Propulsione laser per raggiungere il pianeta Proxima b in 21 anni !

preview_player
Показать описание


➤ Scarica gratuitamente il calcolo della quantità di moto dei fotoni:

In questo video capiamo come sia possibile costruire navi spaziali in grado di raggiungere il 20% della velocità della luce e raggiungere Proxima b (l'esopianeta più vicino alla Terra) in soli 21 anni.

➤ IL TEAM DI PEPITE DI SCIENZA:
Simone Baroni

➤ BIBLIOGRAFIA E FONTI DI QUESTO VIDEO:
Kevin L.G. Parkin, “The Breakthrough Starshot system model” Acta Astronautica (2018)

➤ CONTATTI:

#fisica #scienza #pepitediscienza #astronomia
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Una correzione: il 20% della velocità della luce corrisponde a 60 mila km/s, ovvero a 216 milioni di km/h. Grazie, Simone :)

PepitediScienza
Автор

tutti pensano a come andare più veloci ma nessuno a come rallentare una volta arrivati a destinazione

ottymo
Автор

Il problema piu grande a mio avviso non è tanto frenare ( quelle microsonde farebbero giusto in flyby per raccogliere e inviare dati poi ciao ) ...il problema sta ne costruire una caccola da 4 grammi con dentro fotocamera...antenna e batteria per 20 anni ...il tutto resistendo per 20 anni a -270 gradi, raggi cosmici e lo spazio in generale. La vedo dura in cosi poco tempo sviluppare una tecnologia simile. Ma chissa

ederyn
Автор

Sempre bravissimo.
Siamo in grado di fare foto a quelle velocità?
Già è proibitivo inquadrare e fotografare l'esopianeta, ma anche riuscendoci le immagini risulterebbero allungate e sfocate.
Poi avrei altre mille domande inerenti a problemi dovuti alle velocità estreme.

Bubuteeeee
Автор

E l’ipotesi di fare una sonda con una vela solare, spinta però da neutroni generati da una massa di Uranio in condizioni sub critiche ? Magari riuscendo tramite campo magnetico a direzionare il fascio di neutroni verso la vela. Un neutrone ha una massa di 1, 674……x 10 elevato alla -27 kg, seppur ovviamente poco è sempre una massa.

Gianluca_Bompadre
Автор

Complimenti per il canale professore, l'ho appena scoperto e mi sono subito iscritta. Amo il modo semplice e accessibile con il quale ha spiegato in questo video dei concetti difficili e non mancherò di recuperare tutti gli altri video già presenti sul canale.

sissi_
Автор

@PepitediScienza, lei ha ragione, a noi piacerebbe raggiungere il pianeta Proxima b in tempi ragionevoli. Immaginiamo di poterlo fare con un'astronave che viaggia al 90% della velocità della luce con la speranza di assistere al suo rientro.
Sappiamo che il pianeta dista dalla Terra 4, 25 anni luce.
Impiegheremo dunque 8, 50 : 9 x 10 = 9, 44 anni per andare e tornare.
Ma noi, anche per dare risposta alle giuste osservazioni poste in questo post sul "come farà a rallentare" proponiamo di circumnavigare il pianeta, senza rallentare e senza fermarci.
Impiegheremo un po' di tempo in più ma contiamo di farcela in 10 anni esatti.
Le trasformazioni di Lorentz ci dicono che a una velocità di 9/10 di c corrisponde un fattore gamma di 2, 3 che rapportato ai 10 anni ci da il valore di 4, 35.
Prof. Baroni, lascerei a lei il compito di salire sull'astronave, mentre io resterò a Terra ad aspettarla.
Sincronizziamo dunque i nostri orologi con l'ora esatta UTC Tempo Coordinato Universale e diamo avvio alla missione.
Il vettore, con lei a bordo, è partito alle ore 16, 15 del 20 marzo 2018, giorno dell'equinozio di primavera, quando i raggi solari sono perpendicolari all'asse di rotazione della Terra.
Sappiamo che i nostri orologi atomici, sincronizzati alla partenza, al momento del rientro segneranno ore e date diverse.
Il mio a terra segnerà le ore 02, 17 del 20 marzo 2028, ora esatta dell'equinozio di primavera.
Il suo, a bordo dell'astronave, ci dirà che siamo nell'estate 2022. Verificheremo al momento del rientro il giorno e l'ora esatta.
Professore, lei mi deve dire dove si trova in questo preciso istante mentre il mio orologio atomico segna le ore 17, 15 del primo maggio 2024.
E' ancora in volo?
Ha già circumnavigato Proxima b?
O, forse, è già rientrato alla base?
La prego professore, prenda sul serio queste mie considerazioni e mi risponda liberamente anche in maniera severa 👋.

RenatoVidoni-xodw
Автор

Beh, ho 76 anni e nel 2036 sarò già morto. Però ora monterò una vela del genere sull'auto e viaggerò con la luce dei fari delle auto dietro di me...😂😂😂

Saetta
Автор

Sarebbe interessante e utile capire il motivo della densità(circa 50 t/m3) di Proxima Centauri. Atomi più piccoli che formano molecole più dense? Materiali che fondono a 100 mila gradi? Sarebbe l'oro dello spazio...

MrAcquadimare
Автор

Esiste una sorta di principio azione - reazione nel caso della spinta con il laser? Se per motivi che ignoro in campo relativistico questo principio viene meno, si potrebbe in linea teorica, tralasciando i problemi enormi di fattibilità, equipaggiare l'astronave con un laser con cui spinge la vela.

superfab
Автор

tutto molto bello, ma Come fanno ha dirigere Le navi Verso proximo b? Visto che un minimo errore le porterebbe fuori rotta Anche perché non mi pare chequesto Sonde siano dotate di motori

goosecatcomunication
Автор

Buongiorno professore, bellissimo progetto, molto entusiasmante.
Ho 55 anni, spero di arrivare a 92 per poter vedere una foto di un esopianeta. Da appassionato di (fanta)scienza, sarebbe la realizzazione di un sogno che ho sin da bambino.
Nel frattempo, aspetto di vedere il ritorno dell'uomo sulla Luna e spero di vedere l'uomo sbarcare su Marte.
Ale

alebigna
Автор

Grazie Simone sono sempre interessanti i tuoi documentari!

francescoiovino
Автор

Grazie del video!
Mi sorge una domanda:
Quando arriva come farà a rallentare per portarsi "vicino" al pianeta e raccogliere informazioni?

antealunanera
Автор

Forse è una domanda stipida. Ma anche la sorgente (in questo caso la Terra) sarà soggetta una repulsione cioè a una forza uguale e contraia? Questo non potrebbe comportare problematiche alla nostra orbita intorno al sole?

DamianDlugosz
Автор

Mi chiedo, ma con una accelerzione del genere la vela a propulsione laser come farebbe a reggere la spinta cosí forte? e poi anche per 9 minuti? Penso forse il raggio laser è distribuito su tutta la superficie della vela?

ciriusus
Автор

Scusa, ma c'è qualcosa che tocca. Andare su proxima in 21 anni, a 1/5 della velocità luce, lo fai se vai dritto. Ma vai dritto solo nel periodo di propulsione, ovvero finchè il laser spinge. Dopo, si va per inerzia, per cui con una probabile traiettoria ellirttica, un po come il viaggio terra marte. Quindi, con distanze, ovvero tempi, molto maggiori. O sto prendendo una cantonata?

aaaBbb-rnnb
Автор

consumo elettrico del laser ? cioè il costo. della propulsione VS quelli alternativi ( che non ci sono da quanto comprendo, a parità di performance ).

Iutubne_Genzore
Автор

Quindi migliore delle ipotesi 2061... Cazzo spero di campare ancora!! ❤

GooogleGoglee
Автор

Ma come farà la nave a gestire la raccolta di dati sul pianeta proxima b a una velocità così alta?Quando gli passerà vicino ?

flyone