Rappresentante e agente di commercio: quali sono le differenze? (l'avvocato risponde)

preview_player
Показать описание
Qual'è la differenza tra Rappresentante e agente di commercio?

L'agente di commercio con rappresentanza o Rappresentante è la figura a cui la preponente (azienda mandante) ha conferito l'incarico di concludere accordi o contratti in suo nome

Il rappresentante quindi conclude i contratti in nome dell'azienda stessa, è stabilmente incaricato di concludere contratti in nome e per conto dell'azienda mandante. Nella sua attività professionale egli rappresenta l'azienda stessa (la rappresenta).

L'agente di commercio che non ha rappresentanza, è la figura professionale a cui la preponente ha conferito l'incarico di promuovere la conclusione di contratti.

L'agente di commercio quindi promuove la conclusione dei contratti, mentre il rappresentante li conclude in nome dell'azienda.

Il rappresentante di commercio fa riferimento all’articolo del CC 1782. Egli ha una rappresentanza ex legge nei confronti dell'azienda mandante.
In questo caso il contratto potrà esser concluso attraverso il rappresentante e anche i reclami relativi alle sue inadempienze contrattuali (art. 1745).

Gli agenti che non hanno rappresentanza deve nei documenti che sottopone ai clienti riportare la scritta “proposta di ordine” piuttosto che una mera “copia dell’ordine”.

In questo video vediamo un metodo per valutare se l'azienda che stai pensando di rappresentare è per te un affare o un problema.
Vediamo 3 elementi importanti da tenere in considerazione prima di firmare un contratto di agente di commercio con un'azienda mandante.

========================================================================

IMPORTANTE:
▶ Per avere tutti i contenuti IN REGALO PER TE e per essere sempre aggiornato:

========================================================================

▶ Per contattarmi:

========================================================================
Рекомендации по теме