POMPA DI CALORE IBRIDA, la SOLUZIONE che non ti aspetti se devi CAMBIARE CALDAIA

preview_player
Показать описание
POMPA DI CALORE IBRIDA, la SOLUZIONE che non ti aspetti se devi CAMBIARE CALDAIA

E se ti dicessi che una pompa di calore ibrida potrebbe essere la soluzione per la maggior parte degli italiani?

No non sto diventando pazzo all'interno di questo video sono costretto ad approfondire nuovamente l'argomento delle pompe di calore ibride perché sì, potrebbe essere la soluzione per tantissimi italiani.

Questo è il mio terzo video sulle pompe di calore ibride l'ho già denigrate insultate e sono ancora convinto che la pompa di calore ibrida molto spesso non è la soluzione perché perché sono sbagliate le motivazioni per cui vengono proposte le pompe di calore ibride.

Infatti con la normativa case Green a partire da inizio 2025 le caldaie a condensazione non saranno più detraibili e quindi per tutti coloro che dovranno sostituire la caldaia con un nuovo sistema l'incentivo ci sarà solamente sulle pompe di calore full Electric - ovviamente sempre le mie preferite - e sui sistemi ibridi e visto che si prospetta un boom di sistemi ibridi vediamo di fare un pochettino di chiarezza.

Qual è il "problema" della Pompa di Calore Ibrida?

Se mi segui da un po' di tempo sai benissimo che per me la pompa di calore ibrida molto spesso è usata malissimo. Non è un prodotto sbagliato, ma è sfruttato male perché viene installata molto spesso da professionisti che non conoscono le pompe di calore da artigiani da idraulici che non sapendo come funziona la pompa di calore preferiscono pararsi il culo con una caldaia ibrida.

Oggi ti spiego quando è perché può essere la soluzione.

0:00 Capitoli del video
1:36 STOP agli incentivi alle CALDAIE
3:48 Il PROBLEMA della Pompa di Calore IBRIDA
5:51 I 3 LIMITI della Pompa di Calore
9:17 I 3 diversi SISTEMI IBRIDI
13:00 Qual è il sistema IBRIDO MIGLIORE?

Video dedicati all'ibrida:

Il nostro metodo di progettazione Protocollo Casa Zerø:

Pompa di Calore da incasso:

Pompa di calore su termosifoni:

OPERI nel SETTORE? DIVENTA un GASBUSTER:

Si ringrazia Daikin per la collaborazione e la liberatoria all'uso dei video citati:

𝗟𝗜𝗡𝗞 𝗨𝗧𝗜𝗟𝗜

𝗖𝗢𝗡𝗦𝗨𝗟𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗘𝗡𝗘𝗥𝗚𝗘𝗧𝗜𝗖𝗔 ®
Non sai cosa fare? Non sai di chi fidarti? Richiedi la nostra Consulenza Energetica Professionale, il servizio che ha rivoluzionato il settore:

𝗟𝗜𝗕𝗥𝗜 📚
“OBIETTIVO CASA SENZA GAS”. Tutto ciò che devi sapere in una ristrutturazione:
“7 CONSIGLI X 7 IMPIANTI”. Consigli concreti per gli impianti di casa tua:

𝗣𝗔𝗚𝗜𝗡𝗘 𝗚𝗥𝗘𝗘𝗡 𝟯𝟲𝟬 🛠️

𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟 🤳

𝗣𝗢𝗗𝗖𝗔𝗦𝗧🎙️

DIVENTA INDIPENDENTE. Parlo di indipendenza energetica:
FAQ THE GAS. Rispondo alle vostre domande sul mondo green:
CLUB dei GREENTOSI. I racconti di chi si è rivolto a noi:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ho installato una ibrida Daikin da quasi due anni associata ad un impianto a termosifoni. Sono contentissimo della scelta! La parte pompa di calore funziona benissimo, mentre la caldaia a gas entra in funzione per periodi di pochi minuti, immagino per dare un piccolo boost al bisogno. Le bollette gas invernali si sono ridotte a poche decine di euro a bimestre. Quelle dell'elettricità sono assolutamente sopportabili. Unica difficoltà iniziale nel settaggio dei parametri, ma grazie anche ai tuoi consigli sulle pompe di calore tutto è andato a posto... 👍

pierluigiciardulli
Автор

Aspettavo con interesse questa LIVE!
Grazie mille in antico...

gabrielecamellini
Автор

Video molto interessante, io ad esempio sono in una situazione diciamo ancora old style, condominio di 123 Unità abitative, ogniuna termoautonoma con termosifoni, Caldaie esterne in una piccola nicchia, e tutte con le caldaie a metano NON a condensazione, Sappiamo che prima o poi dovremo fare dei lavori importanti, perche avevo letto che bisognerà per forza passare a quelle a condensazione, già ci saranno i costi per cambiare tutte le colonne fumarie che sono interne allo stabile e non vogliono mettere tubi esterni, in piu tutti dovremo cambiare la caldaia con quella a condensazione, se al posto di una caldaia a condensazione dovessimo metterei il sistema ibrido Daikin sicuramennte i costi schizzerebbero alle stelle e sicuramente insostenibili. Questo è secondo me uno dei grossi problemi.

silviobressani
Автор

Davide, il video questa volta è un po' troppo limitato e fa poca divulgazione. 1° è agghiacciante il prezzo di "poco meno di diecimila euro" che è 4 volte una caldaia a condensazione e per tanto che tu sia incentivato dato che sulle caldaie normali spariranno dall'anno prossimo, non arrivi lo stesso al medesimo costo(fintato ovviamente che saranno in vendita), 2° per tanto che il prodotto sia "buono e studiato" ci sono soluzioni, meno efficienti come riporti ma a prezzi inferiori e magari una comparativa come di solito fai permette di scegliere meglio 3° non è detto che uno scambiatore a piastre sia per forza merglio rispetto a uno toroidale, dove nella parola meglio ci puo' stare tutto: è più efficiente? costa meno se si rompe? dura di più? è più facile da pulire? 4° come daikin che ha comprato la parte "caldaistica", altri soggetti hanno fatto il contrario comprando la parte pompa di calore ( esempio riello -> carrier) 5° nella mia zona ho solo dei "cani" come installazione e assistenza daikin, ovvero fategli mettere giù solo i climatizzatori, ma non andate oltre e la scelta di un prodotto seppur buono come ci hai indicato è fortemente minato dalla (non)professionalità dell'installatore e come ci hai ripetuto millemilavolte la buona installazione/dimensionamento e' quello che fa "rendere" un impianto. So che hai fatto un video controvoglia dato il tuo "non-amore" verso le ibride, ma non è proprio al tuo livello e appare come uno "spottone"a favore di daikin dove tu suggerisci un "copia e incolla" di una situazione tipo . Quindi ritenta magari con un confronto di altri prodotti (banalmente mi sembra di ricordare un cantiere a massalengo dove montavi una ibrida samsung) e ritorna sui tuoi livelli. Personalmente per me è un no

nathannemo
Автор

Ottimo video, molto pragmatico e professionale. Certamente la sig. Maria ringrazierà

folagana
Автор

Grazie Davide, sempre interessante e ponderato. Fate servizio solo consulenza, giusto?

olgafatica
Автор

Ottimi consigli. Posso chiederti se è fattibile installare un accumulo in orizzontale nel sottoscala?

andreamercuriali
Автор

Bravo! Disse un grande " chi non cambia idea, non cambierà mai nulla"!

geraldbrogan
Автор

Proprio il video che aspettavo.. Un consiglio.. La mia situazione è la seguente: appartamento in condominio appena ristrutturato, classe b, cappotto, fotovoltaico da 4kw. Non mi interessa raffreddare casa in quanto ci sono già gli split daikin con il motore apposito e quindi vorrei solo riscaldarla d'inverno e ovviamente l'acqua calda sanitaria. A questo punto valutando costi/benefici, meglio il daikin multiplus o la ibrida sempre daikin? Vorrei far funzionare gli attuali termosifoni..

Mind_door
Автор

A dimenticavo Davide, buona pasqua. ❤
🎉

corsaro
Автор

Sono tecnico di un CAT Daikin e non posso che confermare! 👍👍👍

ceccodrum
Автор

Ti faccio una domanda a bruciapelo sul presunto TANDEM grazie all' algoritmo .che dialoga Quale è la potenza minima della caldaia in questione ?

gabrielealbani
Автор

Scusami quindi esistono anche le ibride per il centralizzato in condominio da 100 appartamenti...
Inoltre per un condominio del genere centralizzato come fare ad istallare una pompa di calore totalmente elettrica
Comunque nuova normativa valuterà la classe energetica dell' intero dificio oppure del singolo appartamento nel condominio?
Grazie

frankylongs
Автор

Grazie Davide, la mia Viessman Vitocaldens 222-f in quale categoria rientra? È un buon prodotto?

tn
Автор

Ciao, lavoro nel settore, non per daikin ma per un altro gruppo importante riguardo pdc e ti dirò, hai ragione ci si aspetta un boom sulle vendite, ma ti dirò piuttosto che hybrid vediamo che le PDC in R290 sono sempre più richieste.
Magari sarebbe interessante vedere un confronto fra ibrido e pdc in R290 così chi deve riqualificare per fare anche ACS con termosifoni vedrà una buona soluzione con COP molto interessanti nonostante le alte temperature dell’ACS

francescorizzo
Автор

Io purtroppo ho una recente esperienza con un lydos Hybrid difettoso, e ti dico che la maggior parte degli idraulici non sono neanche capaci di aggiustarli. Tu proponi alta tecnologia ma poi a casa abbiamo a che fare con gente che non sanno installare neanche un boiler alla regola dell' arte . Cioè da me sono arrivati quelli di artegas di Arezzo hanno spaccato, cambiato pezzi a caso che poi non sono stati nemmeno in grado di reinstallare, alla fine mi hanno lasciato solo senza acqua calda in pieno inverno, che dovevo usare le pentole per avere l'acqua calda 😂 . Alla fine ho dovuto metterci le mani io per farlo rifunzionare e Ariston, caliamo un velo pietoso

davidedavide
Автор

Davide, e sostituire la caldaia centralizzata condominiale con una pompa di calore? c'è qualcosa di fattibile o per potenze necessarie e costi sarebbe antieconomico per dei privati in un condominio? immagino serva anche verificare che il distributore di zona riesca a fornire l'energia necessaria con la rete esistente. grazie

andreacarlotto
Автор

Buongiorno, come la vedi una soluzione del tipo " Thermics integra 8 pro"?

linobonomi
Автор

Due domande: 1) Se l'accumulo è fatto preferibilmente a 40°-45° non si pone un problema di antilegionella? Infatti, per prevenire il batterio bisogna tenere la temperatura a 55° o portarla a 70° una volta a settimana. 2) Io vivo in Liguria dove la temperatura scende sotto i 7° pochissimi giorni all'anno.in questo caso l'ibrido funziona sempre come pompa di calore?

claudiotortorici
Автор

Ma se uno che non ha la casa coibentata che però istalla un impianto fotovoltaico off gred e si rende autonomo e toglie sia il contatore del gas e il contatore enel è a posto con la linea delle nuove normative casa green anche se non ho la casa coibentata?

paridecontini