Hic sunt Leones - Spiegazione e significato

preview_player
Показать описание
HIC SUNT LEONES
[Qui ci sono i Leoni]

Il Latino non è una lingua morta!Ogni domenica mattina spiego e attualizzo un motto latino.
[Settima Puntata]

Ai bordi della Mappa di Cotton, una mappa medievale del X sec. d.C. conservata alla British Library di Londra, proprio tra Gog e Magog, le leggendarie popolazioni sataniche, e la costa orientale dell’Asia, si trova la scritta:
HIC ABUNDANT LEONES
[Qui abbondano i Leoni]

Anche le Mappe degli antichi Romani, si dice, oltre il LIMES [confine] imperiale avevano scritto: “Hic sunt Leones”.Significava che in quelle zone c’era una terra sconosciuta, misteriosa, indeterminata e pericolosa.E i pericoli erano dati da belve, mostri, barbari.Ma i più pericolosi erano i Leoni.E si sa, non si fanno patti tra Leoni e Uomini, dice Achille prima di uccidere Ettore in Troy.
In alcune Mappe c’era scritto:
“Hic sunt Dracones”[Qui ci sono i Serpenti]In altre invece:“Hic nascuntur elephantes”[Qui nascono Elefanti](forse un'indicazione su dove si trovasse l’Avorio).Questo motto viene citato da Marco Polo nel Milione, parlando della Cina, e in modo magistrale ne Il Nome della Rosa di Umberto Eco: “Ci sono dei confini al di là dei quali non è permesso andare. Dio ha voluto che su certe carte fosse scritto: HIC SUNT LEONES”, come se fosse un monito stesso alla conoscenza umana oltre il quale diventa pericoloso andare.
E oggi?
Che significato possiamo dargli oggi?In senso negativo è una presa per i fondelli per far rilevare l’ignoranza, moooolto estesa e indefinita, a quelle persone arroganti, i così detti Leoni da Tastiera, per l’appunto.
Oppure si usa scherzosamente per indicare un pericolo, un luogo pieno di nemici a cui è meglio non avvicinarsi.In senso positivo invece è un’invito all’Avventura, al viaggio, ad uscire dalla zona di Comfort.Bisogna andare dove ci sono i Leoni, dove non si sa cosa ci aspetta, luoghi pericolosi, mete ambiziose e difficili da raggiungere ma con coraggio e spirito degli esploratori.Infine potrebbe diventare un motto di una squadra, un team di persone che non hanno paura e sfidano l’avversario di venire loro incontro perché qui ci sono i Leoni!

Mi ricorda Dante che incontra il Leone, una delle tre Fiere, simbolo della Superbia, nel primo canto de lo Inferno.

Questo scommetto non lo conoscevate.Vi è piaciuto? Settimana prossima quale faccio?
#piùlatinismi #menoinglesismi #hicsuntleones
Рекомендации по теме
visit shbcf.ru