Il silenzio è la migliore risposta

preview_player
Показать описание
#silenzio #relazioni #spiegare #giustificarsi #sarcasmo #risposteinutili #psicologia #relazioni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Devo dire che ho fatto così qualche volta, quando mi sono accorta che l'interlocutore non era stupido ma provocava apposta una reazione da parte mia! Grazie Doc!

Sitanna
Автор

Gentile dottore lei ha illustrato con la consueta chiarezza qualcosa di molto vero: è necessario rinunciare in molti casi a dare risposte, a spiegare perché significa fare leva sulla ragionevolezza di chi ha invece deciso che non vale la pena essere ragionevoli con noi e quindi ci riservano il loro sarcasmo, la loro non curanza, il loro distacco. In questi casi tacere è la cosa più saggia e dignitosa che possiamo fare. Riecheggia il proverbio" a lavare la testa all'asilo si spreca acqua e sapone"

paolacimino
Автор

Ottima riflessione Dottore... È difficile applicare il silenzio e l'indifferenza perché c'è voglia di rifarsi dei torti subiti... Ma ci sto riuscendo da due anni quindi posso farlo all'infinito ormai.. perché non rispondendo si ha la sensazione di essere più deboli.... Ma forse ha ragione Lei... Alla lunga non mettersi al loro piano e rimanere indifferenti e in silenzio ci farà vincere la guerra.. buona notte ✨

marcosanta
Автор

Ha dato conferma ad una strategia che sto adottando per risparmiare energia di fronte a continue provocazioni. L'accettazione di certe provocazioni si traduce nel silenzio e nel risparmio di energie mentali. Grazie doc

jenniferdepascalis
Автор

Io che per timidezza sono sempre stato zitto alle provocazioni, adesso soffro per le mille cose non dette. Se adesso rispondo a tono, non è per avere ragione, nè tantomeno per convincere il provocatore, quanto per usare i miei strumenti per zittirlo, metterlo a tacere, magari colpendo i SUOI punti deboli. Purtroppo per tacere bisogna arrivare ad avere un grande equilibrio di base ed un vissuto sereno. Ora se rispndo a tono, il mio fegato ed autostima ringraziano. Però capisco profondamente, mi creda, ciò che sostiene. Ed effettivamente è il top.

JALKA
Автор

Mi capita spesso di essere accusata di cose a cui non pensavo e allora inizio i miei spiegoni che mi tolgono energia e non portano a far riflettere chi mi accusa. Quindi sono d'accordo con lei riguardo al silenzio, lo devo frequentare di più! Grazie.

trecuori
Автор

Quanta verità in questo video. Grazie dottore 😘

robertagiannico
Автор

Dottore grazie, mi piace come parla e come spiega i concetti.

antonellaspeziale
Автор

Condivido a pieno e grazie Dottore per aver risvegliato in me questo insegnamento che, a volte, le situazioni mi hanno indotto, senza accorgermene, a dimenticare.

rossanamezzapesa
Автор

Buon giorno
Regalo silenzio per il mio benessere.Grazie doc.

nunziatassone
Автор

Complimenti...questa è intelligenza! 10 e lode!

mariaantm
Автор

A volte purtroppo succede che, quando una persona ci provoca e ci vuole ferire, il nostro silenzio può essere visto come una provocazione che innesca una ulteriore reazione negativa.

giorgiomarcone
Автор

Grazie dottore!Lei e il migliore nel spiegare tutto molto bene!

adinanicolettaroman
Автор

Bellissimo Grazie dottor Giusti👍parlo da persona iper empatica...e essendo cresciuta in una famiglia con Il temperamento impulsivo...con il silenzio ho fatto solo esperienze positive...specialm. Quando si viene attaccati o provocati...ritirarsi ha un effetto benefico ..."la persona che ha provocato...inizia finalmente a darsi Le risposte da sola...almeno riflette un pochino con ragionevolezza...😁anche se Non ammetterebbe MAI la propia Superbia....ed io in queste scene fino ad oggi Mi diverto...perché mi sento Bene allenata...e non solo ...con la gentilezza é Il SILENZIO ci guadagno anche la mia pace interiore👏👏😊

NatalinaPanetta-glof
Автор

Più invecchio e meno discuto. Il silenzio è d' oro.

concettasaggese
Автор

Sono d'accordo con te. Il silenzio è la migliore arma, ne sa più di noi👍

chrisgoa
Автор

Bellissima riflessione, dottore il silenzio si infligge non si regala...ed è una vera e propria risposta. Questo è il mio pensiero...Grazie per questi spunti di riflessione ❣

silvanacappello
Автор

Dr. Giusti, dopo tante volte, ma proprio tante che ho risposto, che ho cercato di spiegare a sto narcisista con cui divido una casa e un matrimonio sui documenti, poi mi sono stufata e non gli rispondo più solo se è strettamente necessario se no me ne vado, esco, metto le cuffie insomma lo lascio nel suo delirio, o urla. Tanto non capisce. Tempo perso. Ho altro da fare. Grazie dei video sempre interessanti.

clarissamatteo
Автор

Come sempre, semplice e diretto... Bisogno imparare "questo" modo di pensare... Parlo per me, naturalmente, ma credo sia una buona cosa. Togliere gli orpelli e vedere cosa conta. Mettere solo l'energia che serve nei problemi.. e per certi nemmeno disturbarsi.. 😊

VELCOarte
Автор

Video utilissimo!! Metto in pratica il silenzio da diverso tempo, mentre in passato ero sempre lì pronta a ripetere i ragionamenti sani già triti e ritriti per far capire, far ragionare, far riflettere l'altra persona. Mi sono resa conto con gli anni, che non è più sostenibile, che spiegato 1/2 volte un concetto dev'essere afferrato dall' altra persona, a meno che non sia tratti di un bambino dell'asilo... Diversamente una volta o due può bastare ed avanzare... Non fosse soprattutto per lo spreco di tempo ed energie.

Caterina-dvcd