POLEMOS, IDENTITÀ E OPPOSIZIONE (parte seconda) - prof.ssa Nicoletta Cusano

preview_player
Показать описание
CCS-ASES

Centro Casa Severino - ASES
Offerta formativa per le Scuole Secondarie Superiori
Ciclo di lezioni su tematiche del programma scolastico curricolare di Filosofia presentate e approfondite da Docenti Universitari di CCS-ASES.
Risposte agli studenti.

9/2/2023
Polemos, identità e opposizione
Discussants: dott. Alessio Fedeli, dott. Lorenzo Romagnoli, dott. Pietro Caiano

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La presunta "essenza della verità" che viene declinata come tale da, cito, implicare la propria negazione come negata, domando: fa dipendere o no la verità (che dunque non sarebbe assoluta) da tale implicazione?
Altrimenti detto: la verità consiste in se stessa a prescindere da tale implicazione o no?

E, affinché tale negazione si compia (da parte della verità) si esige proprio quella complanarità, di cui Cusano vorrebbe liberarsi a modico costo.
Questo prezzo, invece, si evita di pagare se e soltanto se la verità è rappresentata non come negazione del proprio negativo (si noti: coeterna, quindi parimenti necessaria quanto il proprio impossibile negativo),
bensì solo se la verità è intesa come la ragione del negarsi da sé del proprio negativo.

Questo, mi si permetta, prima che dell'ottimo Prof. Tarca, fu scritto e rigorosamente tematizzato da Giovanni Romano Bacchin, la cui lezione teoretica è per lo più trascurata, già negli anni '60 ed è poi approfondito, anche di recente e con grande attenzione critica al pensiero di Emanuele Severino, dal Prof. Stella, come credo sia noto
.

Ringrazio per l'attenzione e chiedo venia per l'introni.

Cordiali saluti.

anypotheton