I movimenti del bacino in palestra

preview_player
Показать описание
Il bacino è un complesso anatomico caratterizzato da una struttura peculiare e da numerosi muscoli. Facendo da ponte anatomico tra il tronco e le anche, il bacino è in grado di eseguire alcuni movimenti che sono importanti da conoscere per chi vuole imparare un'ottimale tecnica esecutiva degli esercizi in palestra.

In particolare, i movimenti di antiversione e retroversione sono protagonisti in moltissimi esercizi famosi in ambito fitness: dallo Squat, all'hip thrust, passando per il Plank fino agli stacchi a gambe tese. In questo video, analizziamo nel dettaglio in cosa consistono questi movimenti, quali muscoli li determinano e in quali esercizi dobbiamo eseguirli.

Scopri FITNESS POSTURALE: libro + video-corso:

Ogni settimana 2 NUOVI VIDEO su anatomia, esercizi, fitness, allenamento, postura e dolori articolari.
Iscriviti al canale!

Approfondisci l'argomento con il nostro articolo:

Scopri "Project Exercise", il libro sugli esercizi in palestra più venduto in Italia:

Scopri "Fitness Posturale", il libro numero 1 in Italia sulla postura e sul dolore nel fitness:

Seguimi anche su Instagram:

Seguimi anche su Facebook:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Mi piace la sovrapposizione della segmento di articolazione sul corpo "vero", rende molto più chiara la spiegazione!

FITNERD
Автор

Tradotto se ho l’antiversione del bacino che mi provoca dolori lombari, anca e sensazione di gamba più lunga dell'altra che esercizi fare e quali evitare per tornare ad allinearlo?

lukebullo
Автор

Ciao, io sono iperlordotico, ma quando faccio squat, perdo la lombare appena supero il parallelo. Anche tenendomi con le mani e sforzandomi al massimo il bacino va in retroversione. A cosa può essere dovuto? Scarsa mobilità della caviglia o ischiocrurali retratti?

emanueleurso
Автор

Buongiorno ....durante lo squat perdo la curva fisiologica lombare prima del parallelo e di conseguenza l’attivazione del gluteo è solo parziale ....come posso migliorarla mantenendola fino alla fine della discesa? Grazie del bel video....

elice
Автор

Salve, video molto apprezzato. Domanda tecnica, Nella discesa dello squat si cerca quindi una anteroversione del bacino (il cosiddetto "sculare") oppure è sbaglio? Mi piacerebbe capire meglio questo aspetto perfavore

gianlucasacconi
Автор

Cazzo fabtastico video davvero grazie mille

mustafaremustacchi
Автор

Lo psoas può dare dolore inguine e anca anche nella camminata?

marcobuti
Автор

Una domanda un po’ banale da inesperto. I muscoli coinvolti nella retroversione si accorciano per generare il movimento? O l’input del movimento parte dall’addome e poi a seguire sono i muscoli retroversori? Così come per l’antiversione che parte dal quadrato dei lombi? Ho questo dubbio per capire più che altro qual’è il muscolo targhet che genera movimento.

DarkcxnBIG
Автор

come fa lo psoas (grande) a compiere antiversione del bacino quando non ha inserzione su di esso? Al massimo sarà l'iliaco, che origina proprio dalla fossa iliaca...

lorenzosoleri
Автор

E' giusto contrarre i glutei durante la military press, e quindi portare il bacino in antiversione ? Perché ?
Ho visto che su questo argomento molti hanno un opinione discordante.

carlomainullo
Автор

Si vede che lo stacco è eseguito da un caliastenico ajahah ma per il resto video come sempre utile💪🏻

Simone-Cane
Автор

Peccato che un bell'articolo come questo si vada a rovinare sul plank sostenendo che la postura di destra sia scorretta. Prima di passare al plank col bacino in retroversione bisogna imparare a mantenerlo in neutro come nell'immagine ritenuta errata. Peccato davvero.

maurizioperai