Prof. Luigi Fontana - Domanda #4 : Una restrizione calorica eccessiva può danneggiare la salute?

preview_player
Показать описание
Se volete approfondire alcuni di questi concetti e non conoscete l'inglese leggete questi due libri che ho scritto:

La Grande Via. Mondadori Ed
La felicita' ha il sapore della salute. Slow Food Editore

Articoli scentifici di approfondimento:

1: Fontana L, Partridge L. Promoting health and longevity through diet: from model organisms to humans. Cell. 2015;161(1):106-118.

2: Fontana L, Partridge L, Longo VD. Extending healthy life span--from yeast to humans. Science. 2010 Apr 16;328(5976):321-6.

3: Longo VD, Fontana L. Calorie restriction and cancer prevention: metabolic and molecular mechanisms. Trends Pharmacol Sci. 2010 Feb;31(2):89-98.

4: Most J, Tosti V, Redman LM, Fontana L. Calorie restriction in humans: An update. Ageing Res Rev. 2017 Oct;39:36-45.

5: Yang L, Licastro D, Cava E, Veronese N, Spelta F, Rizza W, Bertozzi B, Villareal DT, Hotamisligil GS, Holloszy JO, Fontana L. Long-Term CalorieRestriction Enhances Cellular Quality-Control Processes in Human Skeletal Muscle. Cell Rep. 2016 Jan 26;14(3):422-428.

6: Fontana L, Hu FB. Optimal body weight for health and longevity: bridging basic, clinical, and population research. Aging Cell. 2014 Jun;13(3):391-400.

7: Cava E, Fontana L. Will calorie restriction work in humans? Aging (Albany NY). 2013 Jul;5(7):507-14. PubMed PMID: 23924667;

8: Mercken EM, Crosby SD, Lamming DW, JeBailey L, Krzysik-Walker S, Villareal DT, Capri M, Franceschi C, Zhang Y, Becker K, Sabatini DM, de Cabo R, Fontana L. Calorie restriction in humans inhibits the PI3K/AKT pathway and induces a younger
transcription profile. Aging Cell. 2013 Aug;12(4):645-51.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Luigi fontana dovrebbe andare in tv a parlare di queste cose, no quelli che
Raccontano cavolate in tv.grande dottore

nitto
Автор

Dottore nel ringraziarla per spiegare similabilmente il giusto effetto sana alimentazione e attività fisica, vorrei porgerle la domanda su quale sia il giusto abbinamento tra i due fattori(ad esempio 10 km di corsa al giorno con un digiuno di un giorno si e uno no) sono da considerarsi saggi e salubri??

mauroascione
Автор

Dot.Fontana grazie per i suoi video. Volevo chiederle: in assenza di zuccheri ingeriti , il corpo produce zuccheri per il cervello? In caso affermativo, lo zucchero prodotto dal corpo nutre anche le cellule tumorali? Grazie in anticipo per la sua risposta.

carmelosciarrino
Автор

Innanzi tutto mi scuso per la mia mancanza di tatto nell'aver tirato in ballo la magrezza di Lisa Walford, non immaginavo che fosse dovuta a una malattia indipendente dalla CR, mi dispiace!
Per quanto riguarda Roy Walford mi riferivo a uno studio scientifico che ho letto(ora non ricordo il titolo e gli autori, se lo ritrovo te lo linko) che metteva in correlazione la magrezza(BMI basso) prima della diagnosi di SLA, con una prognosi peggiore. Però giustamente si tratta solo di correlazione, non si sa bene quale sia la relazione tra le due cose!

Per concludere vorrei dire che il mio scetticismo nei confronti della restrizione calorica è dovuto a esperienza personale, ho seguito la CR per circa 3 anni(di cui 2 in maniera "fanatica", ero arrivato a una media di 1200 kcal al giorno, forse anche meno). All'inizio mi sono sentito molto meglio, sia fisicamente che soprattutto psicologicamente!
Poi sono diventato sempre più "fanatico", sempre più convinto che meno mangiavo meglio stavo, ho iniziato ad escludere sempre più cibi(carne, uova, formaggi, pizza, dolci, fritti ecc...), ho iniziato a fare digiuni intermittenti...e per non farla troppo lunga, nel giro di un paio di anni mi sono ritrovato molto sottopeso (con un BMI di 16), perennemente stanco, di cattivo umore, ansioso e insonne, con una libido sotto zero, e altri effetti poco piacevoli(giramenti di testa, difficoltà a studiare e rimanere concentrato ecc..). Ora ho ricominciato a mangiare formaggi, carne e altri cibi che avevo eliminato, e piano piano sto cercando di recuperare il peso, ma non è facile(mi è rimasto un appetito ridotto).
Certamente colpa mia che ho esagerato, però è anche vero che la maggior parte dei libri, dei siti internet e dei forum sulla restrizione calorica parlano tantissimo dei benifici, e pochissimo(o per niente) di rischi ed effetti collaterali.
Se uno si appassiona alla cosa è facile farsi prendere la mano(tanto è vero che nei forum dedicati alla CR si incontrano molte persone che dichiarano di essere sottopeso)!
Grazie per la risposta.
Saluti!
Andrea

andrea
Автор

Ma la restrizione calorica rende effeminati?

erikloja
Автор

Mauro Aldrighi: ma che fare e disfare...le cose sono complesse ....se ti piacciano concetti semplicistici (e quando va bene parziali, se non interamente falsi) ...accomodati alla tavola di Mozzi, Panzironi, Longo e Berrino. Li troverai verità assolute!

LuigiFontanaMDPhD
Автор

Per un mio parente che doveva regolare la dieta di vita abbiamo preso due nutrizionisti.
Uno era ormai esaurito dal lavoro e attaccato solo al danaro, che non ha avuto perché la conversazione e' terminata prima.
La seconda stava spostando sulla chetogenetica e si vedra' cosa scrive quando la spedira'.
Non voleva sentire parlare di calorie.
Comandava lei.
Bene. In questa situazione di disastro
Di questi tipi di umani, alla fine la persona deve usare l' intelligenza. A mio parere il senso delle calorie giornaliere da introdurre e' da capire quante devono essere.
Tutto questo anche perché la vita non puo' essere una fissazione su che dieta fare. Se ne prenda una adatta a se', ma alla fine ci si arriva da soli. Le cose che lei ha detto sono state le migliori delle ultime vedute su questo campo.

Elisabetta
Автор

Sul finire del video ha usato la parola "buonsenso". Può sembrare una banalità ma credo che per avere realmente dei benefici a 360 gradi serva soprattutto quello!

gabrieleferrari