TAGLIATELLE coi PORCINI SECCHI senza PANNA ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini secchi

preview_player
Показать описание
Tagliatelle ai funghi porcini secchi
QUI TROVI LE COSE CHE USO
Il mio libro

o su Amazon
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei"

_________________________________
Tagliatelle ai Funghi Porcini secchi
Per 3 persone

Tagliatelle secche o altra pasta 270 gr
Funghi secchi 30 gr
Burro una noce
1 patata media
sale pepe prezzemolo aglio
Formaggio grana a piacere
Poca cipolla

I funghi porcini secchi sono qualcosa di più di un alternativa fuori stagione al fungo fresco, I funghi porcini secchi, con l'essicazione, assumono un aroma deciso e particolare che li rende un ingrediente unico e non paragonabile o alternativo al porcino fresco.
Inoltre, in questa ricetta, utilizzerò un ingrediente alternativo alla panna che di solito viene utilizzata in questa ricetta a base di funghi porcini secchi e la pasta.

I funghi secchi vanno ammollati, in 300 ml circa di acqua, non occorre metterli a bagno 12 ore, ma basteranno 30 minuti, anche meno, se utilizzerai l'acqua calda non bollente. Ricorda di utilizzare un recipiente alto e stretto in modo che la terra onnipresente vada a depositarsi sul fondo e quindi facilmente separabile mentre se mi utilizzi un piatto la cosa sarà più complicata.

Mentre si ammollano i funghi puoi già mettere sul fornello l'acqua per la pasta, metti in questa acqua a cuocere una patata misura media tagliata a fette che in 10 minuti sarà cotta.

Con le mani "pesca" e strizza i funghi ammollati senza agitare le acque in modo che eventuale terra resti depositata nel fondo della ciotola. Trita i funghi non sottili.

In una padella metti poca cipolla tritata, facoltativa, e uno spicchio di aglio tritato, una noce di burro, e fai rosolare, aggiungi i funghi.

fai stufare un paio di minuti ed aggiungi l'acqua del funghi, sempre senza agitarla ma ricorda di non mettere l'ultimo centimetro di acqua del contenitore perchè vi sarà depositata la eventuale terra, che verrà quindi scartata.
Pesca la patata ormai cotta e la schiacci in un piatto con una forchetta e la aggiungi in padella.
Sale nella salsa e nell'acqua, pepe a piacere, fai cuocere a fuoco moderato pochi minuti, i funghi cuociono in 5 minuti giusto il tempo che si addensa la salsa.
Cuoci una pasta al dente, quella che ti piace, consiglio delle tagliatelle o pappardelle, e la aggiungi in padella, un mestolo di acqua della pasta se occorre, poco prezzemolo fresco e del formaggio grana facoltativo. Mischiare.

Ecco una ricetta facile, con pochissimi grassi con un profumo e un sapore davvero molto intensi, una cremosità unica con il sapore dei funghi esaltati dalla presenza della patata, che , diciamolo, esalta.

_________________________________
■ RAPANELLO SHOP
■ Il Blog
■ Facebook
■ Instagram
■ Contatto solo per commerciali

VISITA ANCHE IL MIO SECONDO CANALE DI LAVORI CASA E GIARDINO

ricette rapanello
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

QUI TROVI TUTTI GLI ARTICOLI CHE MI VEDI USARE NEI VIDEO
ricette rapanello

RapaNello
Автор

Finalmente qualcuno che ci mostra come usare bene i porcini secchi...🙏grazie di esserci😊

danielac.
Автор

Ma Gabriele...😅 sono corsa a comprare una busta di funghi porcini secchi ! Sai trasformare una ricetta semplice in un capolavoro 🍜👏👏💪

mariag.
Автор

Voglio anch'io un marito che cucina bene come te😂😂😂😂😂 Beatrice sei fortunata. Grazie x le ottime e semplici ricette ❤❤

emanuelacapra
Автор

Tu non sei un semplice chef, sei un Maestro ❤

eugeniamate
Автор

Ecco lì, non ho mai amato le tagliatelle con i funghi secchi perché non "legavano" e non mi andava di usare la panna... Braviss chef Gabriele, una patatina ha risolto tutto.. Creatività e intelligenza e garbo, 😊..

andreinaschierano
Автор

None vero.. Sei un cuoco speciale sai dare consigli essenziali..
Mio marito Martino era un cuoco gastronomo speciale...
Con me dal Cielo ti fa i complimenti...
Santa giornata..
Grazie.

teresacodecasa
Автор

Gabriele sei un grande perché da te si impara veramente a fare dei piatti x noi comuni mortali! Grazie!

doracatalano
Автор

Non è un Canale Disperato, ma Ricco di Tante Cose, oltre le ricette, trasmetti Serenità, Amore per la Casa e la Famiglia. VIVA IL CANALE DISPERATO❤😂😊

mariaritanano
Автор

Lo diceva sempre anche mio nonno:” facile cucinare nell’abbondanza, se sei brava si vede quando sei al minimo delle disponibilità “

rosscoiattoli
Автор

Sarà sicuramente un trionfo in tavola, questa ricetta la proverò domani, grazie anche per la sostituzione della panna con la patata, questo trucchetto non lo conoscevo, ne farò tesoro perché io sono intollerante alla panna. Buona notte e buon risveglio per domani, un abbraccione da nonna Maria Gabriella

mariagabriellafabiano
Автор

Bravo!!!!
Evviva le penne lisce!!!
Ormai faccio fatica a trovarle.
Bravo ancora per questa ricetta e tutte le altre e soprattutto per il tuo stile semplice ed amichevole 😊

cesaredimarco
Автор

finalmente qualcuno che fa le tagliatelle ai funghi senza panna bravissimo sei un grande chef

angelatimpanaro
Автор

Davvero particolare!!! 👏. Mai avrei messo la patata nel sugo dei funghi, invece..basterebbe solo ragionare per capire che rende spessore e cremosita`, ma sappiamo oramai bene che solo tu ci fai ragionare e capire l arte degli ingredienti in cucina. Mitico Chef 👏💖🍀

lorydasola
Автор

Bravo Gabriele! Le tue ricette sono sempre molto invitanti! Non sbagli un colpo!!👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

mariagraziamarchesi
Автор

Ottima idea quella della patata per la cremosità grazie ciao 🍀

annamariaventuri
Автор

Gabriele, io ti seguo da un paio di anni, ti devo dire prima di tutto che sei bravissimo poi di una simpatia straordinaria, sei naturale. Sei proprio così senza fronzoli, sei chiaro nelle esposizioni delle ricette, che sono semplici ma fantastiche!! Per ultimo sei anche un Bell 'uomo.!! Complimenti vivissimi e avanti sempre cosi. Complimenti anche a Beatrice, molto fortunata!!

marisaveghini
Автор

Maestro chef gab 🤗 grande 💪 le penne liscie sono il top si che x molti è quasi una blasfemia ma io ne sono innamorata saluti cari ✌️❣️

manuelacomodini
Автор

Finalmente, non sapevo cosa fare con i funghi secchi!!! Ecco che è arrivata una ricetta gourmet!!! Complimenti e grazie mille 😊

ritacini
Автор

Bravo ninin parole sante, sempre educato, sei una bella persona Gabriele .

luisellagdb