Odifreddi a BergamoScienza: la matematica è un'opinione?

preview_player
Показать описание

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ascoltare il prof. Odifreddi nel suo campo di competenze è per me un grande anti-stress in questo periodo.

MicheaSalerno_chinesiologoAMPA
Автор

Al minuto 37 non mi convince il discorso sul presunto fatto che gli irrazionali comportino l'infinito attuale. Quando si dice "radice di 2" si è detto tutto in modo finito, con le radici si può operare in modo finito e tutti gli irrazionali con i quali si può fare qualcosa sono definiti mediante algoritmi, quindi in modo infinito, e quindi sono numerabili, nonostante Cantor e il suo paradiso: quelli, supposti, non numerabili non sono generabili o approssimabili in alcun modo e quindi a pensarci bene non esistono.
A proposito di Cantor, subito dopo parlando di algebra degli ordinali mi sembra che ci sia una incongruenza, quando dice che a omega si può sommare 1, 2 ecc ma non sottrarre la somma la si fa "in fondo" ma la sottrazione la fa "all'inizio": provate invece a sottrarre l'ultimo elemento da omega... battute a parte cosa c'è di strano? In N non sempre si può sottrarre, e non si può mai sottrarre da zero, e allora?

ferruccioveglio
Автор

L'audio del professore avrebbe dovuto essere più alto e uniformato a quello del conduttore.

gianlucamarchetti
Автор

Stupendo, come sempre.
Grazie per condividere queste perle.

nicolanarracci
Автор

Buongiorno Professore potrebbe cortesemente pubblicare la DATA dei video che pubblica ? GRAZIE

coecovideo
Автор

20:00 La "Fornice dell'Eristica". Chi ha pensato che fosse una supercazzola e ha poi scoperto che invece esiste?

SandroScarano
Автор

Raro vedere il Prof. Odifreddi che viene intervistato bene e non dal solito mucchio di nullità che ci sono nella tv italiana. Una boccata di razionalità...!

IlicSorrentino
Автор

La matematica è nella scuola come il FUOCO era presso gli dei. Perchè non c'è qualche PROMETEO che fa diventare la matematica un hobby, una passione, un passatempo, al limite un gioco (o un videogioco)? Ci vorrebbero tanti romanzi come il Teorema del Pappagallo o il Mago dei Numeri. La matematica deve diventare qualcosa di divertente, per tutti. Che senso ha che la matematica serva a terrorizzare i teenager nei licei? La matematica un' opinione? La matematica in parte è NELLA REALTA'. La matematica è un sentimento che accomuna tutti i matematici, un modo di vedere le cose, un modo di SENTIRE IL MONDO? La matematica è un mistero? La matematica è una delle tante chiavi e il sapere matematico non basta a se stesso. La matematica ci avvicina all' infinito come un quadro dei paesaggisti del romanticismo. Lo fa con un altro metodo. Arriva nello stesso luogo percorrendo un' altra strada. Un quadro, una poesia, un teorema, un concetto filosofico arrivano all' infinito per vie diverse. Come vedere un oggetto da posizioni diverse; sembra un oggetto diverso a seconda della posizione dell' osservatore. (Ho scritto il commento MENTRE ASCOLTAVO i primi minuti del video)

filosofogreco
Автор

Ascoltare il professore è una boccata d'ossigeno nell'illogicita' dilagante

ivanaaglietti
Автор

Che dire è un arricchimento ascoltarla

giorgiobartalucci
Автор

non tutti gli individui sono individui allo stesso modo

LunatikaArtTattoo
Автор

...anche i morti non sono uguali....!!!...se li vogliamo...paragonare...!!!

giovanniamato
Автор

ci sono interpretazioni interessanti sulla matematica e le sue valenze non troppo oggettive in . L'INCONSISTENZA DEL NUMERO (libro ) e anche Eugene P. Wigner ha qualche dubbio sull'oggettività del numerico, Anche il prof. Zellini fa delle valutazioni molto alternative sul numerico e sui suoi aspetti meno oggettivi di quelli finora pensati.

THE.NUMBERS.ARE.DANGEROUS
Автор

la matematica è uno PSICOLOGISMO come sembra dicesse Weierstrass al suo allievo Edmund Husserl.

THE.NUMBERS.ARE.DANGEROUS