Come Stati Uniti e CIA hanno distrutto l'America Latina

preview_player
Показать описание
Approfitta della promozione a tempo limitato e prova NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.

Da metà 1800, gli Stati Uniti vedono l'America Latina come il loro giardino di casa. Le interferenze politiche e militari sono state innumerevoli: dal Nicaragua (il caso Chiquita ce lo ricorda, ma anche la guerriglia dei Contras) al Cile di Allende e Pinochet fino all'Argentina di Videla. La storia sudamericana e centroamericana è contrassegnata da colpi di stato fomentati dagli statunitensi al fine di contrastare le possibilità di veder sorgere governi socialisti e comunisti nel subcontinente. Se oggi l'area latinoamericana versa in condizioni arretrate è anche a causa alle trame geopolitiche tessute da Washington. Approfondiamo in questo documentario il coordinamento dei servizi segreti americani (la CIA) nella gestione della così detta Operazione Condor.

Per supportare il canale puoi farlo in quattro semplici modi:
- tramite abbonamento su Youtube:

La community Nova Lectio:

----

Fonti utilizzate:

1) Greg Grandin, Empire’s Workshop, 2006 [Principale]
2) Geir Lundestad, “Empire by Invitation? The United States and Western Europe, 1945–1952,” Journal of Peace Research 23 (September 1986): 263–77.
4) Gerard Colby, Thy Will Be Done, p. 75.
5) Leiken, Rubin, The Central American Crisis Reader, 1987, p. 563;
6)Committee on Foreign Affairs, U.S. House of Representatives, State Department and Intelligence Community Involvement in Domestic Activities Related to the Iran/Contra Affair, 1992, p. 25.
7) Full Transcript of the Debate Between the Vice Presidential Candidates in Cleveland, New York Times, 2004

Quotidiani:
Stempel Jonathan, Daimler must face Argentina abuse lawsuit in U.S., Reuters, 2011;
David Kravets, Argentine War Victims Sue Mercedes-Benz, Associated Press, 2004;
Stephen Kinzer, Guatemala Unions Watch Plant Feud, NY Times, 1984;
“Korry Seeks to Testify at Sorenson Hearing,” Washington Post, January 10, 1977;
Benjamin Schwarz, “Dirty Hands: The Success of U.S. Policy in El Salvador—Preventing a Guerrilla Victory—Was Based on 40,000 Political Murders,” Atlantic Monthly, December 1998.

Sitografia:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Questo è stato un video molto complesso da realizzare. Stavolta il lavoro è stato effettuato da me (script) e Alberto (editing). Avendoci lavorato solo in due, ci ha richiesto uno sforzo maggiore, considerate le tempistiche ristrette (e considerati gli altri progetti in ballo sui quali si lavora in contemporanea). Ancora una volta, non posso che ringraziare il sostegno di NordVPN, soprattutto per aver approvato una tematica così fastidiosa che altre aziende difficilmente avrebbero accettato. Vi ricordo che per usufruire dello sconto del 73% e dei 4 mesi aggiuntivi gratuiti, basterà andare a questo link: nordvpn.com/novalectio per approfittare della promo a tempo limitato, con la quale potrete testare NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.

Non ho volutamente approfondito Messico e Brasile per non "bruciarmi" altri video futuri, lo stesso vale per l'Argentina di Videla, della quale parleremo in maniera molto approfondita nei prossimi mesi. Spero di coprire di più l'America Latina, perché la sua storia merita assolutamente. Nelle prossime settimane, vi anticipo che ci sarà intanto un video sulle civiltà precolombiane, era da un po' che volevo farlo.
Un grazie a tutti voi.

P.S.
GUALTEMALTECO.

P.p.s il colpo di stato in Bolivia è del 1971, non 73.

NovaLectio
Автор

Dopo diversi anni che vivo negli States posso dire che molti statunitensi non hanno minimamente idea delle guerre che loro stessi hanno fatto.

giulianofranceschini
Автор

Ottimo video - qui in america latina abbiamo sofferto per decenni a causa dell'imperialismo statunitense - complimenti per il canale e la sua ricerca. un abbraccio dal Brasile

valeudetandera
Автор

Arrivo dall'Argentina e vedendo questo materiale non posso fare altro che ringraziare la chiarezza e dedizione con cui tentate di trovare un senso alle realtà che si vedono altrove. Capita spesso che le complessità in casa propria non si riescono mai a capire se non è tramite lo sguardo obiettivo da qualcuno che queste realtà le vede da fuori. America Latina è stata e potrebbe essere fonte di ricchezza naturale e culturale per tutto il mondo. Grazie alla gestione geopolitica dei governi USA (non della sua popolazione tengo a dire., ) oggi non facciamo altro che lamentarci del livello di distruzione di intere aree continentali così come lo stesso è accaduto in medio-oriente. Grazie per questo tipo di materiale che da luce a quanto i mezzi di comunicazione tradizionale non vedono (o non vogliono vedere ne diffondere ;-)

UlisesGabrielMiranda
Автор

Sono per metà guatemalteca e purtroppo conosco bene determinate tristi vicende. Ti ringrazio per aver parlato anche del mio paese 🙏🏻 continua così, bravo!

lubiasharlottemou
Автор

Complimenti, la storia scolastica purtroppo si ferma alla seconda guerra mondiale, senza analizzare gli ultimi decenni che sono la chiave per capire la situazione attuale...

omarborghi
Автор

Io sono colombiano, noi abbiamo una storia particolare con i gruppi rivoluzionari e con i rapporti in generale con gli stati uniti, è innegabile che la situazione del mio paese è "particolare" fin dall'inizio della sua storia ma l'imperialismo statunitense non ha fatto nient'altro che peggiorare la situazione del nostro continente in generale ed io spero che un giorno possano chiedere scusa per tutto il male che hanno portato nella nostra terra.
Non mi piacciono i filocomunisti sudamericani ma ideologicamente capisco l'odio e l'astio che si prova per gli stati uniti e tutto lo schifo che hanno fatto.
E farei un'ottima colazione se crollassero come un castello di carte.

sebastianbolanos
Автор

Sono un uomo di mezza età .... negli anni giovanili come tutti ero piemo di ideali e speranze.
Ho imparato che quello che viene detto nel video è come l'umanità ha sempre funzionato.

Personalmente, il crinale è stato quando vidi Tony Blair schierarsi subito e decisamente a favore dell'intervento in Iraq pensavo che una generazione nata e cresciuta dopo il 68, con le canzoni e film che conosciamo, non ptesse mai ricadere in quell'atteggiamento.
Invece, non solo lui ma tutta la schiera di giornalisti e politicanti, e cascata l'opinione pubblica.

Da lì in poi ho capito che c'è qualcosa che non va nell'animo umano .... non si tratta di Stati, epoche, partiti, ideologie.

C'è una paura atavica dell'altro, di perdere i propri privilegi il 90% delle persone mondiali preferirebbero veder morire umo sconosciuto che far rinunciare ad uno sfizio il proprio figlio.

Purtroppo è così, da sempre e ovunque

tm_
Автор

Video di qualità eccelsa, come sempre d'altronde . Uno dei pochi divulgatori storici e politici che riesce a mantenere obiettività e oggettività, aggiunto a delle grandi conoscenze e un chiarissimo modo di spiegare. Avere te come professore di Geostoria sarebbe un sogno .Continua così.

michelefiorentino
Автор

Suvvia allora facciamolo questo video su Julian Assange e su WikiLeaks, sperando che non ti chiudono il canale. Comunque complimenti per i tuoi video, sempre molto istruttivi.

marconeri
Автор

Grazie infinite per l'enorme lavoro che fate per portarci un'informazione finalmente libera. Siete inestimabili. E l'editing spacca.

federicab.
Автор

Spero che continui così. Per fare questo ci vuole passione e dedizione. Mi piace molto come scandisci le parole o racconti gli eventi con una bella dose di sano moralismo e di sani principi morali. Inoltre amo sopratutto quando si parla e ci si esprime in maniera lenta e flemmatica.

lavitadichristiangaldoporp
Автор

Comunque raga, dovete ammettere che la pubblicità di Nord VPN proposta da Simone, è una cosa che definirei storicamente strabiliante!

ismaster
Автор

Simone mi sa che è giunto il momento di parlare di Assange, Snowden, Vanunu... con tutto quello che può implicare.Noi siamo con te

KOSKingsOfSubhumans
Автор

Come ecuadoregna, mi sento indignata ma grata che finalmente si sappia cosa sia successo nei nostri paesi... ottimo lavoro! Ti seguo da poco ma ti ammiro moltissimo

SchwarzStern
Автор

Ciao Simone,

innanzitutto e come al solito, rivolgo i complimenti al lavoro che svolgete tu ed il tuo team per portare tutti questi contenuti interessanti sul canale.

Ammesso e non concesso che tu non lo stia già valutando, cosa ne pensi di realizzare un video sulla crisi del 2007-2008? Credo che sarebbe interessante, dacché in molti non conoscono granché di uno degli eventi più importanti della storia recente.

Grazie ancora per il vostro lavoro di divulgazione!

carloforziati
Автор

Giusto giusto per l'uscita di Far Cry 6.

P.s. Ottima la scelta della soundtrack di Ghost Recon Wildlands.

LorenzoDivus
Автор

Vedo "Assange libero" e ripenso a Snowden: no non sto piangendo.
Grazie per questo video che si fonde alla perfezione con "Il libro nero degli Stati Uniti" di William Blum

jupiterkarma
Автор

Me encanta este canal, que lindo es el idioma italiano.

chadparalosamigos
Автор

Ti seguo da un'anno, se mi chiedessero di formulare un' aggettivo nei tuoi confronti, direi: Stupefacente! Complimenti.

emilioatzeni