WRAP UP | Tutti i libri che ho letto a MARZO | storiedisera

preview_player
Показать описание
Con il mio consueto ritardo parliamo di libri belli, libri giusti e batoste che hanno accompagnato il mio marzo!

Ti è piaciuto questo video?
Lasciami un pollice in su e iscriviti al canale per essere sommerso di chiacchiere a tema libri!

Se ti va, puoi supportarmi acquistando i libri di cui parlo tramite i miei link Amazon affiliati ↓

Trovami anche su ↓
– instagram: @storiedisera
– facebook: @storiedisera

Filmo con ↓
– iPhone 8
– Sony ZV-1
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Saltella dove vuoi 👇🏻
00:00 ~ Intro
01:17 ~ Il filo del rasoio
09:46 ~ Mattatoio n. 5
19:37 ~ Archivio dei bambini perduti
31:18 ~ Lorna Mott torna a casa
35:35 ~ Niente di vero
40:32 ~ Orgoglio e pregiudizio

storiedisera
Автор

Maugham inizia descrivendo la sua storia non come un vero e proprio romanzo ma come un racconto vero appena velato. Si considera un personaggio minore, uno scrittore che entra ed esce dalle vite dei protagonisti. Lo stile di vita di Larry Darrell è in contrasto in tutto il libro con quello dello zio della sua fidanzata, Elliott Templeton, un espatriato americano che vive a Parigi e uno snob impenitentemente superficiale ma generoso. Ad esempio, mentre il cattolicesimo romano di Templeton abbraccia gli ornamenti gerarchici della chiesa, le inclinazioni di Larry tendono verso il mistico fiammingo del XIII secolo e san Giovanni di Ruysbroeck.

Ferito e traumatizzato dalla morte di un compagno di guerra, Larry torna a Chicago e dalla sua fidanzata Isabel Bradley, solo per annunciare che non ha intenzione di cercare un lavoro retribuito e invece "pagherà" con la sua piccola eredità. Vuole ritardare il loro matrimonio e rifiuta di accettare il lavoro di agente di cambio offertogli da Henry Maturin, il padre del suo amico Gray. Nel frattempo, Sophie, l'amica d'infanzia di Larry, si stabilisce in un matrimonio felice, solo per poi perdere tragicamente il marito e il bambino in un incidente d'auto.

Larry si trasferisce a Parigi e si immerge nello studio e nella vita bohémien. Dopo due anni di "ozio", Isabel fa visita e Larry le chiede di unirsi alla sua vita di vagabondaggio e ricerca, vivendo a Parigi e viaggiando con pochi soldi. Non riesce ad accettare la sua visione della vita e rompe il loro fidanzamento per tornare a Chicago. Lì sposa il miliardario Gray, che le garantisce una ricca vita familiare. Nel frattempo, Larry inizia un soggiorno in Europa, accettando un lavoro in una miniera di carbone a Lens, in Francia, dove fa amicizia con un ex ufficiale dell'esercito polacco di nome Kosti. L'influenza di Kosti incoraggia Larry a guardare alle cose spirituali per le sue risposte piuttosto che ai libri. Larry e Kosti lasciano la miniera di carbone e viaggiano insieme per un po' prima di separarsi. Larry incontra poi un monaco benedettino di nome Padre Ensheim a Bonn, in Germania, mentre padre Ensheim è in congedo dal suo monastero per fare ricerche accademiche. Dopo aver trascorso diversi mesi con i Benedettini e non essendo riuscito a conciliare la loro concezione di Dio con la sua, Larry accetta un lavoro su un transatlantico e si ritrova a Bombay.

Larry vive significative avventure spirituali in India e torna a Parigi. Ciò che ha effettivamente trovato in India e ciò che alla fine ha concluso vengono tenuti nascosti al lettore per un periodo considerevole fino a quando, in una scena alla fine del libro, Maugham discute dell'India e della spiritualità con Larry in un bar fino a tarda sera. Egli apre il capitolo dicendo: "Mi sembra giusto avvertire il lettore che può benissimo saltare questo capitolo senza perdere il filo della storia che devo raccontare, poiché per la maggior parte non è altro che il resoconto di un conversazione che ho avuto con Larry. Tuttavia, devo aggiungere che, se non fosse stato per questa conversazione, forse non avrei ritenuto utile scrivere questo libro." Maugham inizia quindi il lettore alla filosofia Advaita e rivela come, attraverso la meditazione profonda e il contatto con Bhagawan Ramana Maharshi, travestito da Sri Ganesha nel romanzo, Larry continua a realizzare Dio attraverso l'esperienza del samadhi - diventando così un santo - e nella processo ottiene la liberazione dal ciclo di sofferenza umana, nascita e morte a cui è soggetto il resto dei mortali terreni.

Il crollo del mercato azionario del 1929 ha rovinato Gray, e lui e Isabel sono invitati a vivere nella grande casa parigina di suo zio Elliott Templeton. Gray è spesso incapace di soffrire di emicranie dolorose a causa di un collasso nervoso generale. Larry riesce ad aiutarlo utilizzando una forma indiana di suggestione ipnotica. Sophie si è anche trasferita nella capitale francese, dove i suoi amici la trovano ridotta all'alcol, all'oppio e alla promiscuità: relazioni vuote e pericolose che sembrano aiutarla a seppellire il suo dolore. Larry prima si propone di salvarla e poi decide di sposarla, un piano che non piace a Isabel, che è ancora innamorata di lui.

Isabel tenta Sophie di riportarla all'alcolismo con una bottiglia di zubrovka e lei scompare da Parigi. Maugham lo deduce dopo aver visto Sophie a Tolone, dove è tornata a fumare oppio e promiscuità. Viene risucchiato nella storia quando la polizia lo interroga dopo che Sophie è stata trovata uccisa con un suo libro inciso nella sua stanza, insieme a volumi di Baudelaire e Rimbaud.

Nel frattempo, ad Antibes, Elliott Templeton è sul letto di morte. Nonostante abbia cercato compulsivamente per tutta la vita la società aristocratica, nessuno dei suoi amici titolati viene a trovarlo, il che lo rende alternativamente cupo e irato. Ma la sua visione della morte è in qualche modo positiva: "Mi sono sempre mosso nella migliore società d'Europa, e non ho dubbi che mi muoverò nella migliore società in paradiso".

Isabel eredita la sua fortuna, ma è sinceramente addolorata per suo zio. Maugham la affronta riguardo a Sophie, avendo capito il ruolo di Isabel nella caduta di Sophie. L'unica punizione di Isabel sarà quella di non avere mai Larry, che ha deciso di tornare negli Stati Uniti d'America e vivere come un comune lavoratore. Non è interessato al mondo ricco e affascinante in cui si trasferirà Isabel. Maugham conclude il suo racconto suggerendo che tutti i personaggi alla fine hanno ottenuto ciò che volevano: "Elliott eminenza sociale; Isabel una posizione sicura... la morte di Sophie; e Larry felicità."

dado
Автор

Ciaooo 💛 Video piacevolissimo, mi sono proprio rilassata ad ascoltarti e amo i video lunghi ahah A parte ciò, tuuutti titoli interessanti as always! Sai che anche a me "Lorna Mott torna a casa" non ispirava per nulla? E ora ascoltando il tuo parere devo dire che ho evitato una cantonata 😊

Lapostmoderna
Автор

Ciao 😊! Grazie per questo video, lo aspettavo. ❤️ Ti ho scritto su messanger per proporti un tipo di video che mi farebbe molto piacere vedere. Se ti è possibile, valuta ma chiaramente sentiti libera. Un forte abbraccio. Rita C. 🌹💕

coccinellabri
Автор

Orgoglio e pregiudizio 💓per il mal di gola me la sono cavata con spray al propoli di Aboca e caramelle varie 😘a marzo ho letto La signora Dalloway, Camminare può cambiarci la vita, L’idiota di Dostoevskij, Il mistero del treno azzurro di Agatha Christie, I prati sopra di noi di Righetto, Gli anni di Virginia Woolf, Le ossa parlano di Manzini e Il commesso di Malamud 📚

sabrinalavelli
Автор

Vorrei tanto leggere Mattatoio n.5, anche perchè Dresda è tra le mie città preferite al mondo.. ma ho paura faccia troppo male. Che faccio?

paolacantore