Olimpiadi Parigi 2024, la pugile Imane Khelif NON È una donna trans: facciamo chiarezza

preview_player
Показать описание
Dopo che Angela Carini alle Olimpiadi di Parigi 2024 ha abbandonato il ring a 46 secondi dall’inizio, le polemiche su Imane Khelif, la sua avversaria, sono aumentate. È da giorni che molti sostengono che Khelif sia una “donna trans” o comunque non sia una donna come le altre.

Per quanto la questione sia delicata, è importante che il dibattito non sia inquinato da fake news e propaganda, che non si confondano le questioni e che si dimostri sempre rispetto nei confronti dello sport e di chi lo pratica.

Facciamo chiarezza insieme.

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video ciecamente ideologico che non tiene minimamente conto che il pugilato è uno sport dove si presta molta attenzione alle categorie di età, di peso, indipendnetemente dal sesso, non solo per avere matches equilibrati ma anche per la sicurezza dei pugili. Qui in nome di una ideologia ciecamente inclusivista si sono violati i principi di sicurezza dello sport. Facessero una categoria intersex nel pugilato e tutto si risolve e noi tiferemo per intersex italiani.

mauriziocalvitti
Автор

Ragazzi ma siete seri?
Corredo cromosomico che contiene XY.
Smettiamola è un uomo.

Chayou-qzwt
Автор

non è una donna trans, è un uomo biologico

lor
Автор

Ma il punto è che l'atleta algerina ha dei livelli di testosterone paragonabili a quelli di un uomo e cioè circa 5 volte superiori a quelli delle donne, magari non è un trans ma sicuramente una persona con una forte disfunzione ormonale.
La cosa davvero incomprensibile qui è la decisione del comitato olimpico di far gareggiare nella categoria donne una persona che dal punto di vista ormonale somiglia moltissimo ai maschi, cosa che comporta una densità ossea e uno sviluppo delle masse muscolari di tipo maschile.
Nel caso di uno sport di combattimento come la boxe non esiste solo una questione generica di "giustizia" relativamente a chi vince come ad es. in una gara di atletica leggera, ma ancora più importante è il fattore di incolumità fisica per ogni donna ormonalmente normale che si trovi a dover affrontare un' avversaria con mezzi fisici che sono in pratica quelli di un maschio.

andreafosella
Автор

Ma infatti non è una donna trans perchè è un uomo!

Andrew-
Автор

Fanpage è sempre più ridicolo nel tentare di difendere l'indifendibile

That_Dude_
Автор

Un anno fa è stata squalificata per alti livelli di testosterone. Il testerone è prodotto principalmente dalle gonadi, livelli così alti significa che Khelif ha le gonadi. Potremmo essere di fronte ad un caso di ermafroditismo, comunque il suo corpo ha passato la pubertà influenzato dal testosterone, qui non ci piove. L'ormone testosterone da un indubbio vantaggio negli sports, apparato cardiato, apparato bronco-polmonare-respiratorio, apparato osseo, maggior crescita di muscoli, maggior ressistenza alla fatica, maggior produzione di gobuli rossi e di conseguenza aumento di emoglobina. Chi non si ricorda le atleta della Germania dell'est "pompate" con testosterone per anni, veri armadi su piedi. Adesso mi si viene a dire che alti livellidi testosterone nel sangue di una donna non fanno differenza? I miei studi di biologia, fisiologia, biochimica mi dicono ben altro. Khelif ha un corpo modellato dal testosterone, che sia naturale o di sintesi non fa nessuna differenza sotto il profilo chimico-fisico, che poi lui/lei si "senta" donna è un' altra faccenda e come essere umano va rispettata/o, ma non a scapito di chi tali vantaggi non li ha avuti.

carolinapagnanelli
Автор

Dire che la Carini non ha abbandonato il Ring per protesta non é una fake news? A me era sembrato di sentire la napoletana per ben due volte dire "Non é giusto" e se non sbaglio si é anche rifiutata di dare la mano alla avversaria.

mathisdacquarica
Автор

La narrativa che sta girando ora, dopo le prime voci che la davano per un transessuale, è che sarebbe un "intersex" naturale.
Ovvero nata con genitali femminili e cromosomi maschili.
"Intersex" è un termine generico che racchiude una vasta gamma di anomalie genetiche che rendono l'identificazione sessuale non immediata.

Questo per inciso non cambia praticamente nulla. Parliamo comunque di un individuo che in base a quanto stabilito dall' IBA ha corredo genetico maschile, ha fatto gli anni dello sviluppo con la produzione ormonale di un uomo, e ha quindi l'aspetto, le caratteristiche fisiche e la forza di un uomo.
Che sia "trans operato" o un'anomalia genetica che si è verificata in modo naturale non fa praticamente differenza: resta un vantaggio sleale sulle sue avversarie.

Che poi ora il CIO si stia mettendo di traverso alle precedenti decisioni dell'IBA per fare qualche sorta di "affermazione politica" non dovrebbe essere interpretato come segno che "allora è tutto OK".

TucoBenedicto
Автор

Ma allora se è intersex confermate che non è una donna

stefano
Автор

Non è ovviamente colpa della algerina, ovviamente, ma Faccia le olimpiadi per gli intersessuali, allora!

derekwillstard
Автор

Piu propaganda di voi di fanpage non esiste...

danilostanisci
Автор

Non è trans. Ma i cromosomi non mentono

simonecasadei
Автор

Il fatto che fanpage, open, la7 e compagnia cantante stiano dando addosso ad Angela Carini fa capire in modo chiaro e cristallino da quale parte sia la ragione.

picodepaperis
Автор

Ci mancava la maestrina che non ha mai fatto sport in vita sua🤦🏻‍♀️

g.s.
Автор

Chiarimento necessario per le menzogne del video: il cariotipo XY è maschio, punto. Il cromosoma Y ha il gene SRY che determina il sesso durante la gestazione.
I livelli di testosterone recentemente ammessi alle olimpiadi per le donne sono di 10nmol/L la donna media ha 2nmol/L il che significa che un atleta può avere fino a 5 volte i livelli di testosterone delle altre, una discrepanza comparabile a chi abusa di PEDs rispetto a quelli che non ne fanno uso; con l'aggravante che questo individuo ha avuto questi livelli tutta la vita, il che implica più muscoli, una struttura ossea differente, mani più grandi, riflessi maggiori e molto altro.

simorote
Автор

A scuola io avevo imparato che una coppia di cromosomi XY determinava il sesso maschile

Hingofrege
Автор

Fanpage ti stai arrapicando agli specchi

ivodelogu
Автор

Io ho difeso e difenderò ogni individuo dalle discriminazioni di ogni tipo....ma questo sfumare sempre di più potrebbe portare pure a validare combattimenti tra donne e criceti col testosterone alto; non se ne esce nello sport, per il resto fate quello che volete....

davesantillo
Автор

Se lo dice Fanpage, allora siamo tutti più tranquilli. La domanda da porsi è semplice. Al test del DNA, cosa è Risultato ? XY o XX?

twinstyle