Serve una rete di protezione e salvaguardia dei minori

preview_player
Показать описание
A Palermo sanità, magistratura e politica si sono confrontate su minori e abusi sui minori, un tema molto importante che ha visto l'ARNAS Civico protagonista di un PDTA, percorso diagnostico terapeutico assistenziale, con un documento importante già redatto e un'intesa sottoscritta con la Procura dei Minori di Palermo per salvaguardare i minori e rendere efficace questa rete di protezione. Nell'intervista la Dottoressa Claudia Caramanna Procuratore per i minorenni di Palermo sulle stime dell'Istat: circa il 50% dei figli assiste alla violenza mentre il 10% la subisce. Questi dati si riferiscono al 2022 e confermano l'elevata criticità, con una prevalenza nel sud Italia. Nonostante alcuni miglioramenti timidi, l'Italia affronta l'abuso sui minori con diverse velocità, ma la presa di coscienza è forte e determinante nelle azioni volte a contrastare i maltrattamenti e a favore di una rete di protezione.
Inoltre, l'intervista al Dott. Domenico Cipolla Presidente SIP Sicilia (Società italiana di pediatria) e e Direttore Pronto Soccorso Pediatrico P.O. ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, si concentra sui tratti principali che si dovrebbero prendere in considerazione per creare un modello efficace di salvaguardia e protezione dei minori includono la formazione dei pediatri territoriali e del Pronto Soccorso per intercettare precocemente i segni di abuso, l'ottimizzazione delle risorse attraverso visite congiunte di specialisti (pediatra dell'emergenza, medico legale, chirurgo pediatra, ginecologo, psicologo e neuropsichiatra infantile), e un approccio collegiale per valutare e curare i bambini vittime di abuso.
#minori #prevenzione #pediatria

English: At the ARNAS Civico in Palermo, today 24 experts came together to discuss minors and child abuse, involving the fields of healthcare, judiciary, and politics. This important event focuses on a diagnostic, therapeutic, and supportive pathway, with ARNAS Civico taking a leading role. They have already prepared an important document and have signed an agreement with the prosecutor's office regarding the protection of minors.

🛎️ Non perdere i nostri video, iscriviti al canale e attiva la campanella per ricevere tutte le notifiche sui nuovi contenuti! 🛎️

*********************
🔥 Seguici!

(00:00) - Introduzione all'evento: Salvaguardia dei minori
(00:36) - Statistiche sugli abusi sui minori a Palermo
(01:09) - Emergenza: bambini piccoli e sostanze stupefacenti
(01:40) - Dati ISTAT 2022: Abuso e maltrattamento minori in Italia
(02:08) - Iniziative SIP Sicilia contro l'abuso all'infanzia
(02:45) - Modello di intervento per la protezione dei minori
(03:16) - Ottimizzazione delle risorse e procedure di valutazione dei minori
(03:51) - Chiusura e approccio integrato al problema dell'abuso minorile
Рекомендации по теме