Questo è il THINKPAD con più autonomia - T14s Gen6 con Snapdragon X Elite

preview_player
Показать описание
Recensione a Lenovo ThinkPad T14s Gen6 con Qualcomm Snapdragon X Elite e Windows 11 ARM. È il ThinkPad con la migliore autonomia di sempre, ed è un 14 pollici con pannello opaco e tante porte a grandezza standard perfetto per la mobilità d'ufficio. Nella recensione, l'analisi tecnica del SoC Qualcomm X Elite (X1E-78-100), i dati sui consumi e sulle temperature, le considerazioni su tastiera e touchpad, e i motivi della sorprendente autonomia. Infine, gli ultimi aggiornamenti sul supporto Linux di Snapdragon X Elite, e le possibilità di aggiornamento di RAM e SSD.

ThinkPad 14s Gen6 sul sito Lenovo:

Indice:
00:00 - Quattro giorni di autonomia
02:50 - Un display opaco perfetto
03:17 - Fotocamera con Human Detection e AI
04:20 - Tastiera, touchpad e trackpoint
06:27 - Porte e connessioni
07:30 - Come si smonta e si aggiorna
10:28 - Snapdragon X Elite: prestazioni e consumi
14:20 - Compatibilità software e driver ARM64
16:20 - Supporto Linux
16:52 - Prezzi e configurazioni in Italia

I miei siti:

Musica via SoundStripe (-20% link).

Dotfiles ed esclusive:

Seguimi anche su:

Tag: #snapdragonxelite #thinkpad #laptop
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Questo tizio potrebbe recensire anche un omicidio e potrebbe farlo diventare piacevole da ascoltare... Bravo

massimolorenzi
Автор

Grazie Riccardo apprezziamo molto i tuoi giudizi e professionalità.

massimilianoguidarelli
Автор

Questo portatile non è stato coperto da molti canali YouTube, nonostante sia uno dei migliori che usa i nuovi processori Snapdragon. Grazie della recensione, continua così!

pianoforte
Автор

sempre una garanzia le recensioni di R. Palmobo! GRAZIE 1000

robertoghinato
Автор

Riccardo, comunque sei bravissimo anche nei montaggio del video. Quelle finezze nell'anticipo dell'audio di una frazione di secondo, e la chiusura... Una sciccheria. Complimenti davvero

mvittox
Автор

Ciao Riccardo. Recensione apprezzabile perché come sempre ci metti del tuo nel descrivere a fondo un prodotto, lo personalizzi in un certo senso. Solo una nota da parte di chi lavora in consulenza IT e aziende TLC da più di 12 anni. Questo tipo di macchina, così "on edge", con alcuni vantaggi ma tante limitazioni (almeno al momento) non ha futuro almeno in Italia. Mi spiego. Come già detto da qualcun altro nei commenti, i portatili aziendali vengono scelti perché durevoli, a prova di utonto sia da un punto di vista fisico che di come gira il SO e il software aziendale. Considerando che il 99% delle aziende, grandi, medie o piccole che siano, non può stare dietro ai mille e uno potenziali problemi che un portatile del genere può portare nello svolgimento delle attività quotidiane, dubito che possa avere un futuro immediato, almeno da noi. Se a questo aggiungiamo il prezzo di 2000€ (che volendo con accordi di leasing e acquisti in bulk può scendere, è vero), il gioco è fatto. Interessante come piattaforma e tutti ne vediamo le potenzialità ma nel futuro, per quanto prossimo. Forse, e dico forse, qualche professionista singolo più smaliziato (o che vuole fare il figo) potrebbe acquistarlo per sè, salvo poi smadonnare al primo problema con applicativi che non girano bene e tornare a un'altra macchina (o M1 a seconda delle necessità). Staremo a vedere, soprattutto per quanto riguarda il supporto Linux che mi sembra adesso sia quasi del tutto assente.

federicoferrauto
Автор

Ciao Riccardo, in azienda abbiamo 2 modi per gestire le restituzioni dei laptop (x86):
1. Task Sequence che da un Server formatti e ripristini la configurazione di Windows sui Client. Incluso il reset dei parametri di BIOS/UEFI e rimozione password.
2. In alternativa (casi particolari) ripristino di Windows 10/11 dalle impostazioni e manualmente il reset di BIOS/UEFI.
I computer sono sempre crittografati con BitLocker, non ho ancora avuto modo di provare la piattaforma ARM.

odgilzt
Автор

È sempre un piacere ascoltarti anche come sottofondo mentre si lavora, ed ogni tanto dare uno sguardo al video. Questo portatile è molto bello e quanto vorrei che la mia azienda mi cambiasse il mio HP per questo, speriamo. Ancora complimenti Riccardo

BlkRobbie
Автор

Come sempre recensione onesta e piacevole, ma professionale. Si adatta perfettamente alla tipologia del prodotto! Sempre belle macchine questi ThinkPad T.

Kustr
Автор

Riccardo è così bravo e unico nel suo lavoro che meriterebbe un'imitazione da Neri Marcore' 😀

spomar
Автор

Ohhhh, finalmente una recensione con logica solo sulla macchina, senza gli inutili orpelli da IA: si fa fatica a darti torto in generale, sull'uso e sulle sfumature di questo processore, e se visto con gli occhi di un consumer come noi ha poco senso, visto con gli occhi di un businessman forse effettivamente è meglio! Sarei curioso di vedere che tipo di prestazioni sa fornire in sviluppo software con dei progetti pesanti, magari in java...

ndrmic
Автор

Complimenti Riccardo, ottima recensione per questo "strano" modello, rimango sempre affascinato della evoluzione della famiglia Thinkpad, dai tempi di IBM. Felice possessore di un X1 Carbon con doppio boot Win+Linux.

bicioic
Автор

Finalmente una persona che recensisce il prodotto per quello per cui e' pensato per fare, la serie thinkpad nasce proprio per questo e secondo me a parte gaming o montaggi video e' la serie perfetta per uso daily

liviodaina
Автор

Grazie mille Riccardo per la tua recensione! Avevo visto altre due recensioni di Snapdragon X Elite fatte da Saddytech (Samsung Snapdragon e poi Asus Vibobook, per valutare le differenti configurazioni sui consumi impostate dalla fabbrica e altre piccole differenze) e Prodigeek (se non ricordo male) e avevano evidenziato come il consumo di batteria in certi contesti fosse spropositato, cosa che hai notato anche te.

Tuttavia mi hai anche fatto giustamente capire che ogni strumento ha il suo uso, e probabilmente l'uso ottimale di questo PC non si discosta da come lo usi tu.

A parte questo, gran video come sempre, estremamente godibile. Grazie per il tuo lavoro, continua così! :)

simonevilucchi
Автор

Bel pc e sempre ottimi spunti da questo canale!

SilIrace
Автор

Riccardo recensione TOP.
Sul notebook…beh per 2000€ ha de esse il meglio. Fine
A quel prezzo ci si aspetta prestazioni davvero incredibili. In ogni modo, con i prezzi a cui si trovano i suoi predecessori o gli XPS di Dell di seconda mano su eBay la vedo dura che Lenovo riuscirà a far gran volumi di vendita

lucaaa
Автор

Wow, che sorpresa questo ThinkPad! Pensavo fosse la solita roba aziendale noiosa, invece mi ha stupito per l'autonomia pazzesca e la reattività. Ok, non è una bestia in gaming o rendering, ma per lavorare in mobilità è perfetto. E quel display antiriflesso... una manna dal cielo! Bravi Lenovo, avete azzeccato il mix giusto 👍

Spiderjin
Автор

Video interessante, utile per capire che l’unico modo per essere soddisfatti dell’acquisto di una macchina simile è quello di comprarla di seconda mano 😂 Scherzi a parte, grazie per la spiegazione chiara e trasparente di questa macchina e delle sue prestazioni. Come si può ben vedere, trattandosi ancora di un prodotto “di nicchia”, cioè non ancora pronto per l’utente medio, credo sia normale che abbia un prezzo superiore al resto del mercato.

Grazie Ric per non essere mai banale ❤

natanail
Автор

Grazie Riccardo, ottima recensione.
E' il primo modello su cui hanno invertito i tasti Ctrl e Fn ?

tonybender
Автор

Mi piacerebbe vedere una tua recensione dei nuovi surface pro. Ho notato che in Italiano si trova poco... Peccato. I primi ad avere un Arm performante. Meriterebbero più attenzione da parte di voi recensionisti. Solo mio parere ovviamente.😊 Bel video come sempre.

davidemesina