Truffe tra Svizzera e Italia | Falò | RSI Info

preview_player
Показать описание
"Il giro dei soldi" di Oscar Acciari e Simon Brazzola

Fanno grandi affari con la compravendita di terreni destinati alla grande distribuzione italiana. Poi fanno fallire, in modo pilotato, le loro società e trasferiscono i soldi in Svizzera. Per mascherare il tutto fingevano l’acquisto di start up di fatto fittizie.

Protagonisti due imprenditori residenti in Ticino, ex assessori di Cantù. In Ticino erano impegnati in diverse operazioni immobiliari. Il loro comportamento illecito ha causato vittime anche nella Svizzera italiana. Potenziali acquirenti di appartamenti rischiano seriamente di perdere gli ingenti acconti pagati. Imprese e artigiani rischiano di non essere pagati fino in fondo per il loro lavoro. Tutto ciò parte da un’inchiesta italiana. Bancarotta fraudolenta e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte i reati commessi in Italia, dove la giustizia ha fatto il suo corso.

In Ticino, il Ministero Pubblico ha aperto un procedimento penale per riciclaggio. Alcuni immobili, riconducibili ai due imputati, sono finiti sotto sequestro. Ma a pagare le conseguenze più pesanti rischiano di essere persone oneste che hanno creduto alla bontà delle operazioni immobiliari.

RSI Info è il canale di informazione della Svizzera italiana che vi aiuta a capire gli avvenimenti attraverso un'informazione affidabile, la condivisione di approfondimenti mirati e contenuti autorevoli.

Oltre al normale flusso di notizie, RSI Info vi tiene aggiornati su: consumatori, territorio, economia e finanza, clima e ambiente, natura e animali, scienza e tecnologia, politica, salute, cultura e spettacoli, e integrazione.

Segui RSI Info su:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

per fortuna che esiste la polizia italiana ad indagare su queste cose. se aspettiamo i nostri mi sa che aspetteremo invano, e non è una novità. questione di know how… l’’Italia ha molta esperienza in queste cose e noi siamo spesso molto ingenui e con una magistratura e una giustizia ad armi spuntate. per la criminalità vera la Svizzera è un magnifico parco giochi, senza rischi e con una buona resa.

CarloArrigoni-rt
Автор

Ma perché non avete fatto i nomi di questi tizi? Claudio Ferrari e Giorgio Quintavalle gli ex assessori di Cantù, e Fabrizio Arnaboldi e Luca Della Fontana.

antialtaic
Автор

Benvenuti nella Svizzera italiana, terra di nessuno parco giochi di molti.

magicb
Автор

Ci stavo per cascare anche io ma per fortuna ho sentito puzza di truffa e ho annullato tutto.

alessandro_apo
Автор

Sono italiano, abito nel comasco e mi fa rabbia che queste due persone fossero stati entrambi assessori di un comune come Cantù. L’Italia ha dei seri problemi di infiltrazioni mafiose e criminali nei comuni e queste sono conseguenze. A mio avviso Italia e Svizzera dovrebbero collaborare molto di più nelle indagini e poter avere più libero accesso ai rispettivi territori. Bisogna fermare sta cosa nell’interesse di tutti i cittadini onesti.

giovannia.
Автор

Ma lo studio notarile di chiasso non ha controllato nulla?

iltuoinformatico
Автор

C'è anche il processo inverso: soldi che dalla Svizzera passano in investiti in immobili, in Italia, con controllate con sede legale in Lussemburgo.

edarproduction
Автор

Non mi dire! Ma esiste ancora gente che pensa di fare affari con l´Italia?

rosanna
Автор

Veramente spiacevole questa situazione per le vittime.
Questi fatti ci rederanno tutti più sospettosi, minando la progettualità e la serenità degli imprenditori onesti

giuseppedipierri
Автор

Ormai la truffa è il modo migliore per far tanti soldi, e sicuramente anche degli svizzeri hanno collaborato in questo giro di marcioni. Complimenti a tutti.

aidkgjehebejje
Автор

... non hai comprato in Italia...e ti hanno fregato in Svizzera!

fabiodigiorgio
Автор

Il problema è che se denunci la polizia non fa nulla. Io stesso ho denunciato casi di bancarotta fraudolenta e la polizia di Zurigo mi ha risposto che non vede nulla di strano.
Una volta avvertita la polizia dovrebbe proteggere i cittadini.

patriziocasciaro
Автор

L'autorita'svizzera che dice ? Ci pensa lei oppure ritiene che le vittime avrebbero dovuto pensarci prima ? Nel secondo caso significherebbe che ogni volta che si fa un operazione converrebbe atttivare una rete informativa degna del miglior servizio segreto mondiale cosa poco probabile da effettuare e non solo per via degli eventuali costi un gran bel guaio non c'e' che dire .

aliceblob
Автор

Assessori, quindi cariche politiche... Indovinate di quale partito...

pedro
Автор

In Italia per chi acquista una casa nuova in costruzioni ci sono oltre agli impegni contrattuali le assicurazioni e le fideiussioni bancarie che coprono fino al momento del rogito.
Oltre alle truffe può capire qualsiasi incidente o imprevisto, per esempio se l'edificio si incendia, cosa non improbabile in un cantiere, e il costruttore fallisce almeno gli acquirenti sono coperti.
In Svizzera forse non sono obbligatorie le garanzie fideiussorie ? MI sembra strano .

markusvonkaller
Автор

Bisogna cambiare le regole ed equiparare a creditori di prima classe chi versa le caparre, perché grazie ai loro fondi le banche e gli altri operatori godranno dei guadagni .

robertozanetti
Автор

bella definizione.. vittime di 3 classe

mavrom
Автор

Non ho ancora visto il video ma penso che dovrebbe essere piu preciso e dire truffa tra Italia/Svizzera Italiana

Snooper
Автор

Non vuoi investire in Italia che hai paura di essere truffato ad ogni angolo? Eeehhh...rischi del mestiere, magari la prossima volta capisci che anche in Italia ci sono persone oneste. 😈

Skleros
Автор

😂🤣🤣🤣hai capito? Rischioso in italia, tiè... non siete immuni, bene! Si parla del 2015... com'è andata a finire???

andeandaye