetico #sostenibilità #lavoriantisismici #casasicura #agevolazioni #agevolazionifiscali #casanuova #casadeisogni #famiglia #risparmio #voglioviverecosì #appartamento #ristrutturarecasa #igerscasa #interiorlovers #finanziamenti #rata #homeblog #designlover #superbonus110 #secondacasa
Рекомендации по теме