UPGRADE LONGER LK4 - Riuscite a notare la differenza?

preview_player
Показать описание
Abbiam provato a migliorare la qualità di stampa della longer... ci saremo riusciti?

--- PLA longer ---

--- MODELLI STAMPATI ---

⭕ Le nostre raccomandazioni:

#Smoother #Longer #stampa3D
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il ghosting (cioè la fuzzy skin di cui accennate) è un mostro da affrontare, dato che le variabili che vi compartecipano sono tante.
Regolate tensioni di cinghie, assi e viti del frame.
Calibrate manualmente il jerk e l'accelerazione, oppure flashate Marlin e abilitate l'accelerazione con curva ad S.
Stampante su mattoni, lastre di cemento, il pavimento, per eliminare la propagazione delle vibrazioni.
I TL smoothers sono inutili con i drivers più recenti (e alimentatori con ripple accettabile).
Stampate i muri esterni prima dell'infill (su Cura disattivate "Infill before walls"), anche se influisce più sull'estetica che altro.
Passate a cinghie con anime più resistenti (in acciaio anziché fibra di vetro), possibilmente le Gates.
Usate le ruote a V della Fysetc, con doppio cuscinetto (spoiler: non tanto la ruota in sé ma il bearing che fa la differenza).
Stampate il test per il ghosting di Maker's Muse e teneteci aggiornati!


Rettifica: gli angoli delle pulegge sono un po' stretti, eviterei cinghie con anima in acciaio per non consumare il filo interno.

matteoparenti
Автор

Gran bel video, ragazzi! Interessante e utile.
Che ne dite di replicare con un video di valutazione upgrades per la Flying Bear Ghost 5 che avete in parco macchine?

Riccfender
Автор

Ciao! Parlo da possessore della Alfawise U30, che è l'alter ego della Longer LK4. Ho fatto i vostri stessi upgrade, aggiungendo tendicinghia sugli assi X e Y e sostituendo la ventola di raffreddamento con una più performante, ma senza ottenere chissà quali risultati. Secondo me questa stampante di più non può fare! Però mi è capitato questo: aggiornando il firmware all'ultima versione disponibile, che per la U30 è fermo alla versione 2.17, ho riscontrato molta più rumorosità nei motori ed effettivamente più vibrazioni. Infatti ho ripristinato la versione precedente del firmware per non compromettere le stampe.
Spero di essere stato utile, ciao e complimenti come sempre!

palebluedot
Автор

Ciao, ho la stessa stampante e sto provando a fare delle stampe con pausa (aggiungendo script su CURA) per inserimento oggetti. Una volta arrivata al layer preimpostato per la pausa, poi non riesco a farla ripartire, perchè a differenza di altre stampanti, tipo ender3, questa non ha un pulsante per farla appunto ripartire. Puoi darmi qualche dritta?

iovinellafrancesco
Автор

salve, avete qualche suggerimento per produrre i supporti degli smoother per la Longer ?

Sparviero
Автор

Salve ragazzi, io sulla mia ender ho introdotto gli smoother solo su x ed y, perché z non ne ha veramente bisogno, per cui potreste eliminare quello e vedere se cambia qualcosa. Prima di ció, se avete un piccolo oscilloscopio, potreste verificare se avete dei disturbi sulla massa dei driver. Potrebbe influenzare i risultati, magari per risparmiare hanno evitato di filtrare piú di tanto il collegamento tra controller ed i driver, in tal caso si risolve col condensatore giusto tra gnd e vcc del driver. Altrimenti, visto che un disturbo di questo tipo proviene quasi sempre dall'alimentatore in dotazione, provate a cambiarlo con un alimentatore di vostra fiducia. Potrebbe evitare di costringervi a modificare la scheda con dei condensatori di filtraggio, anche se io ce li metterei comunque. Fate voi. Qualche buon alimentatore dovreste averlo per fare una prova ed evitare acquisti 😚

cosimoorlando
Автор

Al minuto 1:35 non riuscivo a staccare gli occhi dallo schermo sul retro!

Maltanx
Автор

Anche io li ho provati con la vecchia stampante ma non ho riscontrato nessun effetto.
Quell'effetto è dovuto alle vibrazioni e all'elasticità delle parti, è noto come ghosting o ringing ed è presente praticamente in tutte le stampanti. Aiuta avere cinghie più rigide, la struttura più rigida e con degli elementi che smorzano le vibrazioni, come anche avere driver migliori con microstepping più spinti ecc. Quello che gli smoother fanno è smorzare gli impulsi riducendo l'overshoot rendendoli più simili agli impulsi ideali. Grossomodo fanno elettronicamente quello che uno smorzatore fa meccanicamente.

Sarebbe interessante parlare un po' di Klipper, il quale verosimilmente sostituirà marlin negli anni a venire, visto anche che in Italia non ne parla ancora nessuno. Pare che tramite questo si possa ridurre notevolmente questo difetto e altri (come le sovraestrusioni in corrispondenza degli angoli) andando a regolare dei parametri.

stefanoocchionero
Автор

Perché nn fate vedere il pezzo appena stampato. Xon i sostegni

dradaghali
Автор

Secondo voi quali sono i migliori motori passo passo in commercio?

enzoxp
Автор

sinceramente da ex possessore della sorella maggiore (la longer lk4 pro) non la consiglierei a nessuno, neanche per moddarla pesantemente, questa stampante non mi è proprio piaciuta

bagri_
Автор

Ho preso questa stampante con mio padre come prima 3d printer giusto per buttare dei soldi e provare. Ho notato anche io rumore e vibrazioni durante la stampa e proverò con gli smoothers! Attendo altri consigli per il tuning di sta roba, tanto per ora stampo solo oggettini semplici che mi disegno col cad!

lpch
Автор

Mettere i tl-smoother e' una soluzione oramai obsoleta. Spendendo circa 30 euro (su amazon, su aliexpress probabilmente di meno) potevate prendere una scheda più moderna come la bigtechtree sks 1.4 mini che oltre ad essere a 32biy offre driver molto più silenziosi e precisi come i tmc2209. Inoltre sono liberamente flashabili e con marlin puro potete regolare da display jerk, tensione dei motori e tanti altri parametri con cui provare ad eliminare il salmon skin.

Barrnt
Автор

Io cambierei i driver ed eliminerei gli smoother (che cozzano con i vari tmc22xx). Io ho notato netti miglioramenti cambiando le cinghie. Quelle originali, di solito, sono con anima in fibra. Con quelle con anima in acciaio si migliora! Questo su anycubic mega x

riccardosacchetti
Автор

perché ridi?
dentro la testa: "le dimensioni delle mingde contano"

Lampadina_
Автор

li ho presi orami un anno fa per la mia enderina3.... quasi quasi

RiCK-kmno
Автор

Non è magari un problema di estrusione? Nel caso avrebbe senso mettere uno smoother anche per il motore dell'estrusore (osservazione da ignorante)

valeriovalerio
Автор

Un idea da uno che non ha una stampante 3d. Potrebbe essere che l'estrusore non estruda in modo regolare e quindi la superficie esterna dei layer non sia perfettamente lineare, dando opacità alla stampa.

enricoscotton
Автор

ciao aumenta di 10 gradi la temperatura

domenicopalazzolo
Автор

Che io sappia qualcuno ha provato con le ruote in teflon

michelemontesano