Pregiudizi artificiali

preview_player
Показать описание
GiovedìScienza - 36esima edizione
"Pregiudizi artificiali - Stereotipi di genere tra dati e algoritmi"

Con Francesco Bonchi, Fondazione ISI - Istituto per l'Interscambio Scientifico, Torino e Teresa Numerico, Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo - Università di Roma Tre.

Modera Edwige Pezzulli, ricercatrice INAF e divulgatrice scientifica

In collaborazione con TAXI1729, società di comunicazione e formazione scientifica.

GiovedìScienza 25 novembre 2021

L’apprendimento non è un processo caratteristico dei soli esseri viventi, perché anche le macchine possono imparare, conoscere e costruire previsioni dei fenomeni attraverso dati e algoritmi. Ma lo fanno in modo neutrale? Se negli algoritmi utilizzati e nei dati a disposizione si nascondono stereotipi e pregiudizi di genere, allora forse avremo macchine che agiscono e parlano in modi diversi a seconda di chi hanno davanti. La discriminazione di genere può insidiarsi anche nell’intelligenza artificiale e per prevenirla è necessario prima di tutto riconoscerla: affronteremo il problema sia dal punto di vista tecnologico sia da quello etico-sociale.

Seguici anche su:

#GiovediScienza #GS36
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Un saluto a tutti e grazie per l'interessante iniziativa!

Paulus
Автор

Diffondere internet in paesi in via di sviluppo secondo voi aiuta la democrazia? Oppure al contrario aiuta regimi non democratici? Pare che la risposta non sia banale. A voi cosa risulta?

Paulus