Romena, 'Sperare insieme', incontro con Francesco Guccini

preview_player
Показать описание
Il ritorno di Guccini a Romena. Un ritorno carico di ironia e di saggezza per un incontro nel quale si affrontano temi anche molto profondi, come quello della speranza. Il cantautore è stato infatti ospite della Fraternità nell'ambito del convegno "Sperare insieme".
L'artista, intervistato da Massimo Orlandi regala battute, aneddoti, racconta episodi domestici e artistici. Non disdegna di recuperare frammenti preziosi delle sue radici.
L'incontro è accompagnato dall'esecuzione di alcune sue canzoni da parte della bravissima cantante folk Giuditta Scorcelletti.

Riprese e montaggio a cura di Mauro Ciutini.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sempre super Guccini!! Però le sue canzoni lasciamole cantare a lui, con tutto il rispetto per la cantante...

stefikeymood
Автор

Bellissima intervista a un grandissimo.
GRAZIE!!!
Solo una precisazione doverosa per amore di verità: LUCI A SAN SIRO non è stata scritta da Roberto Vecchioni, ma da ANDREA LO VECCHIO.

rodolfoantoniono
Автор

Caro Francesco che piacere risentirti anche solo a raccontare volevo chiedere da dove. Deriva quella bella immagine di lui che salevlevscale a passo di danza e una tua realtà o l'ho letta da qualche parte. Mi piacerebbe sapere , bravo che hai smesso di fumare capisco e una fatica tremenda che ho provato anch'io ormai alcuni anni fa. Ciao se ti riesce di scrivere ancora qualche bella canzone ambientata ai giorni nostri e per la nostra età ma non parlando della fine nostra io vorrei resistere ncora sono un po' più giovane di te ma malandata ho 74 anni

MsGavolo
Автор

Mi sono sempre considerato Guccinidipendente, perché le mie giornate hanno bisogno delle sue canzoni.
Adoro da sempre questo straordinario personaggio. Conosciuto grazie ai miei fratelli più grandi. Mio fratello maggiore quando faceva le superiori, mi veniva a prendere al pomeriggio all'asilo e poi ci fermavano in un bar dove c'erano i suoi amici. C'era un registratore dove i ragazzi ascoltavano le musicassette. E mi ricordo che mettevano sempre una appena uscita, in cui c'era una canzone che mi piaceva tantissimo. Si trattava di Ophelia, l'album era "Due anni dopo" ed era il 1970. Mi sono sempre piaciute le sue canzoni, fin da piccolino, anche non capendole. Poi crescendo mi chiedevo come faceva quest'uomo a scrivere quei pezzi. A mettere in una manciata di minuti un trascorso tanto lungo di vita. Capacità che solo grandi menti possiedono. È senza ombra di dubbio il più colto tra i protagonisti della canzone d'autore. L'ho visto tante volte in concerto ( 29) e un paio di volte alle presentazioni dei suoi libri. Sono stato, ovviamente, a Bologna, in Via Paolo Fabbri, 43. Sono stato da Vito e anche a Pavana. Purtroppo non l'ho mai trovato. Ho una foto con lui, fatta dopo un concerto, che campeggia nel mio salotto. Fra un po' tornerò a Pavana. Voglio incontrare Francesco e ringraziarlo per i suoi testi e attestargli l'importanza che hanno avuto e che continuano ad avere per me. Mi mancano molto i suoi concerti. Ogni volta era come ritrovare un vecchio amico. Lui e i suoi fedeli musici, anche loro ormai diventati vecchi conoscenti. E mi manca molto scoprire il suo nuovo disco. Purtroppo il tempo passa Ma il patrimonio che ci lascia quest'uomo è qualcosa che non invecchiera' mai.
Anche se si tratta di storia, è sempre tutto molto attuale.
Solo i grandi riescono in questo...

pole
Автор

Ascoltare Guccini è sempre un piacere.
Sono felice che stia bene e sia ancora attivo e simpatico.

JCX
Автор

Ascoltato fino alla fine, un pezzo importante della nostra storia, della mia storia, sei nel mio cuore

ornelladesantis
Автор

Giustissima la Citazione su Claudio Lolli, purtroppo quasi dimenticato, ma è stato insieme a Guccini, un grande .

giuseppedefabritiis
Автор

È sempre.un grande piacere ascoltare Guccini ( non solo i suoi dischi magnifici ) e fa piacere vederlo ancora con il suo spirito, la sua ironia, mi rattrista però sentirlo così affannato nel parlare . Gli auguro di stare bene, e voglio sperare anche meglio, perché ha dato tanto a tantissime persone di diverse generazioni . La sua Opera, le sue canzoni, i testi delle sue canzoni, sono un patrimonio per la Cultura del nostro paese .

BarryLyndon
Автор

Meraviglioso! Non trovo altre parole, amo le sue canzoni e amo lui. Grazie

ratnarita
Автор

Grande Francesco . Lo seguo da quando avevo 14 anni e ora ne ho 52. Considero “Radici” uno degli album nella top ten italiana.

marcomasiero
Автор

Molto interessante questo Guccini per le sue riflessioni che tentano confini anche inusuali cone fosse teso anche verso l'illimitato ed il segreto.Cio' e 'quello che mi é piaciuto particolarmente in questa intervista.Bighin Giulio Renzo.

giuliorenzobighin
Автор

Che piacere vedere il Poeta accolto in Casentino, la mia terra del cuore. Molto bella la voce della cantante.

larsporsenna
Автор

Bella intervista, con un Guccini sempre ironico e vivo; stupende le due canzoni, interpretate dalla brava Giuditta Scorcelletti, che ha dato loro vita e freschezza.

giuseppedalcanto
Автор

Speranza è una parola che non va più usata perchè riporta al ricordo del MInistro del passato governo

mafaldacecchini
Автор

Il ricordo dei genitori attraverso anche i proverbi è come la critica alla TV. MITICO!!!

annanucciarelli
Автор

Stupendo! Poesia…. Verità e umanità …grazie❤

filomenagioia
Автор

Salve. Ricordo incontro con d. Renzo Polidori Avete sue notizie

annavallone
Автор

Bellissima intervista !! Sempre GRANDE Guccini !! 😊❤❤❤❤

renatabiale
Автор

il Maestro ( per me è un maestro di vita con le sue canzoni) è sempre un Grande piacere ascoltarlo! Grazie Maestro

mircopiol
Автор

Grazie per questa emozione grazie FRANCESCO GUCCINI

rosavitiello