Risonanza Magnetica e Claustrofobia: NIENTE PAURA

preview_player
Показать описание
Affrontare gli esami di risonanza magnetica con serenità è possibile, anche per chi soffre di claustrofobia. In oltre vent'anni di attività abbiamo elaborato dei suggerimenti e degli accorgimenti anche tecnici per migliorare sempre di più il confort e la qualità dei nostri servizi. Se anche tu soffri di claustrofobia segui i canali social (FB e IG) del centro e resta aggiornato su tutte le novità che vi presentiamo. Niente paura, mettiamo sempre #latuasalutealcentro
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho fatto 1 mese fa la prima risonanza magnetica della mia vita: encefalo e tronco encefalo, con e senza contrasto. Sono claustrofobica, terrorizzata all' idea di reazioni avverse al liquido di contrasto e al casco in testa. Avevo girato diversi ospedali e cliniche per scegliere dove fare l'esame, vista la paura. Avevo anche visionato i macchinari, soprattutto per la larghezza del tubo, studiato i particolari tenici e tempi di esecuzione. Ero terrorizzata all' idea dell' esame e non dormivo più la notte. Poi ho pensato che volevo, dovevo fare l'esame per sapere della mia salute. Paura assopita e il giorno fatidico ho chiuso gli occhi sul lettino e non li ho aperti mai. Non mi sono resa conto del tubo e nemmeno del casco, ogni cosa è stata eseguita con professionalità da infermiera e tecnico. Il tutto è durato una 20 di min, che ho superato "con orgoglio", grazie anche al personale gentile e premuroso, alla macchina di nuova generazione, ad alto campo, molto confortevole....a pensieri di persone care e tempi belli e al controllo del respiro, lento e rilassato. Mi avevano detto che i claustrofobici consapevoli sono quelli che alla fine fanno gli esami migliori. Io ne sono la testimonianza, ma ce la possiamo fare tutti! Cercate il dialogo con gli addetti prima dell' esecuzione dell' esame e confessate i vostri timori, vi sentirete più sicuri. Ciao a tutti, spero che la mia testimonianza possa essere utile.

annagoisis
Автор

Non soffro di claustrofobia ma posso confermare che le nuove apparecchiature sono tutt'altra cosa rispetto alle vecchie! 2 anni fa ho fatto risonanza in un'apparecchiatura di nuova generazione e mi sono addormentato dal rilassamento. Oggi ho dovuto rifare risonanza ma a causa di affollamento me l'hanno fatta in un tubo più vecchio che a malapena ci entravo! È stato un inferno per me, sto ancora male, mi sembrava di stare in una cassa da morto ! Esperienza terribile, bruciate i dispositivi vecchi per piacere !

covix
Автор

perché nessuno pubblica un video mentre si effettua anche in promo senza fare realmente l'esame di come si sta all'interno, sia della Rm. chiusa che aperta e delle varie parti del corpo? del reale rumore ecc ecc? le immagini servono quanto le parole

venusflower
Автор

Soffro di claustrofobia (fortissima) e non sono MAI, e dico MAI riuscita a fare una risonanza. Per me quelle aperte sono troppo chiuse.

LavisLove
Автор

Dipende dal grado di claustrofobia, solo nel vedere la macchina per l'esame esco subito dalla stanza, ( per lo stesso motivo non riesco neanche a fare la tac ) dopo aver visitato diversi ospedali e cliniche e dovendo per forza dover fare una risonanza ho dovuto rivolgermi ad una clinica privata (La madonnina di milano) che con una leggera sedazione( non ho visto neanche la macchina), eseguito l'esame mi sono risvegliato che era tutto finito

robertogambarini
Автор

Purtroppo chi e claustrofobico come me non riesce ha farla, poi voi dite quello che vi pare di stare tranquilli.una cippa non si riesce

salvatorecossu
Автор

Purtroppo con i miei problemi cervicali e chiusura dei forami del collo, inoltre con il problema della labirintite, ho dovuto farla 3 volte.
Le prima volta fatta con la mutua, la seconda e terza fatta privatamente a pagamento, ebbene, la prima volta ho trovato un operatore ultra maleducato, ha voluto che mi togliessi persino gli slip, perché a suo parere sintetici, mi ha fatto indossare un camice e mi ha bloccato la testa con una mascherina con le clip, tipo quelle che si trovano nei vasetti, mi ha dato in mano un campanello in mano tipo peretta e si è raccomandato di non muovermi assolutamente, rischio ripetere da principio l'esame, ho chiuso gli occhi e mi sono raccomandato a Dio, non soffro di claustrofobia, ma essendo un fumatore ed attraversando un periodo con molto catarro, la mia paura era di soffocare, partito l'esame un martelkamento continuo, seguito da mitragliate, tutto il resto un silenzio di tomba, un esperienza davvero allucinante.
Le successive, fatte a pagamento, naturalmente con lo stesso macchinario, ho trovato un operatore gentilissimo, all'interno una musica che mi faceva compagnia, ogni tanto si interrompeva per annunciarmi l'inizio di un nuovo processo, specificando la durata e consigliandomi cosa fare, non mi sentivo solo avevo la voce di una simpatica segretaria che mi teneva compagnia, esperienza completamente diversa, a volte il DIO denaro fa' miracoli, mentre la nostra Sanità fa veramente schifo.
La terza volta, ancora meglio, sono andato in un centro specialuzzato, con un nuovo macchinario per la risonanza magnetica, logicamente sempre a proprie spese, personale gentilissimo, il foro molto ma molto più ampio, non dava assolutamente l'idea di soffocamento.
Esperienza gradevole ed accettabile persino dagli claustrofobici.

cesarebordignon
Автор

Mi chiedo, da ignorante in materia :
1)Ma la T.A.C.perché non utilizza il microscopio elettronico come software da pc per incrementare la qualità microscopica delle cellule.?
2)Ma il radiologo o l'oncologo perché non usa un apposito visore esterno durante l'esame della T.A.C.con funzioni fotografiche ?
3)Per chi non sopporta il mezzo di contrasto fisico perché non usate un contrasto grafico virtuale in 3d sul pc.?
4)Perché alla TAC non viene applicata l'intelligenza artificiale ?

giuseppebattagliese
Автор

Fatta un anno fa all'encefalo...pensavo mi desse fastidio il "tubo" ma in realtà ciò che mi ha dato estremamente fastidio è stato il rumore tipico dell'esame. Non è vero che si è chiusi completamente, io vedevo benissimo dal mio sterno in giù. Ripeto: si dovrebbe eliminare il rumore.
Ah ho dimenticato di dire che soffro sporadicamente di attacchi d'ansia ma ce l'ho fatta.

mariagraziagravina
Автор

Dopo questi commenti credo che non la farò mai 😂

micaelabernardini
Автор

Non c'è modo di fare una risonanza magnetica all'addome completa con mezzo di contrasto aperta? Sto cercando da mesi. Col macchinario chiuso non riesco purtroppo

stefanocoppola
Автор

Qualcuno dovrebbe spiegare ai pazienti di che tipo di rumore stiamo parlando quando entri nella macchina per la risonanza. Dicono che è rumorosa, ma dovrebbero specificare dicendo che sembra di essere in una acciaieria, rumore di metallo, come se martellassero un'incudine, e poi silenzio assoluto e ripresa del rumore...in questo modo uno sa di che morte morire. io non sono claustrofobica ma una volta ho fermato l'esame perchè non riuscivo più a respirare. L'operatore, maleducatissimo, mi ha fatto uscire dicendomi "e adesso, cosa vogliamo fare?" cioè. Vacci tu nella macchina, scusa, poi ne parliamo.

lasimo
Автор

Scappata due volte dalla macchina, non ci sono riuscita😢

speranzanasti
Автор

Il tecnico mi ha abbandonato da sola per andare a fumare...ero soaventata a morte. Ho suonato, suonato e una infermiera è venuta e mi ha "liberata", Mascalzone!

georgesand
Автор

Devo prenotare risonanza magnetica
addome superiore senza e con mdc epatospecifico al fegato, soffrendo di claustrofobia posso eseguirlo con risonanza aperta?

RemoFumasoni
Автор

Buongiorno come faccio a contattarvi? Fate risonanza con sistema sanitario nazionale? Grazie

vincenzociriello
Автор

L'esperienza piu brutta della mia vita stavo per svenire li dentro chiuso, spero mai piu😢

nicolapetralito
Автор

Salve, se devo fare un rm in zona lombare il viso rimarrà scoperto?

carlavitanza
Автор

Buongiorno io sono di Siracusa Sicilia, vorrei sapere, siccome soffro di claustrofobia, questo vostro macchinario posso trovarlo qui. Grazie.

mariacuce
Автор

A me il rumore farebbe compagnia, ma purtroppo la RMN in zona collo, non c'è aperta che tiene: ti devono mettere una specie di museruola di ferro. Quindi 😢 qui in città non mi permettono nemmeno di vedere prima o di fare due parole con il tecnico.

babbarossi