Competenze metodologico didattiche

preview_player
Показать описание
Approfondiamo in cosa consistono le competenze metodologico didattiche di un docente. Proseguiamo nell'approfondimento delle competenze per la professione docente dell'articolo 27 del contratto collettivo comparto scuola.

Contenuti di questo video
===============================
00:00 Introduzione
00:24 Docente come facilitatore
01:50 Ambiente di apprendimento
06:02 Gestione della classe
10:42 Effetto sulla partecipazione
13:12 Effetto sulle emozioni
16:40 Effetto sulla motivazione
21:38 Progettazione per competenze .

Luisa Treccani
===============================
Rifletto sul mondo della scuola non per creare problemi ma per trovare soluzioni

Manuale di Legislazione Scolastica: conoscerla, comprenderla, saperla applicare.
===============================
Legislazione Scolastica... la risorsa essenziale per docenti e professionisti.
Conoscerla e comprenderla per saperla mettere in pratica a scuola.

Guida pratica per i docenti supplenti... dal primo giorno di scuola
===============================
Questa guida pratica vuole fornire un orientamento per capire dove trovare tutte le informazioni fondamentali per svolgere il proprio ruolo da insegnante con professionalità e puntualità… anche se in quella scuola rimango solo un anno!

Seguimi sui Social
===============================
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Manuale di legislazione scolastica... conoscerla, comprenderla, saperla applicare, scritto appositamente per i docenti e per il personale della scuola, offre un'analisi completa e approfondita delle norme in vigore, fornendo esempi concreti e soluzioni pratiche per risolvere i problemi più comuni.

LuisaTreccani
Автор

Non dobbiamo farli arrabbiare, non dobbiamo farli annoiare, non dobbiamo farli sentire in ansia, nè metterli a disagio, dobbiammo attivarli, tenerli interessati, soddifatti, orgogliosi, ... ma non è che stiamo creando degli adulti molli, vulnerabili e fragili che andranno in crisi alla prima difficoltà alla quale non saranno stati abituati da una "scuola bambagia" ?

savinobasta
Автор

Professionalità e pacatezza, contenuti altissimi spiegati in modo impeccabile, grazie di cuore.

chiarabolometti
Автор

Fantastico finalmente delle lezioni complete ricche e motivate che riescono a far capire il tema della legislazione scolastica spesso noiosa ed ostica studiare, seguirò tutte le lezioni, grazieee

mariapandolfo
Автор

Scoperta oggi x puro caso...Lei è un diamante.

lucianagizzi
Автор

Spiegazione lucida ed impeccabile... Bellissimo video.

DarioLaTorreOfficial
Автор

Desidero ringraziarla per il contributo che lei dà alla comunità educante, andando ben oltre la mera spiegazione dell'apparato normativo.
Contestualmente le chiedo la cortesia di indicarmi, se possibile, lo psicologo a cui fa riferimento quando ci spiega delle dinamiche di attivazione e disattivazione delle emozioni, eventualmente anche un consiglio sugli scritti da consultare.
La ringrazio ancora per il prezioso aiuto che lei fornisce.

ninogambino
Автор

grazie, luisa. molto interessanti i suoi interventi, molto utili.

paolofranceschi
Автор

eccezionale, grazie per la chiarezza e i collegamenti che offrono occasioni di spunti e riflessioni

guzzistisabini
Автор

videone supremo!
grazie grazie grazie, sempre fantastica!!

mrgiozv
Автор

Complimenti!!!! Spiegazione non comune che tocca aspetti importanti quasi indispensabili per diventare un Vero Docente. Grazie!

giuseppinadestefano
Автор

Video molto interessante e ben fatto ..

valeriagiuliano
Автор

Da non docente... la ricorsività spesso impedisce di arrivare allo studio per esempio della storia contemporanea - o almeno a tutto il 1900. Inoltre mi sembra che ci sia una eccessiva presenza di laboratori affidati ad operatori esterni che alleggeriscono l'attività del docente ma anche delegano alcuni apprendimenti o competenze. E ancora, per la primaria, 8 ora di scuola ma se va bene 5 ore sole di effettiva attività didattica - In queste 5 ore, il tempo dedicato alla scrittura lettura e calcolo di base è piuttosto ridotto e spesso i bambini sono costretti a studiare ulteriormente a casa. ecc. ecc. Insomma .... c'è qualcosa da ripensare.

cd
Автор

Potrebbe scrivere il nome dello psicologo a cui fa riferimento nella parte legata alle emozioni? Non riesco a trovarlo, grazie mille

lucreziavisora
Автор

Anch'egli, l'insegnante! Perché definirlo esso?

margheritagranatiero
Автор

Suggerimenti su come fare nonostante si siano messe in atto tutte queste metodologie e, nonostante questo, molti alunni mostrano noia, disinteresse e rabbia? Per fortuna solo in una classe.

fededeluca-colombo
Автор

SALVE buon pomeriggio...potrebbe scrivermi il nome dello psicologo che ha approfondito nel 2002/2007 il tema Emozioni della scuola?

jessicadelrosario
Автор

Salve, mi sto preparando per il TFA sostegno (prova scritta e orale). Sul bando il programma riporta quattro punti, uno di questi dice: competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola. Il mio grado di scuola è il I grado. Questi 4 video attinenti alle competenze possono essere utili o ci sono altre cose da sapere? Grazie

giuseppenesta
Автор

Buongiorno! c'è la possibilità di avere un riepilogo scritto? grazie

diruscio
Автор

L'apprendimento formale, non formale e informale vale anche per la scuola secondaria?

giuseppenesta