FISICA! forza d’attrito, fisica attrito, attrito statico e dinamico, forza d’attrito esercizi

preview_player
Показать описание
Ciao a tutti, in questa lezione parliamo di forza d'attrito! Fisica attrito: si studia l'attrito statico e dinamico. Faremo anche a proposito di forza d'attrito esercizi!

Sapete che nel mio canale ci sono video di fisica: studiare fisica spesso non è semplice, lo so, ma con me studierai fisica in maniera semplice e divertente, aumentando le tue conoscenze e migliorando i tuoi voti sia nel compito in classe che nelle interrogazioni!

𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝘃𝗶𝗱𝗲𝗼 (っ◔◡◔)っ

______________
Nel frattempo…
📗 𝗘𝗖𝗖𝗢 𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝗟𝗜𝗕𝗥𝗢

💻 𝗩𝗜𝗦𝗜𝗧𝗔 𝗜𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝗦𝗜𝗧𝗢 😍❤️😍

______________
𝗘𝗡𝗧𝗥𝗔 𝗡𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗠𝗨𝗡𝗜𝗧𝗬 𝗶𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗳 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲
👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟮° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘁𝗲𝗺𝗮𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”
👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟯° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗹𝗮 𝗺𝘂𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”
👇 𝗜𝗦𝗖𝗥𝗜𝗩𝗜𝗧𝗜 𝗔𝗟 𝗠𝗜𝗢 𝟰° 𝗖𝗔𝗡𝗔𝗟𝗘 𝗬𝗢𝗨𝗧𝗨𝗕𝗘 “𝗶𝗻𝗴𝗹𝗲𝘀𝗲 𝗰𝗵𝗲 𝗰𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗲”

______________
𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔 𝗜 𝗩𝗜𝗗𝗘𝗢 𝗖𝗛𝗘 𝗧𝗜 𝗦𝗘𝗥𝗩𝗢𝗡𝗢 𝗶𝗻 𝗧𝗘𝗟𝗘𝗚𝗥𝗔𝗠
𝗰𝗼𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗼 𝗕𝗢𝗧 ➫ @ilvideochecipiace_bot

______________
𝗦𝗘𝗚𝗨𝗜 𝗜 𝗠𝗜𝗘𝗜 𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧 🎙️
↓ 𝙡𝙖 𝙛𝙞𝙨𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓
↓ 𝙞𝙡 𝙥𝙧𝙤𝙛 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓
↓ 𝙞𝙣𝙜𝙡𝙚𝙨𝙚 𝙘𝙝𝙚 𝙘𝙞 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙚 ↓

______________
Ciao miei Lovvini sono Vincenzo Schettini, l'anima di "𝗟𝗮 𝗙𝗶𝘀𝗶𝗰𝗮 𝗖𝗵𝗲 𝗖𝗶 𝗣𝗶𝗮𝗰𝗲".
Ho cercato di cambiare il modo in cui si insegna la fisica, rendendola accessibile e appassionante per tutti.

Sin da quando ero bambino, ispirato dalla fisica nei film di fantascienza, ho sempre voluto condividere questa passione. Non volevo limitarmi alle tradizionali lezioni in aula, così ho deciso di esplorare la divulgazione online, e i risultati sono stati incredibili.

Con un pizzico di empatia e il mio background artistico, cerco di spiegare concetti complessi attraverso esempi della vita quotidiana. Il mio obiettivo? Rendere la scienza più tangibile e mostrare come la fisica possa essere parte integrante della nostra vita di tutti i giorni.

______________
Non dimenticare di sbirciare le mie playlist cercando gli argomenti di fisica 1 o fisica 2 che ti interessano! Ho anche inserito 2 playlist speciali: una dedicata ai consigli che ti voglio dare per migliorare lo studio ed affrontare l’anno scolastico al top ed un’altra dedicata al laboratorio più grande al mondo di fisica delle particelle! Il mio amato Cern
👇 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗲 𝗹𝗲 𝗣𝗹𝗮𝘆𝗹𝗶𝘀𝘁

______________
SOSTIENI IL MIO CANALE!
fai una donazione ❤️

#lafisicachecipiace #forzadattrito #attritostatico #attritodinamico
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Fortunati i suoi alunni ad avere un professore cosi bravo!

niko
Автор

Non tutti gli eroi indossano un mantello, grazie mille

scs
Автор

con 24 minuti di un tuo video ho capito meglio di 2 ore di lezione in classe. Tu sei il maestro nel spiegare i concetti di fisica perché non ti limiti solo nel dare spiegazioni con formule complicate o assegnando pagine da studiare sul libro, ma dai degli esempi pratici che ti coinvolgono nella spiegazione.
Grazie mille ancora

dena
Автор

Preparandomi per l'esame d'ammissione in Università sei diventato il mio più caro amico in queste notti tra libri e disperazione. Ti ringrazio per la passione e la limpidità, se solo avessi avuto un professore così! :D

alessandroprofera
Автор

sei la mia salvezza, domani ho la verifica di fisica e sono qua all’una a studiare con te, mi fai capire tutto

iobenni
Автор

Quando mi metto a letto studio la fisica con i tuoi video, mi concentro con una passione indescrivibile. La cosa strana? ho 66 anni, laurea in architettura ed ascolto le tue lezioni come se l'indomani dovessi essere interrogata...sei bravissimo! ❤

mariasibilio
Автор

Sei la mia salvezza, due ore prima dell'interrogazione❤️

carmelobelluardo
Автор

lezione interessante e ben argomentata.
Le segnalo un problema fisico che non ho mai visto esaminare in fisica (medie superiori).Si tratta di questo: Quando ero piccolo e frequentavo l'equivalente delle medie inferiori negli anni 50, il prof. di tecnologia ci raccontava che gli spazi delle rotaie dei binari del Tram erano progettati per consentire la dilatazione delle rotaie. Poi sorvolava sulla contrazione delle rotaie stesse.
Negli anni 70 sono entrato in FS nel settore infrastrutture( corpo stradale-e armamento ferroviario-opere d'arte-fabbricati)-) per geometri.
In quello spazio ( si chiama luce di dilatazione) esistono sempre delle forze statiche e gli attriti (che sono forze di resistenza).Nel dettaglio in una giunzione c'è l'attrito fra fra le ganasce e il profilo delle rotaie di contatto, poi c'è quello sulla suola della rotaia, poi c'è quello incrementale che agisce sulle ganasce dovuto agli organi di attacco: che sono i bulloni( dette chiavarde)che agiscono aumentando il coefficiente d'attrito, infine c'è quello che incrementa il coefficiente di attrito dovuto alla forze del serraggio dei chiavardini che agisce fra piastra di appoggio e suola della rotaia.
Questa luce di dilatazione, fra le rotaie nei binari di corsa moderni sono sparite perché negli anni 50 in Francia si applicò una Teoria che prende in esame la dilatazione impedita e parzialmente vincolata e che consente di realizzare le -l.r.s.-(lunghe rotaie saldate) nei binari di corsa (prevalentemente) con o senza deviatoi inseriti.
In effetti si pensò che come le armature in acciaio nel cemento armato realizzano una struttura in grado si sostenere anche le tensioni dovute a trazione-compressione e flessione e taglio così si poteva considerare il binario e le rotaie che lo compongono.
Tutto ciò saldando le giunzioni alla temperatura di regolazione fra la media delle temperature massime e minime prevalenti di una tratta di linea con caratteristiche geometriche ben definite.
Questi problemi sono noti agli ingg. di ingegneria ferroviaria .
Sto leggendo il suo libro la fisica che mi/ci piace e sono già a pag.73 dove si tratta di attrito.
li, 30 aprile 2023.⏳
Prof.Vincenzo Schettini( i suoi studenti sono fortunati ).
cordialità.✍😇🧶

giuseppelucianoferrero
Автор

Complimenti prof bella lezione! Possiamo concludere che la forza d’attrito può essere:
Radente, due superfici a contatto fra loro
Volvente, due oggetti che ruotano
Viscoso, due oggetti che si muovono in un fluido

fabrizioleo
Автор

Professore se mi legge e sarei felicissima, le vorrei dire che ho 61 anni e grazie a lei❤❤ oggi sto amando la fisica. A scuola non mi piaceva perché non avevo proprio capito cosa fosse la fisica, studiavo a memoria senza alcun ragionamento. Sto conservando tutti i suoi video. ❤❤❤

giuseppinabarca
Автор

Ciao professore! anche se è un video un po vecchio, mi sta aiutando molto, faccio il primo anno alla scientifico e sabato ho verifica su questi argomenti. Speriamo bene :)

silviaferrari
Автор

Sono un papà di una ragazza di liceo. Brava. Sono laureato in fisica e devo dire sono anche molto simpatico e divertente quando mia figlia mi chiede spiegazioni. So di aver il quid giusto per passargli ciò che ha bisogno. Ma tu sei un fenomeno! Passerò il canale a mia figlia visto che il tubo per loro è anche divertente, più di un papà simpatico ma sempre un papà. Un prof è sempre un punto di riferimento per i ragazzi. Grazie

antoniodeluca
Автор

30N/0, 23=130, 4 N (forza peso)
130, 4N/9, 81N/Kg= 13, 3kg (massa)
13, 3kg/700Kg/m3= 0, 019m3 (Volume)
0, 019m3 = 19dm3
Radice cubica di 19 dm3 = 2, 6 dm ( lato cubo )

francescoandriani
Автор

Un problema sulla forza d’attrito potrebbe essere:
Bisogna spostare un comodino che ha una massa di 10 kg e il coefficiente d’attrito è 0, 72.
Calcola la forza d’attrito.
Bisogna trovare prima la forza peso che si calcola: Fp = m x g = 10 kg x 9, 81 N/kg = 98, 1 N
Ora si calcola la forza d’attrito: Fa = y(mu) x Fp = 0, 72 x 98, 1 N = 70, 63 N

giorgionatile
Автор

Sono ai primi 8 minuti ed ho capito più cose da lei che in 2 ore di lezione di fisica, ti adoro!!!!

cirorusso
Автор

ATTENZIONE: il video contiene degli ERRORI:

1. Se l'oggetto è fermo la forza di attrito statico è uguale alla forza che spinge e non maggiore (aveva ragione l'alunno che è stato corretto). Se così non fosse l'oggetto si muoverebbe nella direzione della forza di attrito (chiaramente assurdo). Nel video si confonde forza di attrito statico con il massimo della forza di attrito statico.

2. Si dice che la formula Fa = mu x Fp è una formula vettoriale e viene scritta con le freccie, ma come formula vettoriale è sbagliata perché vorrebbe dire che Fa e Fp hanno la stessa direzione cosa che è falsa.

3. La formula precedente anche senza i simboli dei vettori non è in generale vera ad eccezione di un caso molto particolare (piano orizzontale con nessuna forza perpendicolare al piano che agisce sull'oggetto). Basta sosttuire a Fp la reazione vincolare del piano ed allora la formula è corretta (nel caso di attrito dinamico, per l'attrito statico bisogna mettere < al posto di = come detto prima).



Altre osservazioni minori:
1. Quando si introduce l'attrito volvente sarebbe il caso di spiegare che il rotolamento è dovuto all'attrito radente statico e che l'attrito volvente è un altra cosa se no si rischia di confornderli.

2. I coefficienti di attrito sono solitamente minori di 1 ma ci sono delle eccezioni

3. Le scalanature dei pneumatici non hanno lo scopo principale di aumentare il coefficiente di attrito statico, vedi pneumatici di formula 1 che sono lisci ed hanno un coefficiente molto alto.

sandyplankton
Автор

FANTASTICO! Davvero! Ora seguirò anche i video sulla matematica e sarai in maniera assoluta il mio punto di riferimento, soprattutto in questo momento con la DAD. Grazie. Ottimo, anzi eccellente lavoro.

yasminediclementi
Автор

Grazie a te sto prendendo voti alti a fisica, grazie davvero❤️

giadaditerlizzi
Автор

Lei non era il supereroe che ci meritiamo ma quello di cui abbiamo bisogno

gianlucabelli
Автор

Bel video prof ! Chiaro e Interessante come sempre ! L ' attrito è una forza vettoriale che consiste nell ' opposto di due forze con verso e direzione opposti . Senza l ' attrito il mondo non potrebbe esistere dato che altrimenti tutto scivolerebbe . L ' attrito è una forza e per questo la sua unità di misura e il Newton ( N ) . Esistono tre tipi di attrito : radente, volvente e viscoso . Un esempio di quello radente è lo spostamento di una bottiglia lungo un piano con verso e direzione propri . Un esempio di quello volvente è l ' attrito che si ha tra le ruote di un auto in movimento e il terreno ( asciutto o bagnato ) . Un esempio di quello viscoso è quello di un paracadutista nell ' aria ( fluido ), dato che anche lì c'e forza d ' attrito . Grazie e arrivederci prof !

davidecavaliere