Come fare il sidro di mele fatto in casa

preview_player
Показать описание
Ingredienti per 6 persone:1 kg di mele100 gr di zucchero6 gr di lievito di birra frescoun'aranciaun limone70 ml di acquauna stecca di cannella2 chiodi di garofanoTempo di preparazione: 15 minuti
 
ProcedimentoInizia sbucciando le mele: privale del loro torsolo e passale nell’estrattore per ottenere il succo. Fai intiepidire l’acqua e scioglici il lievito di birra. Aggiungi poi all’acqua, la scorza e il succo dell'arancia e del limone, la stecca di cannella, i due chiodi di garofano e lo zucchero.
Mescola bene e trasferisci il sidro ottenuto in una bottiglia di plastica; chiudila con un tappo dove precedentemente avrai fatto un piccolo foro per poterci inserire una cannuccia (purché sia ecosostenibile, vale a dire in acciaio, in bambù o in altro materiale che non inquini). Sigilla bene con del nastro adesivo la cannuccia nel punto di contatto con il tappo della bottiglia.
All’altra estremità della cannuccia attaccane un'altra e sigilla per bene il punto di contatto con altro nastro adesivo. La seconda cannuccia deve finire in un bicchiere di acqua che permetterà all’anidride carbonica di uscire, ma non all’ossigeno di entrare. Lascia quindi fermentare il sidro per 30 giorni circa, agitandolo di tanto in tanto la bottiglia.
In alternativa, puoi optare per questo altro metodo, che tuttavia prevedere una fermentazione della polpa di frutta di circa 6 mesi. Dopo aver passato le mele in una centrifuga e averle lasciate fermentare per il tempo indicato, il sidro deve essere versato e filtrato attraverso una garza in bottiglie di vetro, lavate e sterilizzate. Una volta riempite, riponi  le bottiglie in luogo asciutto e buio fino al momento di degustare il tuo sidro.

For any content use please feel free to contact
Рекомендации по теме