Indagine su Padre Pio

preview_player
Показать описание
Chi è stato veramente Padre Pio da Pietralcina? La sua figura attraversa tutto il ‘900, fino alla san-tità voluta da papa Giovanni Paolo II, e attira su di sé non solo la venerazione dei credenti per i suoi presunti miracoli e il suo potere taumaturgico, ma anche l’attenzione di medici e di molti esponenti ecclesiastici che lo ritenevano un ciarlatano. Ma chi è stato davvero Padre pio e come entrano prodigi, misteri e politica nella vita di un frate? Era realmente capace di produrre miracoli o la sua storia ha più ombre che luci?

00:00 - Intro
00:39 - Sigla
01:04 - Indagine su Padre Pio
05:56 - Alter Christus
12:24 - Mistico Sud
16:11 - Lontano dalla guerra
23:31 - Costruzione di un mito
31:16 - Contrasti clericali
39:27 - Santo o...
45:11 - Santo impostore
56:15 - Saluti finali
58:17 - Credits

Iscriviti alla mia NEWSLETTER: L' "AVVISO AI NAVIGANTI":

PER APPROFONDIRE

LEGGI i miei libri:

RESTIAMO IN CONTATTO:

e partecipa alle scelte della mia community

Seguimi:

Collaboratori: Valentina Ferro (segreteria), Marco Forni (musiche), Jean Sevilla (art director), Elena Mascolo (editing), Roberta Baria (social media), Alex Dante, Manuel Leale, Sofia Lincos, Giuseppe Stilo (autori).

Questa descrizione contiene link affiliati, il che significa che in caso di acquisto di qualcuno dei libri segnalati riceverò una piccola commissione (che a te non costerà nulla): un piccolo contributo per sostenere il canale e la realizzazione di questi video. Grazie per il sostegno!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

I miei complimenti per aver spiegato con la razionalità, un argomento per molti, delicatissimo, visto i commenti.
Rinnovo i miei ringraziamenti e saluti.

davidebettin
Автор

Non è questione di pestare i piedi a qualcuno, e la ricerca della verità con metodo scrupoloso. Ci sono tantissimi casi al quale la gente crede ciecamente senza farsi nessuna domanda, anche io ero così ma ora grazie a questo canale o trovato tantissime risposte che cercavo👍

michelpau
Автор

Con questo video Massimo è entrato in un campo minato. Complimenti per il coraggio ad affrontare un argomento simile, sapendo di certo la marea di critiche che sarebbero arrivate!

davidez
Автор

La libertà di parlare di certi argomenti in maniera totalmente indipendente é qualcosa di impagabile. Quando la si raggiunge per me é quello il sinonimo di avere successo. Complimenti.

viglianodecupis
Автор

Ahahah sono giorni che torno su questo video a leggere i commenti.
Anche se devo dire che il divertimento sta lasciando il posto alla depressione.
Comunque, grande Massimo!

loreno
Автор

Ti ringrazio per la tua onestà intellettuale, non mi sarei mai aspettato un tuo video sull'argomento e avrei comunque compreso, ma devo ricredermi hai la mia massima stima. Sono felice che qualcuno con un seguito come il tuo non abbia paura di parlare, sia diretto e coerente con se stesso, e sia sempre rispettoso verso chi la pensa diversamente

emanuele
Автор

Massimo ti ringrazio molto del tuo lavoro. Seguivo sempre il Sig. Piero Angela e Alberto. Adesso sei tu il mio nuovo riferimento. Grazie davvero e continua cosi.

distantearth
Автор

Una sola parola: GRAZIE.
Ce ne fossero di più di video di approfondimento come i suoi, video che affrontano questioni "soprannaturali" e/o "devozionali" con un approccio scientifico/razionale.
In un paese dove il pensiero magico e la cultura religiosa occupano ancora uno spazio di primaria importanza nel quadro politico e sociale, video così sono estremamente preziosi. E coraggiosi ❤️.

orny
Автор

Grazie Polidoro: questo tuo video ti è costato molto lavoro e molta pazienza, si capisce bene! Eccellente inchiesta: meriterebbe di essere trasmessa in prima serata! Grazie ancora.

mcgaggero
Автор

Sono rimasto veramente attonito!
Questa è l'ennesima conferma che se si scava in fondo ai miti e le leggende, e si applica un minimo di razionalità e analisi scientifica tutto viene smontato con facilità. Come hai detto tu Massimo, è difficile però intervenire sulla credulità popolare, sopratutto quando si parla di religione. Ti ho sempre stimato, seguo tutte le tue indagini, ma il coraggio che hai avuto di parlare di questo argomento, considerando tutti i devoti di Pio, ha accresciuto ancora di più la stima che ho di te. Credimi, non voglio esagerare, ma se dovessi incontrati un giorno, ti abbraccerei, perché persone come te, sono davvero rare...ti stimo e ammiro tantissimo...senza mitizzarti eh, 😅

Dagon
Автор

Questi video documenti non hanno prezzo. Chi non riesce a liberare la mente dalle emozioni che inducono alla rassegnazione consolatoria sarà sempre vittima dell'inconsapevolezza e dell'acquiescenza. Ma soprattutto della comoda rinuncia alla sofferenza che deriva dalla coscienza delle cose e della condizione umana.
Grazie Massimo, mille volte grazie!

mariopolito
Автор

Che bell'ambientino che si è venuto a creare..
Grazie Massimo, come sempre preciso, puntuale e scientificamente ineccepibile. Un episodio di strane storie tra i più belli ed interessanti e che hanno fatto luce su alcuni aspetti di padre Pio, che non conoscevo.

marcello
Автор

Devo ammettere che parlare di questi argomenti in Italia e sempre delicato! Rispetto il suo coraggio e per l'onestà intellettuale. 👍

tonycefarelli
Автор

Un video necessario, lo stavo aspettando. Complimenti per il coraggio, perché parlare di questo personaggio è sempre complesso, come sempre quando si tratta di fede e santi

galiogp
Автор

Analisi ed indagini come sempre assai puntuali, grazie!

danieledanieli
Автор

Questo video SI' che E' UN MIRACOLO !!!
E come al solito, in stile Massimo Polidoro (e suoi autori), prima fa una serie di puntualizzazioni, poi ti racconta una storia quasi straordinaria e alla fine, nel giro di 5 minuti, tira mazzate terribili che smontano completamente una storia lontana nata dall'ignoranza e dalla credulità popolare (come tante, eh! ).
Come sempre, i migliori complimenti allo staff e a Massimo Polidoro, punta di diamante di questo canale !!
Se la sera nelle televisioni facessero vedere queste trasmissioni e la gente le seguisse/capisse, avremo meno chiese e gente più altro che SANTI e MIRACOLI !!!
Come dice il proverbio: 100 persone, 100 teste che ragionano (o sragionano - dico io -) : purtroppo si avranno sempre gli irriducibili religiosi, nati con il "dono" del paraocchi che non gli permette di vedere oltre.
E infine mi permetto di dare un suggerimento a un prossimo futuro video del canale visto il successo mondiale che avrà questo video:
vogliamo parlare dei 3 pastorelli santi di FATIMA ???
Grazie e ancora complimenti !!!

paolocernuschi
Автор

Questa analisi è interessante, avvince perché è fatta passo dopo passo, non è preconcetta, si dipana per capire, non per cercar conferme. Penso che chi crede ciecamente viva un pregiudizio che influisca sulla sua capacità di comprensione. Ha un giudizio prima analizzare un tema, arriva a conclusione per una sorta di fretta di avere una conferma che lo rassicuri.

omarprota
Автор

Argomento interessantissimo. Sono contento che per l'ennesima volta Polidoro non ha paura di pestare qualche piede altolocato!

neurath
Автор

Complimenti come sempre, anche nella sintesi necessaria ad uno strumento come YouTube. Chi crede, come i miei parenti, tutti provenienti da quelle zone, non vorrà mai sentire tali teorie. È il bello della fede, il dogma. È il timore del giudizio divino con cui si è cresciuti a farla da padrone e si pensa erroneamente che credere per queste persone sia una scelta quando spesso non si hanno gli strumenti per farne una diversa.

sofficina
Автор

Anche mia moglie parla con i gatti, ma è santa solo perché mi sopporta da molti anni e non per altro.

alessandroamorena