Consapevolezza di sé e insoddisfazione: stai vivendo il tuo viaggio?

preview_player
Показать описание
Consapevolezza di sé e insoddisfazione: stai vivendo il tuo viaggio?

La consapevolezza di sé è una bussola fondamentale nella vita.

Conoscere pienamente se stessi apre le porte dell'amore e delle relazioni nutrienti.
La consapevolezza di se stessi è la base dell'amore per sé e ci permette anche di migliorare le relazioni sociali.

Spesso la sensazione di insoddisfazione più o meno costante, la lieve o forte rabbia che emerge nelle nostre giornate, la tristezza che accompagna molte nostre attività, sono spie che ci indicano che stiamo abbandonando il nostro sentiero.
Se non ci ascoltiamo, se non sentiamo l'insoddisfazione della vita, se non concentriamo le nostre energie sull'esterno, rischiamo di percorrere strade che non abbiamo scelto, di vivere un viaggio che non sentiamo nostro, di vivere una vita non piena.
La consapevolezza di se stessi, delle proprie dinamiche interne e dei propri veri bisogni ci fa individuare sempre meglio il nostro sentiero. E quando siamo sul nostro sentiero migliorano anche le relazioni con gli altri.

Prendere consapevolezza di sé, tornare cioè sul proprio sentiero, è una scelta che può riportare la gioia al centro della propria vita.
Ed è proprio questo prendere la consapevolezza di sé che fa vedere il proprio sentiero e fa accrescere l'amore per se stessi, e permette, inoltre, di superare l'insoddisfazione della vita e di migliorare le relazioni sociali.
L'insoddisfazione è figlia di scelte poco consapevoli e rischia di produrre scelte sbagliate. Come fare, allora, scelte di vita o una scelta importante?
Conoscere se stessi è un passo fondamentale per fare scelte libere e consapevoli e gestire l'insoddisfazione.

Giudicarsi e giudicare gli altri, fare confronti è una via di fuga dal proprio viaggio personale.
Quando si ha poca consapevolezza di se stessi si cade nel auto giudizio e, giudicandoci, ci perdiamo.

E tu, stai vivendo il tuo viaggio?
Fammi sapere nei commenti,
Antonio

#antonioquaglietta #psicologia #consapevolezzaeinsoddisfazione

===================================================

*Puoi acquistare i miei libri qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravissimo dottore, sei il migliore riesci sempre a farmi riflettere su me stessa in maniera costruttiva e intelligente e sapiente quale sei tu! 🥰🥰🥰

carolinalagrotta
Автор

Buongiorno, in questi giorni ascolto molto i tuoi video, trovo che tu sia molto efficace nel trasferire i concetti e molto umile e appassionato. Ti sento vero, spontaneo e desideroso di fare del bene alle persone, la tua empatia mi arriva tutta e grazie a queste tue capacità riesci a coinvolgere chi ti ascolta. Sei schietto, ed incisivo, trasformi concetti distorti del nostro pensiero portandoli alla luce del nostro sentire e facendoceli vedere senza i nostri orpelli. Non c'è giudizio in te, neanche quando ricevi una critica e questo ti porta ad essere un esempio di quello che dici. Sei un messaggero dell'anima di ognuno di noi.

emanuelav.
Автор

Antonio, i tuoi video sembrano semplici ma in realtà lavorano sottopelle e sono vere medicine per l’anima. Tutti quanti meritano il conforto delle tue parole. Grazie è poco!

Bella
Автор

Ascoltarti mi aiuta.. Mi fai compagnia e mi aiuti a ritrovare attimi di serenità

fabionuzzolese
Автор

Fantastico ...grazie per questi video "illuminanti"

alessioquattrina
Автор

Grazie molto interessante e pieno di spunti.

GIACOMA
Автор

Grazie... ne ho ricevuto un gran bene.

angelarazza
Автор

Grazie di tutto speriamo presto i tuoi video corsi🙏

francaiannello
Автор

“La vita degli altri non è il nostro viaggio”: credo che raggiungere questa consapevolezza sia il primo passo per sviluppare la nostra unicità e vivere a pieno la nostra esistenza. Grazie Antonio!

barbaralancione
Автор

Complimenti Antonio per il focus del video. Tutti sono centrati, interessanti e utili ma ce n'è sempre qualcuno di speciale che arriva al momento giusto, proprio con le parole che esprimono quello che stai vivendo.
Ho pensato che fino a qualche anno fa ( ma pure oggi per molti di noi), le tue riflessioni sarebbero state giudicate diseducative, moralmente inaccettabili. Nessuno ci ha insegnato a intendere l'Amore e la Giustizia con questa apertura della mente e del cuore. Chi anteponeva se stesso agli altri, era ed è considerato un Egoista e un Irresponsabile.
L'umanità sta cambiando...sarà una svolta inarrestabile...grazie a te e a tutti quelli come te che ci stanno offrendo strumenti semplici e concreti per prepararci al Nuovo Mondo che preme per nascere.🙏

saradonati
Автор

Avevo già ascoltato questo video, ma riascoltarlo dopo 1 anno con pensieri diversi è sempre utile, anzi le tue parole sono talmente forti, potenti profonde e vere che c'è bisogno di tempo per digerirle.. vanno ascoltate e riascoltate e lasciarle lavorare dentro di noi♡ grazie di cuore!

Sofia-hnsn
Автор

Grande anto .. Ci sta quello che fai, soprattutto per i contenuiti gratuiti che tu, come pochi condividi con, tra l altro, le migliori intenzioni
Un bacio e contina così 🎉💪💪

andrish
Автор

Grazie x il tuo contributo mi aiuta tanto a rientrare dallo smarrimento. Non posso seguirti in diretta xché lavoro, ma ti chiedo di continuare sempre questi interventi perché mi sostengono ho sentito che non hai più spazio x gli incontri personali. Non lasciare queste dirette io me le vado sempre a cercare.Spero di partecipare a corsi che vuoi fare.Buona giornata

antoninaromeo
Автор

Grazie molte per questo video, in modo semplice e sereno espone concetti che sono utili nella vita reale. Apprezzo molto la grafica che rende molto bene l'idea relativa al seguire il proprio sentiero e la distrazione delle montagne ghiacciate, quando usciamo dal nostro percorso. L'immagine è perfetta e rimane in mente, molto utile

mariagea
Автор

Io non mi ascoltavo...Non facevo il mio viaggio e pretendeva dall'.altro...relazione commerciale...fantastico prenderne coscienza...grazie davvero...

ideeperlatesta
Автор

Sei nato x fare questo lavoro. Complimenti e grazie

saraparon
Автор

Interessante diretta! Grazie Antonio! Buona serata a te!

jacueline_
Автор

Buongiorno Antonio! Da 60 anni ho fatto qualsiasi cosa x far contenti gli altri, dai miei genitori, mio marito, i miei figli! Ora sono rimasta sola con un gran vuoto dentro! Mi mancano le forze x continuare!

giuseppinarovituso
Автор

Mi sono appena iscritta al canale.
Trovo in queste dirette/video tante cose: spunti di riflessione, idee su cui confrontarmi e pure motivi per sorridere.
Grazie

alicerb
Автор

ogni volta dire semplicemente grazie mi sembra riduttivo rispetto al bene che colgo nelle tue parole, nei tuoi messaggi! sarà un confronto con l'attrettanto bene che si vorrebbe ricambiare... e la cosa bella è che con la gratitudine, in questo viaggio, è come lasciare le orme sulla immagine del proprio cammino... quasi come a voler dire..colgo i tanti doni che la vita offre lungo cammino... 🙏 da rivedere!!!! 🙏

Laura-ntqy