Don Giovanni - Aneddoti! PARTE PRIMA

preview_player
Показать описание
Uno sguardo al passato
Storia e Curiosità musicali

Don Giovanni - Aneddoti! PRIMA PARTE

Frugando tra i vari aneddoti operistici, la quantità che ho trovato riguardante Don Giovanni è davvero considerevole. Ho pensato così di creare due appuntamenti sugli aneddoti riguardanti quest'opera, facendo un percorso storico: da Mozart a giorni nostri!

Spero che vi piaccia e spero che non li conosciate già tutti!
Se ne ho dimenticato qualcuno (e sicuramente sarà così), puoi condividere quelli conosci con tutti noi, basta scriverlo in chat! Sarebbe un ulteriore splendido arricchimento per la nostra community!

0:00 Intro
0:45 Don Giovanni è Casanova?
1:41 Problemi con Zerlina
2:52 Mozart scrive l'ouverture
4:29 Mozart e il padre
5:32 Mozart e l'Imperatore
6:00 Da Ponte e l'Imperatore
6:32 Luigi Lablanche

Playlist Correlata

#Unosguardoalpassato #StoriaCuriositàAneddotiMusicali #DonGiovanni #Mozart

================================================================================

Musica:
Excerpt from Mozart's Don Giovanni.
1 gennaio 1955
Decca (Europe) and London Records (United States)
Josef Krips, Wiener Philharmoniker, Wiener Staatsopernchor

This sound recording is not protected because it was published in the European Union more than 50 (Directive 2006/116/EC) or 70 years ago (Directive 2011/77/EU) and the rights of its performers and producers have expired.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Video molto interessante, attendo con con piacere la seconda parte 😉
(p.s. Anche la mia Gattina si chiama Zerlina 🐱)

rl-
Автор

Complimenti per il programma. Mi piacerebbe conoscere ..ma non parlo solo per me, anedoti anche su il grande J S BACH O VIVALDI, es BACH E HANDEL SI SONO MAI INCONTRATI ? Perche vivaldi mori in poverta assoluta., solo a vienna ? Sono solo alcuni spunti curiosi che possono essere interessanti per chi ama la musica classica e barocca,

vicentobisigliano
Автор

E' piacevole ascoltarti. Sono certo aumenteranno i melomani tra il pubblico che ti segue. Restando tra i don giovanni ti segnalo la storia di Teresa Bagioli che era nipote di Lorenzo da Ponte. Una storia di amanti purtoppo finita male di cui trovi materiale anche nel sito di "cesena turismo" grazie

lelioburgini
Автор

Simpatici ed interessanti questi aneddoti su quest’opera, ed immagino ce ne sarebbero da raccontare…..

marinozampar
Автор

Come disse lo stesso Da Ponte: è un “dramma giocoso”, tanto per definire un’opera complessa che riunisce in sé molte contraddizioni. Chissà poi quanti aneddoti avrà quest’opera lirica, così famosa? Attendo con curiosità il prossimo video.

lorenazanuttini
Автор

dagli scritti di M Mila su Verdi, si legge che durante gli anni giovanili di studio presso Lavinia a Milano, il maestro facesse studiare il giovane Verdi tutte le sante sere sullo spartito del Don Giovanni, tanto che al burbero giovane l'opera gli stava diventando poco simpatica: "Giuseppino, prendi un pò il Don Giovanni". Secondo Mila, tuttavia, la scrittura musicale (operistica e strumentale) di Don Giovanni è penetrata in molta musica di Verdi.

MonnaLuisa