LINGUAGGIO INCLUSIVO e FEMMINILI PROFESSIONALI | Dialogo con VERA GHENO (integrale)

preview_player
Показать описание
Con questo video porto la versione integrale del dialogo che ho tenuto con Vera Gheno; dialogo del quale avevo già caricato due video separati che potete trovare qui sotto in descrizione.
Il video tratta temi linguisticamente delicati e all'ordine del giorno: linguaggio inclusivo e femminili professionali, due argomenti che potrebbero portare ad alcune modifiche dell'italiano nei prossimi decenni.

Seguite Republic of Political Memes per meme sulla politica:

Profili di Vera Gheno:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

sarebbe bello avere degli ateliers schwa in cui le persone non binarie, trans, in between possono trovare soluzioni linguistiche alle loro esigenze, ai loro obiettivi, ai loro desideri -Francesco Gelmini -

francescogelmini
Автор

Non è affatto vero che si fa fanta-linguistica a descriverne l’evoluzione. Inevitabilmente la linguistica è diventata un insieme di campi tanto grandi e diversificati che è impossibile padroneggiarli tutti.
Per parlare di fatti recenti, è noto come il genere neutro in latino si distinguesse dal maschile, al singolare, praticamente solo al nominativo; l’erosione fonetica delle consonanti finali, la ristrutturazione del casi grammaticali attraverso fasi intermedie (tipo caso retto e obliquo, bene attestata nel francese antico), la derivazione quasi esclusivamente (con eccezioni) dall’accusativo singolare delle parole nelle lingue romanze; inoltre, la presenza già in latino di un asse 1ª-2ª declinazione da un lato (specializzato per gli aggettivi femminili e maschili-neutri) è un asse 3ª declinazione (più epicena) dall’altro, ecc. ecc.
Sono tanti i motivi e ben studiati.
L’origine del femminile distinto dal maschile nelle lingue indoeuropee (dopo una probabile fase originaria differente) sembra dovuta alla generalizzare di una “marca” (imparentata in molti casi con quella del collettivo): emblematico, in un’altra famiglia linguistica, quella semitica, l’accordo incrociato nel genere maschile/femminile neo numeri arabi.

melanopide
Автор

Come si deve fare il femminile di “professore associato” o “dottore di ricerca”?
Per mantenimento della prosodia mi verrebbe “professora associata” e “dottora di ricerca”.

melanopide