TITAN, un anno dopo: la ricostruzione 3D dell'implosione del batiscafo e le possibili cause

preview_player
Показать описание
Un anno dopo l’incidente del Titan, abbiamo deciso di tornare a parlare del batiscafo dell’OceanGate che probabilmente è imploso nell’Oceano Atlantico con 5 persone a bordo mentre si immergeva verso il relitto del Titanic. I resti del sommergibile, scomparso all'improvviso il 18 giugno 2023, furono ritrovati dopo quattro giorni di estenuanti ricerche a 3800 metri di profondità: il mezzo era completamente distrutto e le cinque persone a bordo morte. Le indagini sono ancora in corso, ma la causa più probabile dell’incidente sembra essere stata una violenta implosione che uccise all'istante tutti i passeggeri. Ma cosa è successo davvero? Come era fatto il batiscafo? E perché sarebbe imploso? In questo video analizzeremo la dinamica dell’incidente del Titan con una ricostruzione 3D inedita e vi illustreremo la principale ipotesi sulla causa dell'incidente, cioè l'implosione.

00:00 La ricostruzione 3D dell’incidente del Titan
01:21 Il viaggio verso il relitto del Titanic
02:17 Come era fatto e quante persone ospitava
03:10 La struttura interna del batiscafo
04:29 La differenza con gli altri batiscafi
05:09 L’immersione del 18 giugno 2023
06:06 Il ruolo della pressione
06:57 L’ipotesi dell’implosione del Titan
08:51 I resti del Titan
09:29 Le possibili cause dell’implosione
11:35 Il Titan non aveva una certificazione da terze parti
11:54 Una riflessione sull’incidente del Titan

I NOSTRI VIDEO CONSIGLIATI:

CREDITS : OceanGate

#geopop #science #titan
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Lasciatemi ringraziare il team con cui lavoro ogni giorno. In questo specifico caso gran parte del merito di questo video, con quelle immagini in 3D prodotte da zero, quel sound design e quel montaggio, è di Andrea TORCHITTI e Gaia CANNIZZARO.
Abbiamo lavorato come dei matti nelle ultime due settimane e siamo abbastanza soddisfatti del risultato. Su questo canale vogliamo raggiungere gli standard americani sia dal punto di vista divulgativo che artistico. Pian piano ci stiamo avvicinando.
Grazie a tutti voi per il grande supporto 💪🏻.

Andrea Moccia

geopop
Автор

“tanto la terra è più forte di noi, infinitamente più forte” semplicemente incredibili ragazzi, non chiudete mai

jonathansini
Автор

Stima e affetto e riduttivo. La tua riflessione finale è qualcosa di straordinario. Riassume praticamente ogni cosa anche della vita.

albertocitton-ueql
Автор

“tanto la terra è più forte di noi, infinitamente più forte”...che dire? Serve altro? Un concetto simile lo riporto spesso in famiglia. Complimenti ragazzi! Grazie ancora del vostro lavoro!

marcoz.
Автор

Senza togliere nulla ai tuoi collaboratori devo dire che la tua capacità divulgativa è veramente notevole, mi piacerebbe vederti di più in video.

acatapano
Автор

Da ing meccanico e progettista di camere iperbariche e sottomarini militari posso dire che il video è molto accurato e spiegato bene. Si tralascia però l'effetto dovuto al differente materiale connesso alla fibra. Infatti la fibra di carbonio era terminata con due flange di titanio incollate. Questi due materiali si deformano in modo diverso sotto tensione e quindi incrementano le tensioni locali (effetti di bordo) che hanno ridotto di molto i cicli a fatica che lo scafo poteva reggere.

alessandrogarzelli
Автор

Fun fact: puoi mettere mi piace ai commenti facendo doppio click sopra

carloconti
Автор

questo video e questo canale meriterebbero una propria trasmissione televisiva.
grazie ragazzi. 💛

iamgabridega
Автор

Gli anziani siciliani dicevano "A mare non ci sono taverne". Non ci si avventura a sfidare la forza del mare, non senza immensa umiltà. Sante parole, siamo davvero piccoli davanti alla forza della natura e chi lo ignora, paga caro.

fabiogenovese
Автор

Tutta la descrizione è stata impeccabile, molto comprensibile.
Siete la cosa più bella, sana e costruttiva di questo mondo.
Andrea, che dire, il commento sul finale è stato a dir poco stupendo.
Mi ha emozionato e stimolato molto; vi auguro tutto il meglio che la vita riservi.

giovannileone
Автор

Andre', sei stato addirittura commovente nel finale: ho avvertito, nelle tue parole, non solo il cordoglio per le vittime, ma anche tutto il perché hai scelto di diventare geologo. BRAVO!!! 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

garofaloroberto
Автор

Uso YouTube solo per tenermi aggiornato sui vostri contenuti che caricate ogni giorno. Sono grato di aver scoperto questo canale. N1

MatteoLavota
Автор

Lavoro magistrale e riflessione finale che ti lascia tanto dentro toccandoti nel profondo. La stima nei vostri confronti è davvero immensa

vittoriocicero
Автор

Fun fact: se fai triplo click sui commenti, in automatico potrai commentare.

Mid
Автор

uno dei pochissimi video a lasciarmi senza fiato, per il lavoro, la spiegazione, la passione, i dettagli/micro dettagli, per poi la riflessione finale che... Parla da se; uno dei video più belli di yt italia 2024 a mani basse.

giupeppe
Автор

La riflessione finale mi ha fatto commuovere, è davvero cosi noi vicini ai capi flegrei c'è lo ricordiamo quasi tutti i giorni 😃 Grazie sempre a tutti voi

giovanni.salemme
Автор

Da ingegnere meccanico posso dirvi che avete davvero un’ottima capacità di rendere accessibili e chiare anche informazioni di natura tecnica riguardante le proprietà meccaniche dei materiali. Siete davvero un ottimo canale, complimenti!

chriscobe
Автор

SPLENDIDA RIFLESSIONE FINALE! 👏👏👏Oltre al complimentarmi per (tutti) i video, i quali vedono un lungo lavoro di ricerca oltre al tempo utilizzato per le riprese, il montaggio, alla collaborazione (perchè la scienza è un lavoro che porta all'unione delle forze, delle menti, della passione per la conoscenza) con chi fornisce le animazioni 3D (spettacolari), tutto ciò è meritevole di riconoscimento! Il fulcro della vita sulla terra è appunto la convivenza e non il dominio, bisogna porsi ad essa con rispetto altrimenti l'esito è fatale (per l'uomo). Spesso assistiamo a manifestazioni di eccentricità da parte degli esseri umani, i quali si pongono palesemente in atto di sfida verso la natura bramandone il controllo. Ma la follia dell'individuo si spiega, come ci insegna Freud, nell' ILLUSIONE DI CONTROLLO.

inteoria
Автор

Apprezzo tanto il vostro impegno per realizzare contenuti cosi accurati, lo so che dietro c’è tanto lavoro, ancora grazie.

antropellogamestechsports
Автор

Il tuo discorso finale è un capolavoro...un monito e un messaggio stampato a fuoco da tenere a mente per cercare di evolversi verso il futuro con consapevolezza.... peccato che l'uomo per interessi economici ed egoistici molto spesso lo ignori volutamente credendo di ergersi al di sopra di tutto! complimenti a tutti voi, siete sempre una certezza!👏👏

superpolo