Zucchero ft. Miles Davis - Dune Mosse

preview_player
Показать описание
SOCIAL MEDIA:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Wooowww !!!💯💯💯💯👍👍👍👍buona domenica Berto!!!

lauradamico
Автор

Bellissimo mix 👏👏👏👏👏👏👏👏Buona serata Roby ❤️

silvialazzari
Автор

"Nel 1980 avevamo deciso di andare alle Maldive con la mia ex moglie, per cercare di salvare il nostro matrimonio che non andava molto bene.
Arrivati la, io ce la mettevo tutta a far funzionare le cose....ma dopo 3 giorni, verso le 4 del mattino,
arrivò una telefonata del mio manager che mi disse: << sono qui con Miles Davis che ha sentito in Italia alla radio, in un ristorante, "Dune mosse", gli è piaciuta e vorrebbe suonare su questo brano>>.
Detta cosi, io pensai subito ad uno scherzo perchè era molto strano, io ero agli inizi, avevo appena fatto l'album "Blues" ed era molto strano che uno come Miles Davis potesse cercarmi.
Così gli risposi: << Senti, ho altri problemi, lasciami stare!!!>> e riattaccai il telefono.
Ma il mio manager richiamò e mi giurò che era tutto vero e che Miles Davis mi aveva invitato ad andare a New York il primo di aprile per registrare con lui una nuova versione di "Dune Mosse". Quando sentii che l'appuntamento era fissato per il primo di aprile pensai ancora ad uno scherzo, ad un "pesce d'aprile". Invece era tutto vero!!
Quindi dovetti decidere: restare li a cercare di recuperare la storia con mia moglie oppure scegliere di andare a New York con Miles Davis.
Scelsi di andare a New York.
Non dico che sia stata quella la causa della fine del mio matrimonio, ma sicuramente non ha aiutato.
Ci ritrovammo il primo di aprile in studio a New York con Miles Davis che arrivò tutto vestito di nero, con un abito in pelle nera, occhiali neri....si è avvicinato a me che stavo li a provare al pianoforte e subito, senza neanche salutare, mi disse:<< stai suonando nella tonalità sbagliata>>.
Io rimasi di ghiaccio: se uno come Miles Davis ti dice che stai sbagliando....
Allora dissi:<<impossibile, l'ho scritta io e l'accordo è in SI Minore>>.
Miles replicò:<<no, hai sbagliato la tonalità!!>> e me lo disse con un tono molto freddo.
Io andai nel panico... e pensai tra me e me: ma possibile che mi sono scordato la tonalità?!!....impossibile!!
Allora gli dissi:<<ma non è che hai ascoltato il brano su una cassetta (al tempo c'erano le cassette) e magari il registratore essendo un pò scarico e girando più lentamente si abbassa la tonalità e quindi non si capiva bene se la tonalità è SI Minore o Si Bemolle Minore...>>
...e Miles rispose:<< può essere...>>
Mi sentii un pò più sollevato...
Cosi iniziammo a suonare e Miles trasportò tutta la musica nella tonalità originale, che è appunto in SI Minore.
Fu un' esperienza indimenticabile....tra noi si creò un'energia pazzesca, registrammo più versioni con diversi assoli di tromba improvvisati da Miles Davis che mi disse:<<scegli quale ti piace di più e mettilo nel disco>>
Ma io gli risposi:<<no, dovresti dirmelo tu quale ti piace di più e la terrò, mi fido di te!>>
E lui:<<ok, prendi l'ultimo assolo, basta che non mi tieni le note sbagliate....anche se, il mio amico Gil Evans mi ha sempre detto che nel #blues e nel #jazz non esistono note sbagliate>>
Così tenni l'ultimo assolo che poi è quella che è stata inserita nel disco....
Finito di registrare Miles mi invitò a mangiare in un ristorante italiano....usciamo dallo studio, era notte, non c'erano lampioni, era una strada molto buia e c'era una limousine nera che ci aspettava, con interni in pelle nera. Miles era già entrato in macchina...non si vedeva nulla...io non sapevo dove fosse lui, così appena entrato in macchina sentii dirmi: <<Fuck you!!>>
Praticamente mi ero seduto sopra Miles Davis perchè con tutto quel buio non l'avevo visto....
Durante la cena mi chiese di poter registrare assieme il video di "Dune Mosse" e di fare un tour in Italia che poi fu proprio quello che facemmo nel 1981 con 3 concerti a Rimini, Viareggio e Napoli: io Miles Davis e Joe Cocker.
Furono momenti indimenticabili, di anni indimenticabili... "
Zucchero

BertoZic