Perché ho smesso di fare la panca piana e anche tu probabilmente smetterai?

preview_player
Показать описание


Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

E dopo questo video finalmente in palestra troverò la panca libera. Si spera 🤞🏻

MarioBiondiilbiondo
Автор

bravo coach, amo il fatto che fai 3000 premesse ad ogni inizio video per evitare che arrivino le solite persone che vogliono solo criticare 😂

matteoingaliso
Автор

Ho 62 anni, mi alleno da quando ne avevo 16, solo verso i 50 ho capito, da solo, che quello che viene detto in questo video è vero...ci sono arrivato da solo ma ai più giovani dico, sfruttate ORA questi consigli. Questa la mia testimonianza, x quello che vale....😊

andreamaraglio
Автор

Il coach mette a disposizione l’esperienza guidata dalla capacità solo per il nostro bene, c’è solo da imparare….
Ovviamente guardo questo video dopo essere stato in palestra a fa a panc piana😂😂

gabrielet
Автор

grazie coach. Continuerò a fare panca piana esattamente come prima

max_b
Автор

Prima si mette like e poi si guarda il video perchè tanto sarà di qualità come sempre

pinco_pallo
Автор

Io sono uscito dalla setta della panca piana all'età di 49 anni e finalmente con i manubri sento la contrazione del petto e arrivo a cedimento senza paura di rimanere sotto il bilanciere. Grazie Coach, sei sempre fonte di ispirazione e di conforto/supporto.

sisko-_-
Автор

La miglior unpopular opinion nell' ambito Fitness/ bodybuilding. Come dice giustamente Presti, è fondamentale conoscere il gesto tecnico di una panca piana o di uno squat, assolutamente non fondamentale inserirlo nelle programmazioni

danilocatania
Автор

Grazie Coach per i preziosi consigli che chiaramente confermo pienamente. Sei un grande!! Dopo anni di allenamento ci sono arrivato anch'io sul discorso della panca piana magari fossi stato tu il mio primo allenatore negli anni 70 cmq l'importante è sempre sperimentare x poi trovare la giusta soluzione x allenarsi con tecnica e qualità del movimento.

biancini
Автор

Finalmente un coach che ha avuto il coraggio di dire una bella verità andando contro uno stereotipo ormai vecchio.
Se non si riesce a sfruttare a pieno l'esercizio esistono altre alternative valide che evitano problemi articolari e che funzionano di più a livello motorio articolare ed ipertrofico
Sinceramente anche io ho iniziato da un po di tempo a farla sempre meno xche anche io ho iniziato a farmi delle domande

cristian
Автор

Coach sarebbe interessante una serie dove mostri esercizi alternativi per chi ha problemi di articolazioni...quindi esercizi magari più accompagnati o poi facili nei movimenti o semplicemente esercizi che coinvolgono più muscoli per attenuare tendiniti e strappi

wif__
Автор

Rispetto totale, apprezzo la tua competenza e la tua capacità di trasmettere il messaggio. Io sono un avanzato, ad oggi penso che se vuoi perfezionare ogni parametro del tuo allenamento, è indispensabile che un neofita impari al meglio a fare i 3 big, tra cui la panca. Imparare al meglio per preservare le articolazione dagli infortuni e avere il massimo beneficio dal gesto tecnico. Ho avuto la fortuna di competere anche nel powerlifting e molto spesso i 3 big nel mondo del bodybuilding vengono visti come qualcosa di superfluo e a scopo puramente "pesistico", ma non è assolutamente così. La panca piana, se allenata con le giuste metodiche e progressioni, ti dà un "transfer", soprattutto del SNC, che difficilmente può darti la panca con manubri. Per non parlare dello squat e dello stacco, ti dà un boost pazzesco su tanti fattori che difficilmente riesci a replicare con altri esercizi, se uno è furbo, sfrutta questi benefici e attorno a questi big riesce a inserire una serie di esercizi complementari per massimizzare il processo di crescita. Detto questo, trovo la panca piana fondamentale anche per superare eventuali fasi di stallo che si possono presentare con anni e anni di allenamenti da natural e soprattutto con l'età che avanza. Ovvio che se uno si allena e inizia da autodidatta, non lo consiglio assolutamente di provare a caricare su questi esercizi perché necessitano di una supervisione di una figura competente, fare la panca piana corretta non si impara dalla mattina alla sera come molti guru fanno credere, né tanto meno esiste la panca da bodybuilding e quella da powerlifting .

antoniovalentino
Автор

Per fare una panca piana, depressione delle spalle, tilt posteriore e adduzione scapolare ( scapole chiuse). In tutto il movimento, sia quando si sale che quando si scende.

giammariomarmorino
Автор

Bravo coach. Il buon senso che si fa spazio (a fatica) tra gli odiatori e tossici della comunità fit.

biancofit
Автор

l’unico che seguo che da indicazioni chiare e vere…come dovrebbe essere la regola e invece è merce rara!
Continua sempre così ti prego!

CarlRide
Автор

Discorso correttissimo, peccato che nel 90% delle palestre italiane i manubri non vadano oltre i 40kg, per cui per migliorare e valutare la propria forza la panca diventa indispensabile.

johnnyf
Автор

Sono d'accordissimo da molto prima di vedere il video e dirò i miei perchè.

(anche se coi manubri preferisco usare carichi minori e fare una via di mezzo tra croce e distensione, cioè in allungamento è una croce, in accorciamento una distensione)

1) Per non cuocersi troppo non metterei mai in scheda più di 2 multiarticolari al giorno su cui stimolare la forza, quindi dovendone scegliere UN MASSIMO di 3 coppie la combinazione più equilibrata credo sia:
~ Pull-up / Military (day 1-4)
~ Pull-up / Front Squat (day 2-5)
~ Dips / Deadlift (day 3-6)
Credo che cambiare esercizi nei mesi sia deallenante e qui non resta spazio per il Bench Press, ergo via di Croci a fine scheda! Al posto del secondo Pull-up non ho messo il Rematore (lo inserirei dopo insieme alle croci) perchè altrimenti i bicipiti lavorerebbero poco rispetto ai tricipiti (volendo fare le stesse serie su tutti i big del microciclo).

2) Ipertrofia a parte, in ottica funzionale essere fortissimi in adduzioni d'omero è inutile: è un movimento che fuori dalla palestra non facciamo mai. Il Bench Press è fine a sè stesso. Anche il Pugile trae maggior beneficio dal Military Press perchè nei pugni prevale la flessione dell'omero.

3) Quanto alla forza, il petto lavora già come ausiliario in Pull-up, Military e Dips, rimane da dare solo lo stimolo metabolico con i manubri.

4) Se diamo uno sguardo alla genealogia dell'evoluzione delle specie, scopriamo che la dimensione del GRAN pettorale non è giustificata dal fatto che ci serve tantissimo, altrimenti il deltoide sarebbe ancora più grande (visto che è il protagonista di molti più movimenti), bensì è grande solo perchè quasi tutte le specie (scimmie comprese) discendono alla lontana dagli uccelli (i dinosauri erano uccelli) che hanno i pettorali enormi per volare... il petto di pollo per esempio... quindi i nostri pettorali sono così ingombranti solo perchè l'evoluzione non ha ancora avuto il tempo di rimpicciolirli abbastanza, fra qualche milioncino d'anni avremo i toraci piatti di sicuro.

(e se il pettorale era in origine l'adduttore dell'ala, dovrebbe essere progettato per le alte ripetizioni, in teoria... o almeno era così mezzo miliardo di anni fa 😂)

simoneatzeni
Автор

Non ti voglio assolutamente insultare Gianz, voglio solo dire che anche tu stesso hai ammesso che ti sei infortunato perché la stavi eseguendo male tecnicamente, ma ciò può succedere anche con i manubri o con qualsiasi esercizio. Hai anche ragione che è molto più difficile di quel che sembra ma secondo me va corretta e non rimossa.

michelesaviano
Автор

la spiegazione è davvero chiara e semplice, fa comprendere la preparazione anche teorica. complimenti! 👏ammetto che comunque il video sia divertente e in più momenti abbia riso.😂

fabiodefilippo
Автор

Coach sono completamente d'accordo con te. Ho tante persone che mi guardano malissimo quando dico che la panca piana non fa per me (al momento) e mi trattano come un cialtrone. Gli manderò questo tuo video.

MarcoBolognesiBolla