Attrito statico e dinamico: differenze ed esempi pratici - Forze p.2

preview_player
Показать описание
I MIEI STRUMENTI:
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In questo video vedremo le forze di attrito: attrito statico e attrito dinamico. Determinazione delle componenti parallela e perpendicolare della forza peso per lo studio dell'attrito su piano inclinato.

00:00 L'attrito
00:41 Tipi di attrito
02:51 Formula
03:32 Attrito statico
04:36 Attrito dinamico
05:21 Piano inclinato
07:00 Problema con piano inclinato
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link al video di esercizi:
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Playlist fisica biennio:

Iscriviti al canale e attiva le notifiche per essere aggiornato sull'uscita dei nuovi video.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie. Conoscevo già il discorso del l'attrito, ma c'era qualcosa che non mi convinceva, nel senso che mi chiedevo come il suo versore potesse essere determinato anche analiticamente, e non solo pensando che è una forza, l'attrito, che si oppone a un'altra forza, che lo causa e che ha la stessa direzione, con verso opposto, appunto. Mi chiedevo come uno scalare, mu, moltiplicato per un vettore perpendicolare al piano, potesse produrre una forza col versore parallelo al piano. Questo versore dovrebbe anche essere il prodotto vettoriale di due versori, coi quali forma una terna. Avevo pensato come possibile spiegazione a un caso di applicazione del teorema dell'asse intermedio, che non ho ben capito. Questo dubbio c'è l'ho ancora, però il giochino del camion è molto utile per interiorizzare quella realtà. In pratica, mu=tan(alfa) e non dipende dalla massa da spostare, nel caso dello scivolo che è inclinato e può sfruttare la forza peso per muovere la massa.

ferdinandoceccato
Автор

Ma nel piano inclinato, la forza peso perpendicolare c'è sempre?
E c'è la reazione vincolare?

cinematicsxiao