BOB LAZAR e l'elemento 115

preview_player
Показать описание
Chi è Bob Lazar? Un fisico che avrebbe lavorato nei pressi dell’Area 51 a stretto contatto con dischi volanti e misteriose tecnologie capaci di far viaggiare nel tempo e nello spazio, come dice lui? E che cosa sarebbe in realtà, secondo lui, l’elemento 115 della Tavola periodica? Quando si parla di UFO, complotti e Area 51 è impossibile non imbattersi nel nome di Bob Lazar e nei riferimenti all’elemento 115: ma che cosa c’è di vero in tutto quello che si racconta?

00:00 - Intro
00:39 - Sigla
01:04 - Bob Lazar e l'elemento 115
08:02 - Il dossier Lazar One
15:46 - La marcetta di click & bait
21:21 - Favole periodiche
28:27 - È moscovio. Senza dubnio!
37:18 - Quanti segreti?
42:23 - Saluti finali
44:24 - Credits

Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

PER APPROFONDIRE

Hugh Aldersey-Williams, Favole periodiche, Rizzoli, Milano 2011.
Barbara Bonelli, Appunti di chimica, 3a ed., CLUT, Torino 2020.
Sanjana Curtis, «Alchimia cosmica. Nuove prove stanno chiarendo le origini degli elementi chimici più pesanti dell’universo», le Scienze, 633 (mar. 2023).
Helge Kragh, From Transuranic to Superheavy Elements. A Story of Dispute and Creation, Springer, Cham 2018.
Yu. Ts. Oganessian et al., «Experiments on the synthesis of element 115 in the reaction 243Am(48Ca, xn)291−x115», Physical Review C, 69, 021601 (2004).
D. Rudolph et al., «Spectroscopy of Element 115 Decay Chains», Physical Review Letters, 111, 112502 (2013).
Albert Sneppen et al, «Spherical symmetry in the kilonova AT2017gfo/GW170817», Nature, 614, pp. 436-439 (2023).
Bunpei Yorifuji, La meravigliosa vita degli elementi. La chimica come non l’avete mai vista, Antonio Vallardi Editore, Milano 2014.
Nellie Jacobsen, Area 51. La verità, senza censure, Piemme, Milano 2012.
Massimo Polidoro, Il mondo sottosopra, Piemme, Milano 2019.

LEGGI i miei libri:

RESTIAMO IN CONTATTO:

e partecipa alle scelte della mia community

Seguimi:

Collaboratori: Valentina Ferro (segreteria), Marco Forni (musiche), Jean Sevilla (art director), Elena Mascolo (editing), Roberta Baria (social media), Elisa Carlone (ufficio stampa). Autori: Alex Dante, Manuel Leale, Sofia Lincos, Giuseppe Stilo.

Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi sembra ci sia una vena un pò sarcastica nei confronti di Lazar in questo video. Lazar è uno dei pochi che non ha MAI cambiato versione su ciò che sostiene dal primo giorno e, facendolo, non solo non ci ha guadagnato nulla ma si è rovinato l'esistenza. Come spiega nel video originale (reperibile su Youtube tratto dal VHS originale), dove entra nei dettagli anche teorici, una volta entrato nel team della S-4 è stato chiuso per ore in una stanza con dei documenti, una sorta di debriefing, su tutto il progetto a cui lavorava. I contenuti di questi documenti, per come li ricorda lui, spaziavano da informazioni puramente tecniche sui veivoli a soggetti più generali riguardo la loro provenienza e quella dei passeggeri. È ovvio che Lazar non poteva sapere ciò che fosse vero da ciò che non lo fosse. È molto plausibile che i militari abbiano fornito un misto di informazioni vere e false su progetti top secret a collaborari civili, per metterne in discussione la credibilità in caso di whistleblowing. Sul curriculum di Lazar si è detto e investigato molto, come per esempio sui corsi al MIT di Cambridge. Qualche anno fa, Lazar è stato ospite di Joe Rogan sul suo podcast e apparenmente ha spiegato in dettaglio questo e altri aspetti dubbi della sua storia off the record a microfoni spenti. Lazar non ha chiarito del tutto la vicenda sull'elemento 115, e nel podcast si percepisce che preferisce glissarci sopra. Quello che è sicuro è che continua a ricevere visite a sorpresa dall'FBI sia nella sua residenza, sia nel suo piccolo negozio dove vende kit di elementi radioattivi.

Jojoredblack
Автор

Oggi ero a Perugia alla Feltrinelli per la presentazione del tuo libro e non puoi capire quando mi abbia fatto davvero piacere averti conosciuto ❤ Ho portato anche mia sorella e durante tutto il tragitto da Terni e Perugia non abbiamo fatto altro che parlare del tuo lavoro e della tua grande dedizione e professionalità. L’immediatezza del tuo linguaggio e la passione che traspare sono quella scintilla che porta me e tutti i Naviganti a seguirti! Ho visto che eri molto stanco e immagino che ci sia molta fatica dietro questo lavoro ma sappi che è super apprezzata da tutti noi che ti sosteniamo e siamo la tua family qui su you tube! Grazie Massimo ❤ sei la nostra rock star ✨🫶🏻

KatiaGyoutube
Автор

Sarà perché sto leggendo Favole periodiche di Hugh Aldersey-Williams che questa puntata mi ha davvero entusiasmata. Pensa che non conoscevo nemmeno l'esistenza di tale tavola e ora me ne sono innamorata. Quando realtà e conoscenza superano di gran lunga in stupore qualsiasi fantasia. Grazie come sempre per lo splendido lavoro

citronetta
Автор

Lazar è il mio preferito da sempre. Mai visto nessuno raccontare così tante balle con una tale serietà. È quasi ammirevole.

trolley
Автор

Non vedevo l'ora che tu trattassi Bob Lazar. Era anni che aspettavo questo episodio.

thePredator
Автор

Grazie per il video, per me è un tuffo nel passato. Tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 sono successe un sacco di cose: Il film JFK, la "comparsa" Bob Lazar, Il filmato di Santilli, ecc... Al tempo mi ero pure comprato 4 o 5 videocassette di documentari sui ufo. Tutte sciocchezze ovviamente ma personalmente ho un ricordo quasi magico di quel periodo.

MarcoIta
Автор

Alla presentazione di Verona ho avuto modo di vedere quanto sei pacato nei modi, estremamente disponibile e gentile e sono felice di aver scambiato alla firma anche solo una chiacchera con te.

marcodegani
Автор

Sig. @MassimoPolidoro la prego di occuparsi al più presto possibile della "Macchina Majorana-Pelizza" sono sicuro che sarebbe una puntata da record di visualizzazioni

jodysciuto
Автор

Massimo, bellissimo video come al solito. Amo questo format lungo il quale ci porti a spasso dentro a storie affascinanti ma sempre a fine divulgativo razionale. Purtroppo non dare ascolto ad alcuni commenti disagiati che ci sono… Tu fai il tuo lavoro fatto molto bene; il fatto che ci siano persone che perdono tempo a scriverti alcuni commenti tali fa capire che il tuo lavoro lo stai facendo più che bene, proprio perché dai fastidio ai creduloni e sprovveduti… Grande Massimo, continua così! 😊

saturnrings
Автор

Per me il tuo lavoro di ricerca e il tuo lavoro in generale è molto importante, e quello dei tuoi collaboratori lo è altrettanto, perché imparo sempre tantissime cose. Il tuo canale è il più prezioso. Grazie Massimo.

michelafini
Автор

Puntata interessante come da sempre dal primo minuto.
Aspettavo che trattandosi di un personaggio da anni compare in tutti i programmi sul area 51.
Grazie Massimo ❤😃🥂👍

bertassellodavide
Автор

Conosco bene il documentario di bob lazar ....vorrei far notare una cosa che colpi la mia attenzione fin dalla prima volta che lo vidi.
Lazar afferma che i velivoli sono nove, in un hangar dell'area 51 MA SOPRATUTTO DICE CHIARAMENTE CHE NON SONO DANNEGGIATI
In teoria (fantastica ovviamente)questo avrebbe la conseguenza, o lascia pensare, che non vengano da crash ma che cmq il governo usa li ha ottenuti (in un altro modo per logica).
Ho sempre pensato che questo dettaglio ci possa offrire uno spunto fantastico in più su questa storia che relego alle favole moderne.
Buona giornata a tutti .
Oggi bene

stefanopini
Автор

Non è vero che Bob Lazar contattò George Knapp perchè aveva paura di morire ma è il contrario, fu minacciato dal suo ex-capo appena dopo quest'ultimo capí che aveva appena reso noto tutto quello che aveva visto e a cui aveva lavorato. È per questo che non l'hanno mai ucciso, perchè avrebbero potuto ma non l'hanno fatto per avvalorare le sue dichiarazioni e cosí lasciare sempre il dubbio. Andatevi ad ascoltare le interviste originali in inglese. Inoltre c'è un personaggio come John Lear, che voi non avete neanche idea di chi sia, il quale è coinvolto nelle interviste pre-Lazar con George Kapp e poi.. con Bob Lazar.

dandac
Автор

Dopo aver ascoltato queste spiegazioni pro' e contro, Bob Lazar ha spiegato, almeno x ciò che ci è stato rilasciato sapere, il funzionamento di questa propulsione, oltre ad un materiale, elemento 115 (o Unumpentium) che noi non possediamo e non conoscevamo. Ha svelato i possibili movimenti e cioè, il lavoro che gli è stato chiesto; come mai si è lamentato di certi comportamenti militari, se non fosse stato vero? Avrebbe potuto tacere, oppure dire una realtà sconosciuta che probabilmente qualcuno non voleva fosse espressa. Da qui certe situazioni mai successe nella sua normalità. Se tutti o quasi, si comportassero così, penso ci sarebbe più sincerità e certe cose verrebbero capite ed accettate meglio e prima. Ciao Remo.

remopozzoli
Автор

Che bravo Signor Polidoro, una puntata bellissima.

giovannibuscemi
Автор

Puntata più complessa del solito, ma molto interessante e stimolante. Grazie Massimo 😅😊

lucaantoniolancellotti
Автор

Mi trovo completamente d'accordo sulla storia di Lazar e quanto ne segue.
Mi permetto di contraddirti sui segreti che i militari riescono a mantenere. E' provato storicamente (ed è avvenuto anche di recente) che i militari sono a conoscenza di cose che esternano solo se costretti, ed anzi, nemmeno se costretti.
Ed ovviamente non sto parlando di segreti riguardanti nuovi armamenti o nuove tecnologie, che sono logicamente protetti. Per esempio, immagini o dati catturati con strumenti segreti o di nuova uscita (ad esempio il radar o il FLIR di un F22 o di un F35) sono di base riservati, per non rivelare la posizione (in caso di satelliti o altri dispositivi segreti) o le caratteristiche (per i nuovi strumenti).

Però, per esempio hanno sempre negato di essersi interessati agli UFO (ovviamente non intesi come normali oggetti volanti non identificati) dopo il 1970, alla conclusione del Rapporto Condon, invece, prorpio recentemente, è stato scoperto (e loro sono stati costretti ad ammetterlo) che hanno continuato ininterrottamente da allora, con gruppi e denominazioni diverse ad interessarsi dell'argomento. Hanno sempre negato di avere materiale che li riguardava, materiale che è sempre stato negato anche tramite FOIA, ma guarda caso, non solo sono usciti i famosi 3 video, ma adesso hanno ammesso di averne molti altri. E il video più vecchio mostrato, è del 2004, quindi di quasi 20 anni fa.
Un esempio recente sono i famosi palloni abbattuti su Alaska e Canada. Quello abbattuto sopra gli USA era dichiaratamente cinese, e ne hanno fatto un evento mediatico, mostrando l'avvistamento, l'abbattimento e la raccolta dei resti tra l'altro in mare aperto. Gli altri 3 successivi sono stati dichiarati ufficialmente (quindi non lo invento io) dei normali palloni o simil dirigibili di natura privata, per studi meteo o di altro tipo. La richiesta di vedere delle immagini di questi palloni, magari anche solo fatta dal telefonino del pilota, è stata negata per mantenere il segreto; eppure se erano nomali palloni di uso comune, perchè non mostrarli?
Anche la divulgazione tramite FOIA è a loro estrema discrezione; possono decidere che i documenti non possono essere rilasciati o li rialsciano con talmente tanti black box che sono praticamente inutili.
E questo smentisce anche il fatto che i segreti possano essere mantenuti solo se poche persone ne sono al corrente. Delle commissioni, degli avvistamenti, dei filmati ne erano a conoscenza centinaia di persone, anche a gradi o livelli bassi, eppure le cose sono uscite solo anni dopo e in piccolissima parte.
Nell'episodio della Nimitz sono coinvolti una sessantina tra piloti, tecnici, ufficiali e marinai, ma nessuno di loro ha mai parlato prima che l'Washington Post pubblicasse i video.
Addirittura dopo l'uscita della notizia dei continui avvistamenti al largo della Virginia (testimoniati dagli altri 2 video rilasciati), la Marina Americana ha chiesto all'Air Force se anche i suoi piloti, che si esercitavano negli stessi luoghi, avessero visto qualcosa, ed ufficialmente l'Air Force ha confermato che nessuno dei suoi piloti aveva visto nulla. Peccato che i piloti, sentiti in confidenza dai colleghi della marina abbiano confermato che anche loro li vedevano. Quindi, non solo mantengono il segreto con il mondo civile, ma anche tra armi dello stesso stato.

Un altra frase che mi ha fatto un pò ridere è quando hai detto che quando un complotto viene denunciato anche altri testimoni si fanno avanti e fanno caming-out, mentre se non succede vuol dire che era un falso.
Io concordo che se solo Lazar ha fatto rivelazioni e nessun altro si è fatto avanti, probabilmente è un ballista, ma anche in casi in cui è successo che altri si facessero avanti e raccontassero la loro esperienza, non è che il tuo giudizio sia cambiato molto. Dopo che l'Washington Post ha rivelato il caso Nimitz, ha parlato per primo il Comandante Fravor (il testimone oculare), poi sono usciti dalla nebbia gli altri 2 piloti coinvolti, poi tutti gli addetti radar e i marinai, e di recente perfino il comandante della portaerei e dell'incrociatore coinvolti.
Quindi, seguendo il tuo ragionamento, c'è da pensare che visto che in molti sono usciti e hanno raccontato la stessa storia, il fatto dovrebbe essere reale, ma mi sembra che il tuo giudizio a riguardo non sia prorpio su questa strada.

EsternoPidovana
Автор

Ho avuto la grande fortuna di avere Tomalino come professore, veramente uno che la Chimica te la fa piacere anche se non è il tuo genere di materia

kirisgd
Автор

Senza elemento 115 non sarebbe esistita la railgun 😂😂 e neanche il Pack-a-Punch

ilPepponGeek
Автор

Ottimo video, come sempre. Finito adesso di leggere il libro molto interessante... complimenti e grazie per i riferimenti e i suggerimenti che contiene.🤗🤗

gaetanolucciola