Mandorle: fanno davvero bene come dicono? Benefici, calorie (!) e controindicazioni

preview_player
Показать описание
Quante calorie contengono le mandorle? A cosa fanno bene? Quali benefici vantano? Chi NON deve mangiarle? Ecco un'analisi di un cibo prezioso.

[Gli indispensabili]
* Link affiliati, cliccare è gratis, ma aiuta a supportare il mio lavoro 😊

00:00 Mandorle, alimento o farmaco?
00:59 Quante calorie hanno le mandorle?
02:15 Un interessante paradosso
03:54 Quali sono i benefici delle mandorle?
05:55 I benefici sul cuore
07:33 Altre proprietà
08:57 Quante mandorle si possono mangiare in un giorno?
09:28 Chi NON deve mangiare mandorle? Le controindicazioni

Il contenuto del video mostrato è il risultato di consapevoli semplificazioni, volte a rendere più comprensibile ed accessibile l'argomento; le informazioni sono fornite a solo scopo divulgativo ed in nessun caso costituiscono un'alternativa al consiglio medico, azione di esclusiva pertinenza del proprio curante o dello specialista.

[Chi sono?]

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Molte volte gli alimenti buoni al palato non sono molto salutari, invece non è così per le mandorle e per gli altri frutti a guscio, ormai non ne posso fare a meno, cerco solo di non esagerare per via delle calorie. È sempre bello avere la conferma da una persona preparata come il Dr. Gindro!

giorgiolamborghini
Автор

Complimenti Roberto. Volevo dirle che la seguo da tempo e ammiro molto la sua opera di divulgazione. Oltre a sembrarmi un professionista serio e competente, mi da l'idea di essere pure una persona gentile e onesta. Inoltre dimostra sempre di avere un approccio scientifico equilibrato e imparziale. In aggiunta a ciò, è capace di esporre in modo simpatico e divertente gli argomenti che tratta, infatti non le nascondo che ogni tanto mi ruba pure qualche risata. Continui così 🎉👏🏻

GiulioPacca
Автор

Buon giorno caro dottore, io vivo da anni all 'estero, in questo paese e' famoso per la produzione del pistacchio. In ogni casa trovi sempre un vassoio contenente frutta secca. Viene consumata sempre e offerta agli ospiti. Io purtroppo non ne facevo uso in quanto il mio dentista ha sempre lavorato molto per la mia bocca. Ma ultimamente seguendo il tuo programma ho risolto il problema. E la consumo ogni giorno dopo averla sminuzzata con il mixser. Grazie mille, sei sempre molto istruttivo. 😊❤

AnnaMotacchi
Автор

bravo Dr Roberto, grazie per la tua divulgazione sempre chiara e spiegata molto bene come al solito, sono veramente molto contento di essermi iscritto a questo canale.

gianfrancofionda
Автор

Non capisco come mi sia sfuggito questo video!!!Grazie dott. Gindro!
Io le uso quotidianamente ma dopo averle tritate (con tanto di buccia) nel macinacaffè, ne uso due cucchiaini sul passato di verdure insieme ad altre cose tipo un filo di olio ex.v.oliva, semi di tutti i tipi, tritati anche loro. Danno un tocco particolare al passato! 😋Così si evita il sale!
Poi le uso, sempre tritate sopra le verdure al forno "gratinate"...
Non credo di superare i 30 gr. cmq, di fatto, sinora non sono aumentata di peso! 😂
Grazie, buon proseguimento!

bluverdeluna
Автор

La settimana scorsa ne ho comprato 5 kg dalla
giuro che la mia razione quotidiana non supera le 10....15 unità 😊. Grazie Dott. Gindro per la chiarezza e l'umanità dei suoi video.

marcomodena
Автор

Per la colazione utilizzo, alternando, crema di mandorle, nocciole o arachidi (pura e semplice, senza alcuna aggiunta) su pane integrale o di segale, seguito da uno yogurt greco 0% grassi e senza zucchero a volte con qualche lampone o mirtillo. Mi dà senso di sazietà a lungo.
A metà mattina/pomeriggio spuntino con un frutto accompagnato alternando con la mia frutta secca preferita, ossia 7 mandorle, oppure 4 noci o 20 gr pistacchi, oppure semi girasole o zucca...
A pranzo/cena tanta verdura cotta e cruda con pasta/riso integrale o in chicco farro avena orzo e proteine (pesce in primis, uova, formaggio non stagionato e qualche volta carne). E olio evo naturalmente... Ogni tanto qualche trasgressione cioccolato almeno 80% e dolci casalinghi con farina semintegrale 1 e 2 e il minimo zucchero possibile (se la ricetta dice 250 gr io utilizzo 80). Il mio palato è decisamente soddisfatto! Un caro saluto 🌹

piera
Автор

Grazie infinite per i le preziose informazioni 👍👏👋

biancini
Автор

Grazie, adoro mandorle e noci. Tutti i giorni, da anni, le mangio assieme ad yogurth senza lattosio. Fantastico!!! A lei 👏👏👏👏👏👏👏👏

gabry
Автор

Roberto tutta la frutta secca, legumi e semi (grano riso eccetera ) che servono a creare una nuova pianta creano allergie perché la pianta si protegge dagli insetti mettendo nel seme delle sostanze allergizzanti. È sufficiente mettere in ammollo e cambiare l'acqua varie volte per togliere le sostanze tossiche dal seme dopodiché se ne può mangiare quanta se ne vuole (a livello allergizzante). Ho provato questa cosa su di me e sui miei amici che erano intolleranti e tutti hanno risolto il problema!

salvatorenestola
Автор

Dottore, la mia ricetta della crema salata fermentata è semplicissima: dopo aver miscelato le mandorle ridotte in farina con del Kefir di acqua, le lascio 24 ore circa o anche più tempo a fermentare in un vasetto chiuso con coperchio. Dopodiché aggiungo spezie, aromi, aglio, cipolla, olio e succo di limone a piacere. Facile e buonissima. Cordiali saluti

ollapodrida-xmeq
Автор

Grazie dottore..la nutrizionista mi ha consigliato di usarle il meno possibile così come anche gli arachidi ritenendoli infiammanti preferendo noci pistacchi anacardi . Devo quindi cambiare abitudine dottore? Grazie come sempre ..Lei è il mio irrinunciabile appuntamento serale 😊

francescaquaratino
Автор

Una domanda. Parlando di frutta a guscio, ti sento nominare di rado le nocciole. Anche nei commenti, tutti citano noci, mandorle, pistacchi... le nocciole quasi mai! Qui in Piemonte c'è una grande tradizione e forse sono le mie preferite. Hanno valori nutrizionali inferiori, che non le considera mai nessuno? 😅 Grazie!

piperita
Автор

Grazie Dottore, molto interessante! 👋

stefaniasimeons
Автор

Buonasera dottore, la seguo sempre e apprezzo moltissimo il suo lavoro 😊
Volevo chiederle una cosa, per chi ha gli acidi urici intorno a 7, deve stare attento al consumo di mandorle e noci?
Grazie mille!

ax.ay.a
Автор

Bisogna sempre ragionare osservando le cose sia da un lato sia dall'altro

magnificoce
Автор

Salve dottore. Video eccellente. Credo però che il rapporto omega 3 e 6 sia a vantaggio di questo ultimo e in misura considerevole. Credo inoltre che non sia consigliabile un consumo quotidiani come d'altronde ogni alimento ma regolare nella m😮usura di un paio di volte a settimana. Grazie dottore per l'impegno che metti per i video divulgativi molto interessanti.

robertofilippo
Автор

Grazie per il video, sulle mandorle, alimento buonissimo❤

Aquila
Автор

Dottor Gingro con questo video hai fatto BINGO !!!!❤😂

annamariacappello
Автор

Meglio mangiarle con la "pellicina marrone" invece che pelate (se non sbaglio) come si dovrebbe fare con la frutta. Come sempre grazie per i suoi video Doc, davvero utilissimi.

ryomanagare